Dwarf Fortress - Il gioco fondamentale per farsi chiamare videogiocatori

Gamesource Staff

Well-Known Member
Siccome questo forum è pieno di casualoni consolari, so già che a parte Grig, nessuno di voi avrà mai provato Dwarf Fortress.

Quindi cos'è Dwarf Fortress? E' il gioco strategico-gestionale, più ampio, libero profondo e complesso mai realizzato. E' anche il gioco più esoso in termini di Hardware al momento presente sul mercato. Una partita a mappa grande scatta anche con 4gb di ram. Fortunatamente è estremamente scalabile e con una mappa di medie dimensioni, riuscirete a giocare decentemente anche con 2 gb di ram.

Il gioco consiste nel creare e mandare avanti una fortezza nanica, con tutto ciò che vi è connesso. Dovrete scavare, realizzare tutte le strutture necessarie alla vita nanica (dai vari laboratori, alle coltivazioni, dalle stalle, alle stanze da letto e da pranzo), dovrete creare meccanismi di difesa, dovrete fornire ai vostri nani tutto ciò di cui hanno bisogno e successivamente armarli e organizzarli per difendere. Infine potrete interagire con l'esterno, commerciando e respingendo eventuali invasioni di gente incazzata.

Quello che contraddistingue Dwarf Fortress, sono gli algoritmi di gioco estremi che sono implementati. La mappa è suddivisa su più livelli, ognuno suddiviso tramite una griglia. In ogni quadrato, saranno contenuti decine di informazioni elaborate in tempo reale in modo estremamente complesso. In un qualsiasi quadrato di terreno, verrà valutata ad esempio la composizione del terreno, se c'è erba, quanta luce c'è, quanta umidità e ovviamente se ci sono unità sopra. le unità ovviamente non saranno solo i vostri simpatici nani ma ogni zona sarà strapiena di esseri come insetti, rane, tartarughe, topi, zanzare, animali magari catturati e addestrati da voi (cani, gatti, cavalli...) o animali da cacciare, il tutto gestito in tempo reale dal computer. Ad esempio se il vostro gatto passerà vicino alle dispense di cibo, probabilmente incontrerà un topo e combatteranno. Il gatto a quel punto avrà nel suo inventario l'oggetto "cadavere di topo" che porterà al suo padrone nano, come farebbe il vostro gatto.

Lo stesso livello di dettaglio sta nella realizzazione degli ambienti. Dwarf fortress vi dà totale libertà di creare le vostre stanze e i piani della fortezza, senza contare i meccanismi difensivi.

Potrete studiare schemi complessi per creare magazzini ottimizzati, zone residenziali con centinaia di letti su un'area molto piccola, forge perfette alimentate a lava e che possono produrre decine di armi in pochi minuti e sopratutto letali congegni difensivi. I goblin vi assillano? al fondo di un lungo cunicolo irto di trappole, potrete ereggere possenti mura, difese da fossati di lava e trincerarvi anche per anni mangiando le piante coltivate al buio delle vostre caverne. i nemici col tempo saranno sempre più forti e sopravvivere senza geniali congegni difensivi sarà difficilissimo, sopratutto perchè i nemici sono molto più intelligenti di voi.

il gioco è gratuito e scaricabile qui(in versione testuale):

Bay 12 Games: Dwarf Fortress

qui potete scaricare la versione con la grafica:

May Green

qui invece la wiki, fondamentale per giocare visto che in gioco le funzioni delle decine di edifici e delle migliaia di oggetti non è spiegata:

Dwarf Fortress Wiki

Lo conoscevo già, ma non mi ci sono mai dedicato approfonditamente perchè bisogna essere dei neckbeard assurdi per farlo, e non dubito che Chobeat lo sia.

Ah, c'è anche il fatto che questo gioco fonde la CPU di un qualsiasi computer ai livelli avanzati.

Però potrei anche provarci .D

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
provato un pò ieri sera, versione testuale. Non saprei come classificarlo, non è neanche un mud...riesco solo vagamente a comprenderne la complessità lol

Teocida

Oltreuomo
Curioso che a 'sto gioco i maggiori portali, come Gamespot o Gamefaq, non dedichino né recensione né voto.
Non se lo filano di striscio.

E io che nella mia niubbezza senza fine ho sempre pensato che il gioco fondamentale per esser videogiocatori fosse frog, o space invaders, o pac man, di cui non so se arriverò mai a 400.000 punti o se completerò la modalità sfida1, sebbene arrivi sempre a 1 minuto dalla fine con 0 vite e molti fantasmi incazzati.
E invece scopro che è un oscuro giochino con la grafica in ascii che tratta di nani e gatti con topi morti.
In ascii?!
Ma secondo te io, nel mio tempo libero, quando voglio rilassarmi ed estraniarmi dal mondo circostante, me ne vado a giocare un gioco in ascii?
Beh si c'è anche la versione con la grafica un po' meno schifosa, ma il fatto che esista un gioco in Ascii mi da da pensare. Sopratutto se tale gioco è fondamentale per esser considerati videogiocatori, e proprio ora scopro che c'è qualche sito che lo tratta, ma non lo degna del punteggio massimo e anzi lo mette a metà scala.
Forse non sanno che è a dir poco essenziale per esser videogiocatori, o presunti tali, sempre che qualcuno voglia aver quest'etichetta presente nella propria descrizione quando mette in pausa e si controlla la schermata del resoconto di ciò che ha fatto nella vita.

