Lollipop Chainsaw

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Grazie alla segnalazione di diaboliko, comunico che da GS (non so se anche altrove sia così) il gioco viene a costare 30 euro nuovo
 

Teocida

Oltreuomo
Bene, finito!
Tempo di gioco effettivo 198 minuti, circa 3 ore e qualcosa che diventano sulle 5 con i filmati. Alla difficoltà normale. Non si dovrebbe nemmeno parlare di longevità bassa a questo punto, ma proprio inesistente.
Presentandosi però con varie caratteristiche proprie di quelli che vengon chiamati "stylish" è ovviamente giocabilissimo varie volte per sbloccare non solo le statuette di bronzo/oro/argento del livello, oltre che i classici costumi o i leccalecca, ma anche nemici diversi e pure un finale differente. Io ovviamente ho preso quello per scemi, non salvando tutti gli amici-cloni della protagonista e devo dire che seppur cortissimo (come il gioco d'altronde) è molto bello, o quantomeno non te l'aspetti.
Ma alla fine tutti i giochi son rigiocabilissimi no? Basta che vi piacciano, e Lollipop Chainsaw è molto probabile che non vi piacerà, e per vari motivi oltre alla durata esigua.
Il gioco va istintivamente confrontato a Bayonetta, ma solo per il fatto che la trama è irrisoria ed il gioco fa molta leva su doppisensi ed inquadrature da Striscia la Notizia sulla protagonista. Se insomma non avete amato Bayonetta, odierete non poco Lollipop.
In realtà però, la trama di Lollipop Chainsaw riesce ad esser superiore a quella dei Platinum. Mentre infatti Bayonetta sfoggia un pessimo tentativo di fornire una trama (condendolo con collezionabili da leggere ancora più ridicoli), questo crea sin da subito una non-trama trash, condita solo di battutine più o meno riuscite, luoghi comuni, tette e motosega. Non gliene frega proprio niente a nessuno di spiegarti qualcosa, ma proprio zero: le schede dei vari zombie forniscono più che altro le perversioni del soggetto in questione, le telefonate dei parenti son sempre stronzate come "ho dimenticato il latte... ah, no, è qui!" e la motivazione del cattivo è volutamente ridicolissima.
Insomma, c'è un tipo che ha richiamato un casino di zombie e qualche super-zombie, tu e la tua famiglia siete cacciatrici di zombie e tu dovrai principalmente affrontare corridoi ed arene dove mediamente un 10-15 zombie per volta ti vengon addosso. E dovrete affrontarli inizialmente con poche mosse (3 normali e 3 aeree) e una sola arma, per finire con 21 (VENTUNO) mosse totali e sempre una sola arma che però ora spara pure. Non ci son altre armi da usare, nemmeno da raccogliere in giro per lo schema, l'unica variante son dei barili esplosivi o paralizzanti da colpire o 2-3 oggetti interattivi che ti fanno eseguire mosse speciali, come il palo da lap dance. Abbiamo una sola rage, che si traduce esclusivamente nell'uccidere i nemici con un colpo, e una sola "abilità", ovvero la roulette-Nick, con effetti divertenti ma che son pochi, tendenzialmente inutili e attivarla consuma dei rarissimi biglietti. L'avrò usata un 3-4 volte al massimo. Roba che EA's Inferno offriva di più, sotto questo lato (e solo sotto questo).
Però, nella sua velocità, il gioco offre comunque spesso situazioni differenti: ogni livello ha almeno un minigioco dedicato, tutti riusciti, e vari QTE ironici, gli zombie comunque son abbastanza variegati e i tutti i boss e mini-boss son fighi da sconfiggere, insomma, sebbene alla fine starete per la maggior parte del tempo a segare zombie almeno non è così monotono come potrebbe sembrare. La difficoltà è più che altro basata sulla resistenza nemica, e se affrontata da subito a difficile, con vita al minimo e statistiche a 0, offre una sfida più che ottima, infatti è consigliabile inizialmente a Normale per salire di livello che tanto tranquilli che morirete comunque (anche per via di controlli un po' scarsi relativi alla mira con il fucile).
C'è poi qualche problema con dei bug, 3 volte ho dovuto resettare perché non mi apparivano i proiettili (in arene dove servivano per forza di cose) o perché non usava un oggetto interattivo indispensabile per passare di schema.

