Resident Evil 5 - Biohazard 5

Esprimi il tuo giudizio

• Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

Voti: 5 55,6%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

Voti: 4 44,4%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

• Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

• Votatori totali
    9

Teocida

Oltreuomo
Il mio problema era che avevo solo 33 proiettili nella pistola e 100 nell'MP5, e solo 3 nella Magnum (che spacca *__*). Ho risolto iniziando la missione 5.2 (
quella dopo che si batte Uroboros con il lanciafiamme, è la 5.2?
) fino a rifornirmi di tanti proiettili e potenziando armi a non finire. Un oretta dopo ho battuto il boss finale.

Ecco cosa non sopporto dei giochi in generale e di quelli Capcom in particolare: il backtracking.
Perché per finire un gioco devo ricorrere a rigiocare livelli già superati per potenziarmi-premunirmi-procurarmi cose che sennò non potrei fare? La trama dev'essere liscia, come la concezione del tempo cattolica: una linea che ha un inizio e una fine, non una matassa ingarbugliata :evil:

Comunque col mio metodo non è affatto necessario rifare vecchie missioni per sconfiggere Wesker :cheesy:
E anche stavolta: grazie, coltellino!

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ecco cosa non sopporto dei giochi in generale e di quelli Capcom in particolare: il backtracking.
Perché per finire un gioco devo ricorrere a rigiocare livelli già superati per potenziarmi-premunirmi-procurarmi cose che sennò non potrei fare? La trama dev'essere liscia, come la concezione del tempo cattolica: una linea che ha un inizio e una fine, non una matassa ingarbugliata :evil:

Comunque col mio metodo non è affatto necessario rifare vecchie missioni per sconfiggere Wesker :cheesy:
E anche stavolta: grazie, coltellino!

RE5 non ha assolutamente backtracking :huh:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
L'ha appena detto Knuckle che ha dovuto rifare un capitolo superato per procurarsi munizioni °-°
E anche a me è capitato di pensare di "tornare indietro" qualche volta per lo stesso motivo. Poi vabbeh me la son sempre cavata comunque.

A me non è mai capitato e in ogni caso il backtracking è ben altra cosa in quanto qui ti è permesso di tornare indietro, ma non ti obbliga a farlo

Knukle

Il dimenticatore
Beh, in certi casi sono stato costretto a farlo altrimenti non ricaricavo le armi (lol).
Inoltre per completare il gioco quasi al 100% è necessario rigiocare più volte i vecchi livelli per prendere oro, trovare gli stemmi BSAA ancora non trovati, sbloccare lo sbloccabile e così via.

Ciò non toglie che sia un gran gioco :D

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Beh, in certi casi sono stato costretto a farlo altrimenti non ricaricavo le armi (lol).
Inoltre per completare il gioco quasi al 100% è necessario rigiocare più volte i vecchi livelli per prendere oro, trovare gli stemmi BSAA ancora non trovati, sbloccare lo sbloccabile e così via.

vabbe, ma per il completamente del gioco al 100% il backtracking non deve essere considerato un difetto, anzi mi sembra una cosa abbastanza di uso comune.
Un conto è il backtracking in giochi come Bioshock, Dead Space o Devil May Cry 4 in cui sei costretto a effettuare backtracking, un altro è abusarne per completare il gioco nella sua interezza.
Che poi mi dovete spiegare dove cavolo buttavate tutte le munizioni visto che praticamente dal 3 capitolo in avanti ho dovuto mettere parecchia roba in inventario perchè ero stracolmo di proiettili e quant altro :laugh:

Knukle

Il dimenticatore
vabbe, ma per il completamente del gioco al 100% il backtracking non deve essere considerato un difetto, anzi mi sembra una cosa abbastanza di uso comune.
Un conto è il backtracking in giochi come Bioshock, Dead Space o Devil May Cry 4 in cui sei costretto a effettuare backtracking, un altro è abusarne per completare il gioco nella sua interezza.
Che poi mi dovete spiegare dove cavolo buttavate tutte le munizioni visto che praticamente dal 3 capitolo in avanti ho dovuto mettere parecchia roba in inventario perchè ero stracolmo di proiettili e quant altro :laugh:

Per ora mi sà sei l'unico che conosco :D. Io non sono mai stato in sovrabbondanza di munizioni, anzi, ogni volta che mettevo da parte un bel gruzzoletto di piombo poi mi toccava scaricarlo addosso a bestioni scassascatole.

