Lavorare in Valve

bad_hunter

Metroid Hunter
No, non è annuncio di lavoro questo, volevo soltanto postarvi un documento di benvenuto che Valve ha preparato per i suoi nuovi dipendenti e che spiega come funzionano le cose nella loro azienda

Il documento è composto di 40 pagine ricche di autoironia e dell'umorismo che solitamente si trova nei giochi Valve, oltre questo è interessante vedere come Valve gestisca il proprio personale lasciando la completa libertà di scegliere su cosa lavorare ai propri dipendenti e di come l'assenza di qualsiasi tipo di gerarchia non faccia sprofondare nel caos la società.

Vi consiglio di leggerlo anche se non siete fan di Valve o videogiocatori.

http://newcdn.flamehaus.com/Valve_Handbook_LowRes.pdf
 

el_barto_84

Active Member
Molto simpatico come documento, visto e considerando in quale azienda si entra, direi che hanno fatto la giusta scelta. Peccato che sia in inglese altrimenti ci avrei dato volentieri una letta...
 

Gemini

Apprendista recensore
Bellissimo il manuale! :asd:

Non so quanto la politica Valve possa andar bene nella maggior parte delle aziende, perchè prima di tutto devi avere un responsabile delle risorse umane veramente valido affinchè filtri l'ingresso di persone che non hanno i requisiti necessari, e per lavorare così non basta essere bravi nel proprio lavoro.

Senza generalizzare, nella mia breve esperienza di lavoro (10 anni) ho avuto modo di vedere

- dirigenti/quadri che si occupano solo di "relazioni pubbliche" senza la benchè minima conoscenza specifica
- impiegati che senza il forcone alle spalle non muovono un dito

più in generale gente che non si prende mezza responsabilità (ma questo dovuto probabilmente al fatto che in Italia è considerato "peccato capitale" scavalcare le gerarchie!)


Detto questo, non so quanto mi piacerebbe lavorare in Valve :D
 

el_barto_84

Active Member
Credo sia proprio la mentalità italiana a essere sbagliata. L'italiano medio è abituato ad avere delle regole da rispettare, se non ci sono le regole, ognuno fa alla c*** di cane!
 

Gemini

Apprendista recensore
Credo sia proprio la mentalità italiana a essere sbagliata. L'italiano medio è abituato ad avere delle regole da rispettare, se non ci sono le regole, ognuno fa alla c*** di cane!

Sicuramente in Valve ci sono delle regole, quello che (credo di aver capito) non dovrebbe esserci, è la gerarchia; in pratica sei libero di partecipare ai progetti che vuoi o iniziare tu stesso un progetto.


portando questa mentalità in un'azienda italiana ci sarebbero l'80% dei dipendenti impiegati a sviluppare progetti dal titolo "Pettinare le Bambole" :asd:
 

el_barto_84

Active Member
Sicuramente avranno delle scadenze da rispettare. Inoltre c'è la possibilità di migliorare la propria posizione per meritocrazia e non per leccaculagine come avviene qui.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Non c'entra una sega, ma approposito di Valve, ho signato che GabeNewell era presente al matrimonio di mia sorella e mi diceva che HL3 usciva a Marzo 2013.

P.S.: Il manualetto resta una figata.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Bellissimo il manuale! :asd:

Non so quanto la politica Valve possa andar bene nella maggior parte delle aziende, perchè prima di tutto devi avere un responsabile delle risorse umane veramente valido affinchè filtri l'ingresso di persone che non hanno i requisiti necessari, e per lavorare così non basta essere bravi nel proprio lavoro.

Senza generalizzare, nella mia breve esperienza di lavoro (10 anni) ho avuto modo di vedere

- dirigenti/quadri che si occupano solo di "relazioni pubbliche" senza la benchè minima conoscenza specifica
- impiegati che senza il forcone alle spalle non muovono un dito

più in generale gente che non si prende mezza responsabilità (ma questo dovuto probabilmente al fatto che in Italia è considerato "peccato capitale" scavalcare le gerarchie!)


Detto questo, non so quanto mi piacerebbe lavorare in Valve :D

Io credo che ciò sia possibile solo quando si fa un lavoro che appasiona e di fatto la stessa valve lo dice all'inizio del manuale, ovviamente poi l'avere steam che garantisce un'importante rendita alla società gli permette di non lavorare per scadenze e prendersi per i progetti tutto il tempo che vogliono.
La frase però che mi ha fatto sbavare più di tutte sta nel glossario ed è questa:

Manager—The kind of people we don’t have any of. So if you see one, tell
somebody, because it’s probably the ghost of whoever was in this building
before us. Whatever you do, don’t let him give you a presentation on
paradigms in spectral proactivity.
 

Gemini

Apprendista recensore
mah, di base la passione la devi mettere sempre, ma da sola non basta ;)

se poi ti trovi tra le @@ i dinosauri ... apriti cielo!!
 

Gemini

Apprendista recensore
io non ci potrei lavorare, non potrei concepire un lavoro che mi impegni almeno 8 ore al giorno senza che ci sia la passione a muovermi :D
 

Gemini

Apprendista recensore
Ti dico una cosa, ritieniti fortunato, io per colpa dei miei errori sto rimediando adesso.

fino ad un certo punto, visto che all'inizio avevo imboccato la strada della "Economia Aziendale" :asd: ... e ne sono uscito subito! per fare cio' che mi appassionava di piu' ... ma non per fortuna, per volonta' ;)
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Riesumo il topic perchè oggi durante la pausa pranzo chiacchierando con i colleghi è uscito fuori il discorso sulle aziende che trattano bene i dipendenti e sopratutto li incentivano, io avevo tirato in ballo la softonic che ha il titolo di miglior workplace in spagna, un mio collega invece ha tirato fuori invece una vaga società di google con un sistema "bossless" dove i dipendenti venivano pagati in base a un ranking.

Oggi pomeriggio mi ha mandato il link di dove aveva letto questa storia:
Fare business senza capi. Ecco Valve, l'azienda Usa «boss less» che vanta più produttività di Google - Il Sole 24 ORE

L'articolo è abbastanza superficialotto, parlano di boss less quando in realtà Gabe è il boss a tutti gli effetti, avrebbero potuto spendere qualche riga in più anche per parlare di steam.
 
Top