[RETROGAME] La classifica dei 100 migliori giochi per SNES secondo IGN

Più di una volta ci siamo ritrovati a commentare queste fantomatiche classificone che ci piacciono tanto (sì, certo, come no). Bene, vi propongo una nuova classifica fresca fresca, fatta da IGN e riguardante i giochi per Super Nintendo

Top 100 Super Nintendo (SNES) Video Games - IGN

Come al solito IGN pubblica 20 posizioni alla volta, quindi per adesso metto quelle che sono uscite fino ad ora sotto spoiler e successivamente aggiornerò.

100 - Final Fight (1991)
99 - Tiny Toon Adventures: Buster Busts Loose (1993)
98 - Uniracers (1994)
97 - Ultimate Mortal Kombat 3 (1996)
96 - Street Fighter Alpha 2 (1997)
95 - Top Gear 2 (1993)
94 - The Adventures of Batman & Robin (1994)
93 - Super Turrican 2 (1995)
92 - Super Double Dragon (1992)
91 - Super Star Wars: The Empire Strikes Back (1993)
90 - Blackthorne (1994)
89 - Super Bomberman 2 (1994)
88 - Sunset Riders (1993)
87 - Sparkster (1994)
86 - Stunt Race FX (1994)
85 - Spider-Man & Venom: Maximum Carnage (1994)
84 - Super Tennis (1991)
83 - Super Star Wars (1992)
82 - Killer Instinct (1995)
81 - The Death and Return of Superman (1994)
80 - Pilotwings (1991)
79 - Flashback (1993)
78 - X-Men: Mutant Apocalypse (1994)
77 - Shadowrun (1993)
76 - Soul Blazer (1992)
75 - Madden '94 (1993)
74 - Illusion of Gaia (1994)
73 - Pocky and Rocky 2 (1994)
72 - Rock'n Roll Racing (1993)
71 - Jungle Strike (1993)
70 - Populous (1991)
69 - Out of this World (1992)
68 - Kirby's Avalanche (1995)
67 - Mega Man X3 (1996)
66 - Lion King (1994)
65 - R-Type 3 (1994)
64 - International Superstar Soccer (1995)
63 - Fatal Fury 2 (1993)
62 - Kirby's Dream Land 3 (1997)
61 - Joe & Mac 2 (1994)
60 - Aladdin (1993)
59 - NHL '94 (1993)
58 - Donkey Kong Country 3 (1996)
57 - Earthworm Jim (1994)
56 - Alien 3 (1993)
55 - Axelay (1992)
54 - Bust-A-Move (1994)
53 - Breath of Fire 2 (1995)
52 - Ken Griffey's Winning Run (1996)
51 - Super Ghouls 'n Ghosts (1991)
50 - Yoshi's Cookie (1993)
49 - Super Bomberman (1993)
48 - Zombies Ate My Neighbors (1993)
47 - Kirby Super Star (1996)
46 - Harvest Moon (1997)
45 - Gradius III (1991)
44 - Demon's Crest (1994)
43 - Breath of Fire (1994)
42 - EVO: Search For Eden (1993)
41 - Ogre Battle: March of the Black Queen (1995)
Oltre ai vostri pareri e commenti sulla classifica, volevo leggere i vostri pronostici sulle prime posizioni. Secondo me nella Top 5 avremo (non nell'ordine) A Link to the Past, FF3, Super Mario World, Chrono Trigger e Super Metroid.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Ho paura di vedere dove finisce Chrono Trigger..

[comunque trovo già scandaloso che Final Fight, che è uno dei giochi che son stati più giocati un pò da tutti, sia al 100° posto]
 
Io più che per Final Fight sono rimasto male per Killer Instinct. Alla fine non è quel giocone che tutti ricordano, ma è pur sempre uno dei migliori picchiaduro per SNES. Anche UMK3 l'avrei messo un po' più avanti.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Io più che per Final Fight sono rimasto male per Killer Instinct. Alla fine non è quel giocone che tutti ricordano, ma è pur sempre uno dei migliori picchiaduro per SNES. Anche UMK3 l'avrei messo un po' più avanti.

