FF V Sistema a classi più bello della saga

StrifeKing

Strifeking=Baphometh
Credo che FFV vanti un sistema di crescita dei personaggi che, oltre ad essere qualcosa di ultra-immediato, sia anche il migliore dell'intera saga... ho giocato a fondo a ffV e penso che questo sistema a classi, superi di gran lunga anche il nuovissimo sistema di FFX-2, secondo me i ragazzotti della square dovrebbero tornare sui loro passi prima di sfornare qualcosa di scarno e deludente come è successo in alcuni capitli della saga... secondo voi? :confused:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
StrifeKing ha detto:
Credo che FFV vanti un sistema di crescita dei personaggi che, oltre ad essere qualcosa di ultra-immediato, sia anche il migliore dell'intera saga... ho giocato a fondo a ffV e penso che questo sistema a classi, superi di gran lunga anche il nuovissimo sistema di FFX-2, secondo me i ragazzotti della square dovrebbero tornare sui loro passi prima di sfornare qualcosa di scarno e deludente come è successo in alcuni capitli della saga... secondo voi? :confused:

assolutamente d accordo, il job system è la piu grande invenzione di sistema di sviluppo personaggi mai creato non solo per FF ma per qualsiasi GDR. Peccato che solo Dragon Quest sia riuscito ad utilizzarlo e sfruttarlo. Sarebbe stato interessante averlo visto in altri gdr
 

StrifeKing

Strifeking=Baphometh
gia che ci sono dico anche che imho, il sistema di combattimento\crescita dei personaggi di ffIX è il più brutto visto finora... nonostante sia uno dei miei ff preferiti :)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
quoto tutti...

final fantasy V è un pilastro per tutti i GDR mai creati...

c'è una libertà assoluta per la scelta di come sviluppare un pg...questo comporta anche una miriade di possibili combinazioni di job da utilizzare in battaglia...

c'è più stimolo nello scegliere i migliori job da utilizzare per una battaglia particolare...

insomma...è FANTASTICO...

peccato che non sia stato sviluppato anche successivamente...sarebbe stato davvero bello un gioco che associava i job di ff5 alla grafica di ffX :D
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
the_end ha detto:
quoto tutti...

final fantasy V è un pilastro per tutti i GDR mai creati...

c'è una libertà assoluta per la scelta di come sviluppare un pg...questo comporta anche una miriade di possibili combinazioni di job da utilizzare in battaglia...

c'è più stimolo nello scegliere i migliori job da utilizzare per una battaglia particolare...

insomma...è FANTASTICO...

peccato che non sia stato sviluppato anche successivamente...sarebbe stato davvero bello un gioco che associava i job di ff5 alla grafica di ffX :D

be FFX-2 è praticamente cosi :D
 

Ren VII

Kokujyou Tengen Myou
ma ff x-2 nn e proprio cosi tutto cio che apprendi nel 5 si trsferisce allo squire che alla fine diventa un bozzo(una forza della natura)e cio ti sprona a giocarci di piu; nel x-2 ti devi accontentare della mascotte (che e anche umiliante, vi immaginereste ad andare in giro vestiti da moguri?????)!!
 

Cid89

Professional Burper
ho cominciato OGGI final fantasy V, e mi ha subito CONQUISTATO!

E quando ho capito come funzionava il sistema dei job, mi sono detto: "Questo è un colpo di genio".

Bello davvero, credo che in una settimana o due finirò il gioco :D
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Vi dispiace se dico che il sistema a classi più bello ce l'ha Final Fantasy Tactics?

Perchè non lo considererei proprio un capitolo a parte...
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Avalokitesvara ha detto:
Quello di FFT non è che un'evoluzione dei Job di FFV.

E come evoluzione,nonchè perfezionamento,a mio parere è migliore...ma con questo non voglio certo criticare un gioco che,per il suo tempo(1992),ha fatto storia.

Se non ricordo male,però(notizia di quando divoravo ogni informazione su FF),il gioco a sua volta sviluppava un sistema ibrido sperimentato già in FF III(1990)...ma potrei ricordare fischi per fiaschi.

Comunque trovo la funzionalità dei vari lavori,anche a servizio della storia,di FFT(1997) praticamente unica nel suo genere.

Diciamo che ognuno di questi ha "fatto il suo tempo".

(Le date riportate sono quelle dei release giapponesi)
 

Cloud_Darth

Active Member
StrifeKing ha detto:
Credo che FFV vanti un sistema di crescita dei personaggi che, oltre ad essere qualcosa di ultra-immediato, sia anche il migliore dell'intera saga... ho giocato a fondo a ffV e penso che questo sistema a classi, superi di gran lunga anche il nuovissimo sistema di FFX-2, secondo me i ragazzotti della square dovrebbero tornare sui loro passi prima di sfornare qualcosa di scarno e deludente come è successo in alcuni capitli della saga... secondo voi? :confused:
Non diciamo panzanate per favore... il job system è uno dei sistemi più monotoni dell'intera saga. Per avere le abilità bisogna combattere, combattere e ancora combattere e ottenere tutti i job a livello master è una rottura come poche... decisamente meglio il materia system.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cloud_Darth ha detto:
Non diciamo panzanate per favore... il job system è uno dei sistemi più monotoni dell'intera saga. Per avere le abilità bisogna combattere, combattere e ancora combattere e ottenere tutti i job a livello master è una rottura come poche... decisamente meglio il materia system.

panzanate???? monotonia???? omg... senza nulla togliere alla materia, ma non è neanche minimamente paragonabile al job system(che tralaltro per essere portata a lvl master anche li devi combattere combattere e ancora combattere) che praticamente ti permette di personallizzare il gioco all infinito (cosa che la materia puo fare in maniera molto limitata).
 
Top