E questo che sarebbe, Fable IV? Fable 3.5?
Mi ricordo che qualche mese fa trovai Fable III in offerta, usato, addirittura dal GS. Che costava qualcosa come 20 euro, e un pensierino ce lo feci. Poi però alla cassa, come al solito, andai a chiedere "com'è questo gioco?" e stranamente il commesso al posto di rispondermi "Ah boh, io gioco solo a FIFA..." stavolta ci ha tirato fuori un "mah guarda... deludente. A me era piaciuto il II ma questo non offre nulla di nuovo". Che io non mi aspettavo mica un giocone certo, ma se pure ad uno che è piaciuto il II il III è sembrato poca cosa qualche motivo ci sarà.
Grazie tante, torno allo scaffale e lo rimetto a posto per prendermi Dark Souls, che costava un po' di più ma era una figata che dovrei anche decidermi a finire una volta per tutte.
E questo Fable invece, come sarà?
Moulinex se n'è uscito con qualche altra frase ad effetto per farsi pigliare per il **** da mezzo mondo?
Mi ricordo che prima del II annunciò che il capitolo avrebbe fornito la migliore trama mai prodotta. Che poi manco nei videogames eh, non era specificato, era proprio la migliore trama mai prodotta tout court. E poi la finivi a mangiare sedani per dimagrire e a far smorfie nelle piazze dei villaggi. Con una trama da seconda media. In un gioco per decerebrati, che sfortunatamente era -a scatola chiusa- uno di quelli che ti fecero optare per Microsoft anziché Sony ("we, c'è un gioco del creatore di B&W, chissà che figata! Ma credici). Che oramai il gioco è entrato nella mia testa come misura massima di giochi dalla difficoltà inesistente, superando di gran lunga lo stesso Prototype che si deve accontentare della medaglia d'argento.
Invece prima del III venne fuori un'altra sua idea rivoluzionaria: alcune armi erano a disposizione solo a pagamento. "Verrà rotta la barriera tra reale e virtuale", si diceva (
Fable 3 rompera' le barriere tra reale e virtuale? - News di Fable 3 - Xbox 360). E poi che ne esce? Un gioco dove ti compri le armi e dove non ci dovrebbero esser barre di stato. Capirai, che rivoluzione. E poi tutti di nuovo a fare smorfie in piazza che mazzuolar nemici è troppo semplice per esser divertente.
E mo' sbam, Fable IV o 3.5 nel giro di poco più di un annetto. Grafica fighetta, difficoltà studiata apposta per i mutilati di guerra, ed ecco gli ingredienti per un gioco da 8-9 sulle riviste patinate per fare in modo che i bimbiminkia si esaltino, così da poter prosciugare le carte di credito dei loro paparini grazie a dayone+DLC.
E Moulynex magari si considera ancora un grande Game Designer, quando penso che un qualsiasi utente di questo forum potrebbe immaginare un gioco 30 volte superiore a Fable II. Vabbeh, tranne Omega.