In tutto ciò, rimango basito dal fatto che, cercando su gamespot il gioco per cui senza non si è videogiocatori ma proprio nemmeno a parlarne, mi si rimanda ad una pagina vuota con un pubblicità che mi chiede di contare quante palle rimbalzano.
Ed io direi all'istante due, sebbene nello schermo ne rimbalzino di più e sebbene non abbia mai giocato a Dwarf Fortress e quindi non sarò mai un videogiocatore, in quanto questo gioco è il colpo di grazia alla niubbezza, la panacea per ogni principiante.
E siccome non intendo giocare a Dwarf Fortress, probabilmente non sarò mai un videogiocatore, perché questo gioco è, diciamolo, imprescindibile per esserlo, e quindi rimango sconsolato nel mio mal di testa da postumi di troppi invisibili.

Me ne vado a giocare a solitario.
Brutta cosa, l'invidia.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Curioso che a 'sto gioco i maggiori portali, come Gamespot o Gamefaq, non dedichino né recensione né voto.
Non se lo filano di striscio.

E io che nella mia niubbezza senza fine ho sempre pensato che il gioco fondamentale per esser videogiocatori fosse frog, o space invaders, o pac man, di cui non so se arriverò mai a 400.000 punti o se completerò la modalità sfida1, sebbene arrivi sempre a 1 minuto dalla fine con 0 vite e molti fantasmi incazzati.
E invece scopro che è un oscuro giochino con la grafica in ascii che tratta di nani e gatti con topi morti.
In ascii?!
Ma secondo te io, nel mio tempo libero, quando voglio rilassarmi ed estraniarmi dal mondo circostante, me ne vado a giocare un gioco in ascii?
Beh si c'è anche la versione con la grafica un po' meno schifosa, ma il fatto che esista un gioco in Ascii mi da da pensare. Sopratutto se tale gioco è fondamentale per esser considerati videogiocatori, e proprio ora scopro che c'è qualche sito che lo tratta, ma non lo degna del punteggio massimo e anzi lo mette a metà scala.
Forse non sanno che è a dir poco essenziale per esser videogiocatori, o presunti tali, sempre che qualcuno voglia aver quest'etichetta presente nella propria descrizione quando mette in pausa e si controlla la schermata del resoconto di ciò che ha fatto nella vita.

In tutto ciò, rimango basito dal fatto che, cercando su gamespot il gioco per cui senza non si è videogiocatori ma proprio nemmeno a parlarne, mi si rimanda ad una pagina vuota con un pubblicità che mi chiede di contare quante palle rimbalzano.
Ed io direi all'istante due, sebbene nello schermo ne rimbalzino di più e sebbene non abbia mai giocato a Dwarf Fortress e quindi non sarò mai un videogiocatore, in quanto questo gioco è il colpo di grazia alla niubbezza, la panacea per ogni principiante.
E siccome non intendo giocare a Dwarf Fortress, probabilmente non sarò mai un videogiocatore, perché questo gioco è, diciamolo, imprescindibile per esserlo, e quindi rimango sconsolato nel mio mal di testa da postumi di troppi invisibili.

Me ne vado a giocare a solitario.
Brutta cosa, l'invidia.

devo anche risponderti?

Hitoshura

Free will is an illusion
tecnicamente no

Ma teoricamente si. Per ben 2 volte. Visto che molto probabilmente risponderai anche a me, tanto vale non perderci in ulteriori indugi. Rispondigli pure che il titolo era una chiara provocazione, in perfetta linea con l'ironia farcita di frecciatine verso i consolari che ti contraddistinguono e quindi non dovrebbero soprendere per nulla, ergo la risposta di Teo è ridicola a prescindere. Ancora più se davvero ha preso il tuo post seriamente, nonostante il ragazzo sia intelligente. Anche se ho qualche riserva al riguardo. Sulla sua intellingenza that is.

Insomma, muovete il **** e alimentate stò flame, altrimenti andate quel paese, come disse una volta Paperino a Zio Paperone.

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
calma calma, aprite un altro thread se volete discutere di ciò che non riguarda dwarf fortress grazie.

Gamesource Staff

Well-Known Member
veramente io ero serio. imho questa è un'esperienza videoludica fondamentale per capire cosa può fare un calcolatore. dopo aver giocato dwarf fortress, qualsiasi altra cosa vi sembrerà limitata e noiosa