Stavo per scriverlo io, solo street fighter era migliore di Killer instinct, ricordo ancora che era uno dei pochi giochi con la cassetta nera (se non l'unico) e ricordo anche la mia felicità quando me lo regalarono a Natale, ero un fenomeno con Fulgore!!

Lode a IGN per aver inserito il platform dei Tiny toons, veramente un giocone divertente, per quanto riguarda i pronostici invece sono certo che Yoshi island starà sopra Mario world e nella top 5 ci sarà Donkey kong country, spero di vedere in clasifica quel capolavoro di Goof troop anche!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non scordate che lo snes brulicava di picchiaduro, c'erano anche fatal fury, art of fighting, world heroes, samurai shodown e marvel super heroes, giusto per citare i brand più famosi. a me sembra più o meno giusta la posizione di MK e KI, ma poi dipende da da cosa metteranno più sopra

anche a me sembra strano vedere final fight a quel posto, dopo spiderman & venom per giunta :hmm:

se in classifica non ci mettono chrono trigger, demon's crest, street fighter II, clock tower, super castlevania IV e almeno un megaman e super mario dobbiamo solo farci quattro risate
 

Level MD

The Secret Darkness
Sempre IGN un paio di gironi fa ha postato questo articolo in cui proclama il super nintendo miglior console per gli rpg:Why the SNES is the King of RPGs - DS Feature at IGN
a parte che avrebbe dovuto scrivere Jrpg ma sto articolo è una gran pippa allo Snes per meriti degli sviluppatori dei giochi... ste cose sinceramente non le capisco

non concordo affatto col dire che un Jrpg è migliore in quanto narrativamente minimale e più gameplay centrico e di conseguenza anche la console è migliore... è una logica che si da la zappa sui piedi nel discutere con chiunque dicesse che allora prodotti Nes sono ancora migliori di quelli Snes perché ancor meno narrati

poi non si capisce... nessuno è stato obbligato nelle generazioni successive a fare Jrpg di grande contenuto di testo per le possibilità della console, sono state scelte degli sviluppatori e non si può dare colpe o meriti di questo alle console

lo Snes è stato semplicemente la console con più Jrpg della sua generazione e come tale merita di essere posseduta dall'amante del genere e il suo parco titoli sviscerato

il resto è un'analisi inutile che, come sempre in questo tipo di articoli, finisce solo nel fanboysmo

comunque sia, indipendentemente da ciò che scrive o da come sarà stilata la classifica, IGN vince visto che l'obbiettivo di aumentargli le visite e fargli pubblicità l'ha raggiunto
 
Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non è il caso di dargli troppo credito, è un articolo da fanboy a più riprese, posso capire i paragrafi in cui si parla dei titoli, ma prima di quelli ci sono soltanto una sequela di preferenze mascherate da motivazioni

per lo meno l'autore ha avuto l'accortezza di non nominare zelda fra i gdr \o/

anyway non credo che un sito come IGN abbia bisogno di visite per considerarsi vincitore XD
 

Level MD

The Secret Darkness
per lo meno l'autore ha avuto l'accortezza di non nominare zelda fra i gdr \o/

anyway non credo che un sito come IGN abbia bisogno di visite per considerarsi vincitore XD
è già qualcosa :asd:

era per dire che ha ragione che scriva cose sensate o meno visto che l'obbiettivo non è scrivere cose sensate :asd:
 

bad_hunter

Metroid Hunter
a parte che avrebbe dovuto scrivere Jrpg ma sto articolo è una gran pippa allo Snes per meriti degli sviluppatori dei giochi... ste cose sinceramente non le capisco

non concordo affatto col dire che un Jrpg è migliore in quanto narrativamente minimale e più gameplay centrico e di conseguenza anche la console è migliore... è una logica che si da la zappa sui piedi nel discutere con chiunque dicesse che allora prodotti Nes sono ancora migliori di quelli Snes perché ancor meno narrati

poi non si capisce... nessuno è stato obbligato nelle generazioni successive a fare Jrpg di grande contenuto di testo per le possibilità della console, sono state scelte degli sviluppatori e non si può dare colpe o meriti di questo alle console