Nonostante comunque il gioco sia bruttino visto così, l'impressione che mi ha dato non è negativa. Mi ha richiamato infatti alla mente i primi tentativi PS1 di convertire al 3D i picchiaduro a scorrimento 2D, con risultati disastrosi come Fighting Force o Jackie Chan Stuntmaster, prima che si arrivasse alla loro evoluzione in quelli che son gli action odierni, "stylish" o adventure. E, preso come tale, è divertente: la trama è stupida ed "approfondita" al punto giusto e menare gli zombie mi ha più divertito che annoiato, insomma, sicuramente meglio dei tentativi orribili di allora di transizione verso gli action. Ma allo stesso tempo carente davvero in tutto: inserire almeno un altro personaggio giocabile (magari anch'esso con 21 combo giusto per non voler esagerare) avrebbe già aiutato tantissimo anche se sarebbe stato poco. O per lo meno delle armi bonus a durata limitata rintracciabili nello schema.

Il problema del gioco è a mio parere il formato con cui viene venduto. Non solo è corto anche per gli standard odierni, ma è pure parecchio scarno come gameplay (cosa che, alla lunga, ne mina definitivamente la longevità) se confrontato con praticamente tutti i suoi colleghi di genere. Non è un gioco che andrebbe venduto a 60 euro, sembra più per grafica, durata e contenuti un gioco da Live o PSN.
Se lo devo valutare come posso valutare un Bayonetta o un DMC è un gioco da 4. Perché è veramente avaro di mosse, armi, magie e ore di gioco: sembra venuto fuori da qualche generazione fa, solo che ha una grafica più rinnovata sebbene comunque spigolosa per lo standard attuale.
Se però lo considero quello che non è, ovvero un gioco scaricato dal Live a pochi euro, sarebbe da 7. È un gioco da coin-op alla fine, e sicuramente sarebbe figo il cabinato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Dopo averlo finito anche in difficoltà "tosta", aggiungo qualcosina al mio precedente commmento che prima mi son dimenticato di nominare.

Innanzitutto il gioco ha dei tempi di caricamento indegni. Non l'ho installato, così come non ho mai installato nessun gioco che non sia un freeroaming o un rpg nel mio HD. Più che altro perché solitamente non ce n'è bisogno, ma qui forse ce n'è: in ogni livello il gioco carica più di una decina di volte ad ogni cambio di arena, e la cosa è fastidiosissima perché i caricamenti son veramente lunghi. Ed il bello è che non si capisce che debba caricare di così pesante visto che il level design è particolarmente povero, e protagonista e vari zombie non è che abbiano millemila attacchi differenti o altro.

In secondo luogo, va bene che alcuni collezionabili siano presenti solo in una determinata difficoltà, va benissimo: vorrei solo sapere però come mai alcuni nemici zombie (necessari per completare la lista di nemici) si trovino esclusivamente giocando una seconda partita alla stessa difficoltà. Insomma, alcuni zombie si trovano a normale, altri a "tosta", altri la seconda volta che giochi a normale e altri ancora la seconda volta che giochi a "tosta".
Inoltre per "battere il punteggio di Papà" nei vari capitoli in modo da sbloccare gli obiettivi è (quasi) necessario giocare in modalità "Classifica" e non in "Storia". Semplicemente perché nella prima ti da molti più bonus (l'unica cosa di differente), il problema è che l'ho scoperto alla fine della seconda partita, ma vabbeh che avevo sbloccato solo il trofeo riguardante al capitolo 5 (in modalità Storia).
Ma in ogni caso non si capisce bene l'assegnazione del punteggio: in quasi tutti i capitoli, sebbene giocati in Storia, ho preso più medaglie d'oro e platino, ho fatto più cacce scintillanti e ci ho messo meno tempo a concluderlo, ma rimango comunque sotto ai "punti di Papà". Vabbeh.

Mi chiedo comunque se davvero hanno testato il gioco prima di rilasciarlo in commercio, perché pure nella seconda partita son comparsi altri bug in stuazioni differenti: ogni tanto il personaggio si freezava mentre tutto il mondo attorno a me no, per sbloccarlo bisognava farlo saltare (l'unico comando che veniva eseguito), altre volte il gioco caricava all'infito, altre volte ancora non compariva di nuovo il pulsante di interazione con determinati oggetti indispensabili ad andare avanti di scena.

Mah.
Ora semmai mi finisco DI NUOVO i capitoli dall'1 al 4 per pigliarmi i 4 trofei del punteggio, ma giusto perché mi mancano 100g per arrivare a 33000g. Il 100% sebbene fattibile (non ti vengono dati nemmeno gli obiettivi riguardanti la difficoltà usata, son quasi tutti ottenibili soddisfando determinate condizioni ingame e basta giocarlo a facile per queste) non penso che mi ci impegnerò a prenderlo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top