PC Scheda video

Zyssk

Member
Premetto che questo è il mio computer, uguale identico, non ho ancora modificato nulla.

Ho bisogno di cambiare scheda grafica, che è l'unico problema del computer ora come ora, visto che non ho assolutamente nessun problema a parte qualche gioco che va a scatti. E siccome non ho molta disponibilità, né ho intenzione di spendere più di 100€, vorrei sapere che scheda video mi conviene comprare come rapporto qualità/prezzo.

Ho addocchiato queste su eBay:

Palit 1GB Nvidia Geforce 8400GS Low Profile PCI Express x16 Graphics Video Card | eBay

Palit 1GB Nvidia Geforce 210 PCI Express x16 Graphics Video Card | eBay

ASUS 1GB Nvidia GeForce 210 Graphics Card Low Profile Slim Half Height PCI E x16 | eBay

Il prezzo è ottimo, ma la qualità? Quale mi consigliate? Inoltre, avrei problemi con il mio monitor, che ha 1440x900 di risoluzione? Non gioco a chissà che giochi, visto che preferisco giocare su console, però tipo The Witcher e Sacred 2 (che ho, ma vanno a scatti) vorrei godermeli.

Grazie in anticipo!
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
con un budget di 100€ puoi puntare più in alto, quelle che hai trovato rimangono comunque di bassa qualità, quindi non sperare di far girare titoli di alto profilo in maniera fluida con settaggi medio alti.
Ti posso consigliare di guardare questa classifica -> PassMark Software - Video Card Benchmark Charts - Video Card Model List

o qui che sono suddivisi per fascia di prezzo -> CONSIGLI PER I VOSTRI ACQUISTI - Hardware Upgrade Forum (non aggiornatissimo eh)

Se invece vuoi mettere un pò di soldi puntando su qualcosa che ti rimanga per più tempo il discorso cambia completamente.
 

Zyssk

Member
Beh fai conto che spendendo più di 50€ troverei solo schede che hanno bisogno di un alimentatore da 400w o più, mentre il mio ne supporta solo 300. E comprando anche l'alimentatore, più la scheda, sforo i 100€ sicuramente.. no?
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
il discorso che fai sulla questione alimentatore è corretto e per lo stesso motivo non puoi cambiare processore, cosa che sarebbe indicata visto che farebbe da collo di bottiglia anche con gpu da 150 euro o oltre.
personalmente non penso che con quelle schede (a processore invariato) avresti grossi miglioramenti su the witcher e sacred 2
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
non è che lo dico io è così xD
però non sei certo nella situazione tragica che devi buttare tutto, la scheda madre puoi tenerla e il socket 775 ti offre un' ampia scelta di processori, benchè non di ultima generazione.
cambiando alimentatore (o magari potrebbe persino non servire, ma io non rischierei) puoi permetterti una cpu decisamente più all'altezza, il che nell'ottica di the witcher e sacred (visto che al momento sei senza gpu, è chiaro che il compromesso sarà giocare a settaggi medio bassi come suppongo già tu faccia) ti migliorerà quasi sicuramente le prestazioni.

visto che l'ideale sarebbe cambiare cpu poi eventualmente alimentatore in vista di una buona gpu, fossi in te inizierei dal processore e poi a seconda delle tue esigenze ludiche potresti fermarti qui oppure continuare con le spese in futuro.

poi comunque attendi anche il parere di altri utenti.
 

Zyssk

Member
Quindi dovrei cambiare processore, alimentatore, e gpu? E' che mi scazza un po', visto che comunque mi ci trovo benissimo, solo che appunto con certi giochi va a scatti.. spendere 200 o più € di hardware solo per i giochi mi sembra eccessivo..
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
nel post precedente ho scritto che per il momento e per giochi non recenti, puoi cambiare solo cpu, è certamente una spesa migliore di una di quelle schede grafiche che non portano vantaggi
 

Zyssk

Member
Però perché non portano vantaggi? Voglio dire, il mio chipset è di 256mb.. quelle schede sono di 1gb. Poi per esempio, il mio processore supporta pienamente Sacred 2, il chipset solo i requisiti minimi. Perché dovrei cambiare CPU per prima cosa, dunque?
 