Non dicono che gli rpg del super nintendo erano migliori perchè poco narrati ma che erano talmente divertenti da non aver bisogno di una narrazione complessa, la narrazione spesso è servita agli sviluppatori per poter far uscire un gioco con un gameplay sciapo o addirittura fatto male (Final fantasy VIII).

comunque sia, indipendentemente da ciò che scrive o da come sarà stilata la classifica, IGN vince visto che l'obbiettivo di aumentargli le visite e fargli pubblicità l'ha raggiunto

Ti ha già risposto Enigma, IGN non ha certo bisogno di qualche click in più, hanno sempre fatto articoli dove non si prendono sul serio e mettono i propri gusti davanti a tutto, probabilmente hanno costruito il loro successo con questi articoli.

Sono uscite altre 20 posizioni.
 

Level MD

The Secret Darkness
Non dicono che gli rpg del super nintendo erano migliori perchè poco narrati ma che erano talmente divertenti da non aver bisogno di una narrazione complessa, la narrazione spesso è servita agli sviluppatori per poter far uscire un gioco con un gameplay sciapo o addirittura fatto male (Final fantasy VIII).

These titles -- from Chrono Trigger to the Dragon Quest and Final Fantasy series -- represent gaming at its purest and finest, with no extraneous frills (we're looking at you, Xenogears) to distract from the true heart of the experience: the gameplay.

Non l'ho mica scritto io e personalmente, avendoli giocati, non lo condivido

Se oggi ricordiamo Chrono Trigger non è certo per il gameplay... ok che sono usciti anche giochi con numerosi problemi dal punto di vista ludico che hanno venduto per nome o per narrazione ma i titoli Snes non hanno rappresentato un'espressione di gameplay tale per cui poi ogni cosa uscita dopo è da considerare inferiore... è un idea nostalgica riferita ad un gaming mitizzato

è per questo che per me certi discorsi non hanno senso e i paragoni di parco giochi e di potenzialità di una console vanno contestualizzati al tempo
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
E poi... Mi va a citare i DQ per SNES, quando nemmeno mezzo è arrivato in occidente e non mi cita Lufia ç________________L
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Non l'ho mica scritto io e personalmente, avendoli giocati, non lo condivido

Appunto, è quello che ho scritto io.

Se oggi ricordiamo Chrono Trigger non è certo per il gameplay... ok che sono usciti anche giochi con numerosi problemi dal punto di vista ludico che hanno venduto per nome o per narrazione ma i titoli Snes non hanno rappresentato un'espressione di gameplay tale per cui poi ogni cosa uscita dopo è da considerare inferiore... è un idea nostalgica riferita ad un gaming mitizzato

Ti prego edita la prima frase che hai scritto, Chrono Trigger aveva uno dei migliori battle system che si siano mai visti in un jrpg, è assurdo dire che non viene ricordato per il gameplay quando era il pezzo forte del gioco.
Sinceramente non credo che IGN volesse dire che ogni rpg uscito dopo l'era snes era peggiore, loro hanno dato la loro preferenza per gli rpg di quell'era, scelta che non trovo scandalosa visto che se la lottano alla pari con l'era ps2 e DS; l'unica differenza secondo me è che dopo l'era snes sono aumentati i titoli mediocri ma sia i capolavori e i giochi originali sono continuati a esistere sempre.

è per questo che per me certi discorsi non hanno senso e i paragoni di parco giochi e di potenzialità di una console vanno contestualizzati al tempo

Questo è vero, hanno senso soltanto quando si parla di console "particolari" come Wii e DS.
 
Top