Cyren_Ryu
Ameba Deforme
Discutendo altrove sulla questione "Nintendo: Binding of Isaac per cause religiose", mi sono ritrovato a pensare a determinate cose e a pormi delle domande:
Che diritto ha Nintendo di decidere cos'è o non è "religiosamente disturbante"?
Se ha utilizzato un metro simile per Isaac, com'è che comunque in occidente abbiamo ben 4 SMT su console Nintendo (ok, 3 e mezzo, perché DS: Overclocked non è proprio "nuovo nuovo")? In fondo, il contenuto religioso degli SMT è ben più forte e ben più "esplicito", visto che volendo io posso arrivare tranquillamente a decidere "Fanculo Dio e tutti i Santi, adesso ammazzo tutti i suoi Angeli, divento il nuovo Satana e governo il mondo uccidendo umani a mio piacimento con i miei demoni".
Se Nintendo (come dicevano tempo fa) voleva tornare verso gli "Hardcore Gamers", perché lasciarsi passare una succulenta possibilità come questa?
Ma andando oltre, com'è che utilizza due pesi e due misure? Prendiamo... Mad World, No More Heroes, ecc... Com'è che questi titoli sono "più adatti" al pubblico rispetto ad Isaac? Com'è che se ne sbattono altamente di tutta la violenza presente in un CoD a caso, senza considerare la possibilità che una persona, alienata da trope ore a CoD 4 Wii non se ne esca di casa e crei una Columbine 2.0?
O com'è che mi pubblica DQ IX, dove il cattivo è un
O Pokémon (questo lo inserisco a scopo provocatorio, ma pensateci comunque su), com'è che pubblicano giochi dove sei spinto a catturare povere creature selvatiche ed innocenti e trasformarle in macchine da guerra per farle combattere contro altre creature selvatiche ed innocenti catturate da altri bambini spietati come il protagonista?
Usa due pesi e due misure in base al guadagno che i titoli portano?
Ho usato Nintendo come esempio perché è il caso più recente, ma si può allargare la discussione anche ad altri casi da parte di Sony o MS in caso ne siate a conoscenza.
Che diritto ha Nintendo di decidere cos'è o non è "religiosamente disturbante"?
Se ha utilizzato un metro simile per Isaac, com'è che comunque in occidente abbiamo ben 4 SMT su console Nintendo (ok, 3 e mezzo, perché DS: Overclocked non è proprio "nuovo nuovo")? In fondo, il contenuto religioso degli SMT è ben più forte e ben più "esplicito", visto che volendo io posso arrivare tranquillamente a decidere "Fanculo Dio e tutti i Santi, adesso ammazzo tutti i suoi Angeli, divento il nuovo Satana e governo il mondo uccidendo umani a mio piacimento con i miei demoni".
Se Nintendo (come dicevano tempo fa) voleva tornare verso gli "Hardcore Gamers", perché lasciarsi passare una succulenta possibilità come questa?
Ma andando oltre, com'è che utilizza due pesi e due misure? Prendiamo... Mad World, No More Heroes, ecc... Com'è che questi titoli sono "più adatti" al pubblico rispetto ad Isaac? Com'è che se ne sbattono altamente di tutta la violenza presente in un CoD a caso, senza considerare la possibilità che una persona, alienata da trope ore a CoD 4 Wii non se ne esca di casa e crei una Columbine 2.0?
O com'è che mi pubblica DQ IX, dove il cattivo è un
angelo?
O Pokémon (questo lo inserisco a scopo provocatorio, ma pensateci comunque su), com'è che pubblicano giochi dove sei spinto a catturare povere creature selvatiche ed innocenti e trasformarle in macchine da guerra per farle combattere contro altre creature selvatiche ed innocenti catturate da altri bambini spietati come il protagonista?
Usa due pesi e due misure in base al guadagno che i titoli portano?
Ho usato Nintendo come esempio perché è il caso più recente, ma si può allargare la discussione anche ad altri casi da parte di Sony o MS in caso ne siate a conoscenza.