La rinascita di un genere che si credeva perduto

Berrettoverde

The next big thing
Salve a voi tutti ragazzi,scusate per le mie lunghe assenze ma ormai vivo praticamente in caserma^^
Volevo condividere con voi una mia particolare gioia ludica,la rinascita di un genere ludico,che in questa next-gen si credeva ormai perduto.
Tempo fa manifestai il mio malumore per la non curanza delle S.H per i picchiaduro 2D.
Ovviamente io essendo classe 1985 sono cresciuto a pane e picchiaduro 2d,tanto per citarne alcuni...street fighter,king of fighters,fatal fury,mortal kombat,red earth,art of fighting.
Con l'avvento della next-gen si parlava sempre e solo dell'ormai collaudato 3D,con i soliti nomi al seguito...tekken,virtua fighter,dead or alive per citarne solo alcuni.
E invece ecco che i miei amatisismi picchiaduro 2-D tornano alla ribalta,dopo street fighter 2 HD Remixed e Marvel Vs Capcom 2 sul psn e sull'Xbla,street fighter 4 e Tetsunoko vs Capcom,in dirittura d'arrivo anche king of fighter 12 e Blazblue.
Sembra proprio che ci sia un nuovo interessamento per questo vecchio ma tanto amato genere ludico.
E quì vi pongo la mia tematica...i nuovi gamer che da qualche anno si sono affacciati in massa nel mondo ludico apprezzeranno questo genere?
Fanno bene le S.H a voler ridare una nuova linfa vitale ai picchiaduro 2-D?
C'è ancora spazio per loro in questa sempre più tecnica,profonda e tridimensionale next-gen?

Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Il 2D con la tecnologia odierna puo tirare fuori roba davvero superba e Blazeblue ne è la dimostrazione. King of Fighter invece graficamente non mi ha colpito piu di tanto, cmq ben venga il 2D sia in questa che nelle prossime generazioni

Enigma

Hyuga Clan's Heir
assolutamente si, anche se mi sembra sbagliato usare il termine rinascita, il genere fortunatamente non è mai morto, ha subito la sua naturale evoluzione negli anni nonostante il limite delle 2 dimensioni e non è andato dimenticato ad oggi

comunque credo che le SH puntino ai giocatori più "anziani" durante la creazione di nuovi esponenti del genere, basti vedere SF 4 che ha fatto un passo indietro e ha riportato uno stile di gioco più old rispetto al 3° capitolo, venendo comunque apprezzato dalla massa, il che mi fa credere che anche i neofiti già pratici di tekken e soul calibur si avvicinino volentieri al 2D

se ci penso in effetti è davero una fortuna che le SH ci lavorino ancora su con tanto impegno, per dire: ci sono i platform 2D che sono stati quasi abbandonati e sostituiti da quelli 3D, al giorno d'oggi sono pochi i platform 2d che spiccano dall'elenco globale dei giochi attuali (in realtà non me ne sovviene nemmeno uno, ma ci dovrà pur essere XD), invece i picchiaduro si fanno sentire più che mai con i recenti SF, KOF, BlazBlue ecc, forse anche più della controparte 3D in questi tempi

Teocida

Oltreuomo
Essendo della tua età, anche io son cresciuto nella cosidetta "epoca d'oro" di questo genere. Nei primi anni '90 infatti i picchiaduro 2d raggiunsero l'apice della notorietà, era pieno di titoli importanti e stragiocati in ogni piattaforma, e ricordo molto bene le file per sfidare il campione di turno nelle sale giochi o nei bar.
Ora però devo dire che preferisco quelli 3d per vari motivi, benché abbia giocato e continui a giocare in maggioranza titoli 2d, i picchiaduro a 3 dimensioni quando son fatti veramente bene riescono a prendermi come pochi altri titoli.

A differenza tua però non me la sento di parlare di un ritorno di quel periodo, al massimo di una piccola rinascita anche se Enigma ha ragion a dire che effettivamente non è mai morto come genere. Dei picchiaduro 2d usciti negli ultimi anni, solo SFIV ha raggiunto un discreto successo, mentre gli altri sono perlopiù passati nel dimenticatoio. Escludendo i giochi che si possono trovare nei vari market online delle console, abbiamo avuto Battle Fantasia che non ha proprio fatto un successone, Mk Vs DC idem, e come SF IV non è proprio un 2d purissimo, anzi, mentre i nuovi Guilty Gear son stati fatti uscire nelle console old gen o in quelle portatili. Dando uno sguardo al futuro invece abbiamo un nuovo KoF che non è che prometta benissimo (pochi personaggi e anche cambiati rispetto al passato, trama a detta di chi ha sempre seguito la serie abbastanza stravolta), Tatsunoko vs Capcom che per ora è uscito solo per Wii e Blazblue che deve ancora dimostrare tutto, benché la grafica faccia sperare più che bene.
Poi certo, il fatto che questo genere non scompaia e cerchi sempre di riproporsi ad ogni generazione è ovviamente un bene, e magari come nel caso di SFIV sforna anche ottimi prodotti, ma non penso proprio ci sia, per tantissimi fattori, una possibilità di ritorno a quella "golden age" caratterizzata dagli Street Fighter, Mortal Kombat, King of Fighter, Darkstalkers, Fatal Fury, Samurai Shodown e chi più ne ha più ne metta che son stati gli anni '90.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Riprendendo l'altro thread http://forum.gamesource.it/games-so...s/37733-picchiaduro-2d-topic-nostalgia-2.html
gioseph ha detto:
Io infatti giocando a questo tipo di giochi con i miei amici, mi diverto da pazzi.. Magari giocandoci da solo è scocciante, ma in compagnia e con gli amici, è tutta un'altra cosa
Esatto i picchiaduro tirano fuori tutto lo spirito competitivo di chiunque, anche perchè non ci si arrende finchè la barra della vita non è esaurita :D e poi come ogni gioco da fare in compagnia i commenti tra amici son la cosa migliore per divertirsi con i videogiochi :D

bad_hunter

Metroid Hunter
Riprendendo l'altro thread http://forum.gamesource.it/games-so...s/37733-picchiaduro-2d-topic-nostalgia-2.html

Esatto i picchiaduro tirano fuori tutto lo spirito competitivo di chiunque, anche perchè non ci si arrende finchè la barra della vita non è esaurita :D e poi come ogni gioco da fare in compagnia i commenti tra amici son la cosa migliore per divertirsi con i videogiochi :D

Aggiungerei che l'on-line ha dato nuova linfa a questi giochi, troppo bello vincere e ricevere un messaggio di insulti dal rosicone di turno!!

balthier88

lo zio ferra
io so solo che nella line up di lancio del 3ds vedo un dead of alive, uno street fighter e blazblue CF 2, quanto mi basta per essere enormemente felice

Enigma

Hyuga Clan's Heir
che vuoi dire?
nell'altro topic avevi scritto
2D o 3D non capisco cosa possa esserci di bello in un genere fatto di ripetuti scontri 1 vs 1
e ora hai detto che senza amici i picchiaduro sono solo una rottura

per me basta ed avanza a connotare la tua estrema avversione verso questo genere, è come sentire qualcuno criticare gli sparatutto perche "si spara e basta" :asd:

balthier88

lo zio ferra
per me basta ed avanza a connotare la tua estrema avversione verso questo genere, è come sentire qualcuno criticare gli sparatutto perche "si spara e basta" :asd:

beh oddio da quando cod ha sdoganato il genere nella maggior parte è così :asd: son tutti corridoi scriptati in cui si spara e basta :asd: solo pochi se ne salvano