Zyssk

Member
Ho appena pulito a fondo l'interno del mio computer, cosa che non facevo da 4-5 mesi. Adesso The Witcher scorre perfettamente con impostazioni basse, e quasi altrettanto perfettamente con quelle medie, giusto qualche scatto. Sempre convinto che debba cambiare prima CPU?
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Premetto che faccio un discorso prettamente economico, secondo me cambiare cpu è uno spreco di soldi per te, sarà vero che il socket 775 ha una miriade di processori ma sono tutti fuori produzione e costano troppo per quello che valgono ora.

A questo punto meglio cambiare alimentatore (se ne trovano di buoni a 500w anche sui 40/50euro) e scheda che sono cose che potrai riutilizzare quando cambierai mobo, procio e ram.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ma con una di quelle schede linkate nel primo post che vantaggi avrebbe in concreto? se prendesse una scheda da 120/150€ sarei d'accordo con te ma lui voleva stare in una fascia più bassa, a futuribilità zero.
continuo a pensare che sarebbe meglio investire un centone in un quad core 775, che sono delle belle bestie di processori e acquisti ancora validi in ottica di medio termine. oppure si una bella gpu di fascia media, ma a quel punto deve cambiare anche alimentatore e allora sforiamo il budget di parecchio
 

kaos31

Active Member
Bad ha ragione, se ora ti compri un processore con quel tipo di socket non solo non migliorerai di molto le prestazioni, ma se fra 2 anni vuoi cambiare la scheda madre dovrai necessariamente comprartene un altro, ergo uno spreco di soldi. Il processore va di pari passo con la mobo nel 95% dei casi, e se vogliamo anche con la ram se c'e' troppa differenza di generazioni (ram troppo lente potrebbero non andare su mobo recenti). Quindi ti consiglio anche io di comprare queste tre cose in futuro, insieme, spendendo una volta i soldi ma bene.

Compra un alimentatore, e' sempre la prima cosa che uno deve scegliere se decide di rifarsi un pc a scaglioni, cosi' come ho fatto io, ho preso un corsair 600w 2 mesi fa e tra due settimane compro mobo-cpu-ram. Verso marzo concludo con una scheda video con ottime prestazioni. Ti consiglio un corsair 500w, te la cavi con 50 euro, e quando lo tiri fuori dalla scatola ti renderai subito conto della qualita' del prodotto.

Da quanto possiedi questo alimentatore che usi? Di per se va cambiato ogni 3-4 anni, se poi non e' di marca ma cinese (ovvero quei 550w che si trovano a 15 euro attualmente) anche meno di 2 anni.
Per chi gioca l'alimentatore buono deve essere una priorita', capii a mie spese che non di deve MAI risparmiare sull'alimentatore.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bahamut Zero

Dreamcaster
tutto giusto e chiaro, ma se lui ha premesso che non intende usare il pc per giocare a lungo termine e con giochi full specs perchè gli sta bene così, e non ha i soldi da spenderci, consigliargli di cambiare tutto non risponde certo alle sue esigenze...
poi se gli volete dire che comprando una di quelle gpu risparmiose non butta i soldi fate pure..
 

kaos31

Active Member
No infatti non ho nè detto che deve comprare quella gpu (argomento che non ho proprio toccato) nè detto di comprare tutto subito.

Ho detto che di quei 100 euro farebbe meglio a spenderne 50-60 per un alimentatore come dio comanda, e di continuare a giocare cosi', dopotutto pulendo un le ventole pare funzioni tutto bene. I soldi rimanenti li reinveste fra qualche mese quando ne avra' qualcuno in piu', cosi' con 200 euro riuscira' a prendersi mobo-cpu-ram (cpu amd ovviamente), 250-300 con un intel.

Io farei cosi', e' inutile ora sia comprare una cpu sulla scheda madre attuale sia comprare una scheda video, entrambi per lo stesso ragionamento. Ci vuole la scheda madre sotto con anche un solo ******** di ferro, non per forza entrambi, e l'acquisto della mobo implica gli altri due necessariamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top