Teocida

Oltreuomo
In Dead Space costretto a far marcia indietro? Son all'ottavo livello e ancora si procede dritti che è una bellezza!
In DMC invece purtroppo c'è, e questa è una delle cose che odio di più in quel titolo >_<

Per le munizioni... beh non so in gioco in singolo, ma giocandolo co-op devo dire che son sempre piuttosto scarsine :p

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Per ora mi sà sei l'unico che conosco :D. Io non sono mai stato in sovrabbondanza di munizioni, anzi, ogni volta che mettevo da parte un bel gruzzoletto di piombo poi mi toccava scaricarlo addosso a bestioni scassascatole.

Strano, anche mio fratello, che è una pippa riconosciuta, non ha mai avuto problemi di munizioni

In Dead Space costretto a far marcia indietro? Son all'ottavo livello e ancora si procede dritti che è una bellezza!
In DMC invece purtroppo c'è, e questa è una delle cose che odio di più in quel titolo >_<

Per le munizioni... beh non so in gioco in singolo, ma giocandolo co-op devo dire che son sempre piuttosto scarsine :p

lol tutte le recensioni, nostra compresa, danno come maggior difetto di Dead Space il backtracking pesante. Non è che me lo sto inventando, anche perchè è abbastanza palese (specificando che in casi come Dead Space è un backtracking giustificatissimo)

Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
lol tutte le recensioni, nostra compresa, danno come maggior difetto di Dead Space il backtracking pesante. Non è che me lo sto inventando, anche perchè è abbastanza palese (specificando che in casi come Dead Space è un backtracking giustificatissimo)

Uhm ho capito cosa vuoi dire e forse l'errore è mio a chiamarlo così. In Dead Space (così come in DMC) per via della trama sei "costretto" a tornare indietro in arene già visitate in precedenza si, ma comunque lo fai perché il nuovo livello si svolge là. poi tutto cambia rispetto alla precedente visita: apparizione di mostri, armadietti nuovi etc etc.
Questo a me non da affatto fastidio in nessun gioco: è la trama che si sviluppa in questo modo e vabbeh.

La cosa fastidiosa invece è quando sei costretto non a ripercorrere vecchie zone in nuovo livello, ma proprio a rifare un livello già completato da capo per rimpinguarsi di nuovi item. In DMC son stato costretto a farli per racimolare nuove sfere rosse, in RE c'è gente (come Knuckle) che l'ha fatto per caricarsi per bene le armi.

Poi magari sbaglio io a chiamare ciò "backtrackin", ma è questo che intendo.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Da quel che sapevo io, entrambe le cose che state dicendo sono Backtracking

si, in un certo senso si. Ma il backtracking inteso da teocida non l ho mai preso in considerazione sino ad oggi, la considero una cosa abbastanza comune da non vederlo come cosa negativa.

Backtracking is the act of navigating through previously explored areas, usually for the purpose of progressing in an objective-based adventure game. Players who are lost may also backtrack to reorient themselves.

notare la parte sottolineata che mi da ragione :D

Knukle

Il dimenticatore
Però dice anche:

A phenomenon not directly related to the above is that of player backtracking as a strategy. For example, a player may miss clues which show how to advance in a level, the player may not have collected all of an item, or may need to refill his or her health. Backtracking is a way to, again, return to a previously explored area in order to remedy such situations.

Ma il mio inglese potrebbe avermi tratto in inganno