Sessismo, sessismo ovunque

bad_hunter

Metroid Hunter
Entro su FB e noto che una mia amica ha appena pubblicato questo:

Sessismo videoludico: è davvero tutta colpa degli uomini? - What women play | Parliamo di Videogiochi

Premessa: come penso già saprete sono un giocatore da quando ho memoria (vi assicuro che non è un modo di dire) e posso dire di aver giocato una quantità spropositata di giochi nella mia vita.

Ma torniamo a noi, penso che il problema del sessismo nei videogiochi sia stato un po' gonfiato nell'ultimo periodo, non voglio negarne l'esistenza (anche io ne fui vittima visto che un tizio dopo che ci avevo palleggiato su street fighter disse che una volta che si sarebbe imparato a combattere contro Chun Li mi avrebbe "stuprato quando voleva") ma penso che il vero problema sia il codice comportamentale di alcuni giocatori (rosiconi) che pensano solo ad insultare durante una partita multiplayer, che sia nazione, razza, famiglia od orientamento sessuale di insulti ne arrivano sempre a raffica.
Riguardo a questo articolo in particolare, questo è stato il mio commento:

"Ma no, sanno tutti che le ragazze in quanto tali nei giochi di tipo "mmorpg" ottengono una valanga di oggetti in regalo da nerd che l'unico contatto che possono avere con una ragazza è in un gioco; ha puntualizzato per dire che essendo una ragazza è stato facile o addirittura per addescare l'altro giocatore e farsi regalare altra roba. E non dite che non è vera questa storia che conosco diversi tizi** che si fingono ragazze in game (come probabilmente era questa) solo per farsi regalare oggetti."

**In quel momento ho pensato a Teocida.

Come molti giornalisti vedono la violenza dei videogiochi in storie dove c'entra poco e nulla, qui la blogger ha visto del sessismo in una storia che molto probabilmente non ce l'aveva o anzi, poteva essere come dicevo uno di quei casi in cui una ragazza sfrutta il suo essere ragazza per ottenere favori in game (alla faccia del sessismo).

L'ideale sarebbe che qualche ragazza del forum (se ne sono rimaste) commentasse questo post, sono curioso di sapere che ne pensano a riguardo sia del sessismo che di questo caso in particolare.
 

Teocida

Oltreuomo
**In quel momento ho pensato a Teocida.

Assolutamente :sisi:

"Ciao, sono Giulia, ho 20 anni, studio medicina a Milano. Son bionda e ho gli occhi azzurri" fornisce più oggetti di una buona oretta di farming sfrenato, buona parte delle volte.
Anche nella variante "studio veterinaria", forse più consigliata.

Volevo pure postare una foto della mia suretta tanto agognata dai morti di figa, ma non mi fa più connettere al server. Boh, vabbeh che saranno almeno tre anni che non loggo più :asd:

Poi beh, a parte tutto non ritengo sia vero e proprio sessismo il classico "tornatene in cucina" in sessioni multiplayer. Insomma, son i classici sfotto che nella foga dell'azione ci stanno tutti.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
non ho capito quale sia stato il fattore scatenante che la blogger ha trovato sessista. oppure aveva solo le sue cose?

Il fatto che la giocatrice abbia dovuto specificare il suo sesso, per l'autrice è come se la ragazza (o presunta) l'abbia fatto quasi per dire che nonostante fosse donna era così forte.
 
Top