J-rpg vs Rpg

jrpg o rpg?


  • Votatori totali
    9

Zanna

Mamoru Takamura
Lo dico io, lo dico ora e continuo ad affermarlo, anche perchè a parte qualche cenno di dissenso non ho letto alcuna controprova da parte tua, almeno che tu non voglia farmi credere che quei titoli non siano gdr e/o action gdr con forti connotazioni ruolistiche, con grande libertà di azione e/o con scelta di un determinato allineamento e scelte multiple che influiscono nello svolgimento della trama.
Poi, se tu sostieni che non ci hanno provato (probabilmente hai qualche infiltrato all'interno di alcune SH :huh: ) io ci posso anche credere, ma resta il fatto che tali titoli sono gdr, e i gdr da che mondo è mondo hanno una certa tradizione e determinate caratteristiche, altrimenti gli si trovi un'altra denominazione.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Lo dico io, lo dico ora e continuo ad affermarlo, anche perchè a parte qualche cenno di dissenso non ho letto alcuna controprova da parte tua, almeno che tu non voglia farmi credere che quei titoli non siano gdr e/o action gdr con forti connotazioni ruolistiche, con grande libertà di azione e/o con scelta di un determinato allineamento e scelte multiple che influiscono nello svolgimento della trama.
Poi, se tu sostieni che non ci hanno provato (probabilmente hai qualche infiltrato all'interno di alcune SH :huh: ) io ci posso anche credere, ma resta il fatto che tali titoli sono gdr, e i gdr da che mondo è mondo hanno una certa tradizione e determinate caratteristiche, altrimenti gli si trovi un'altra denominazione.
ma dal primo Richard Garriott passando per tutti i game designers che han fatto gdr, nessuno ha mai sperato di imitare alcunchè. Sei tu che dovresti giustificare il contrario visto che il fatto che tu dici che ci abbiano provato collide con il buon senso e la percezione comune di videogioco.
 

Zanna

Mamoru Takamura
D'accordo, non ci hanno mai provato.
Hanno creato mere trasposizioni videoludiche di ambientazioni, classi dei personaggi, razze, png, persino allineamenti di D&D, ma non ci hanno mai provato.

:rolleyes:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Allora esistono 40 anni di studi, astrazioni e design di ciò che è gioco di ruolo cartaceo moderno. Ci sono delle componenti che a livello meramente matematico non possono essere astratte. Un punto dove non puoi andare oltre. Questo lo si sa' da sempre e anche chi ha creato mondi auto generanti che si evolvono da soli, ha dovuto tenerne conto. Detto questo, se annunci di voler fare una cosa del genere, sei certamente un ******** perchè vorresti violare delle leggi matematiche per ora ritenute vere. Magari si potrà dimostrare che certe assunzioni siano false, ma prima dimostri che siano false, poi magari farai un rpg videoludico veramente libero.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Allora esistono 40 anni di studi, astrazioni e design di ciò che è gioco di ruolo cartaceo moderno. Ci sono delle componenti che a livello meramente matematico non possono essere astratte. Un punto dove non puoi andare oltre.

E su questo non potrei essere che d'accordo.

Detto questo, se annunci di voler fare una cosa del genere, sei certamente un ******** perchè vorresti violare delle leggi matematiche per ora ritenute vere. Magari si potrà dimostrare che certe assunzioni siano false, ma prima dimostri che siano false, poi magari farai un rpg videoludico veramente libero.

Oppure fai un'altra bella cosa, tenti di avvicinarti il più possibile a quanto un gdr cartaceo può offrire: copi tutto (ripeto, tutto) ciò che un gdr cartaceo può darti in termini regolamentari e di ambientazione, poi crei una vasta possibilità di personalizzazione e offri una discreta quantità di scelte multiple al giocatore.
Fatto questo poi sostieni "non ci ho nemmeno provato" :blink1:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
E su questo non potrei essere che d'accordo.



Oppure fai un'altra bella cosa, tenti di avvicinarti il più possibile a quanto un gdr cartaceo può offrire: copi tutto (ripeto, tutto) ciò che un gdr cartaceo può darti in termini regolamentari e di ambientazione, poi crei una vasta possibilità di personalizzazione e offri una discreta quantità di scelte multiple al giocatore.
Fatto questo poi sostieni "non ci ho nemmeno provato" :blink1:
è come dire che i picchiaduro cercano di copiare le arti marziali: ci sono pugni, calci, prese, puoi anche parare, pensa un pò...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Eh no caro il mio Chobeat, il tuo paragone non regge: non quando in un rpg si copiano tutti gli elementi regolamentativi, abilità, background della sua controparte cartacea.
Un paragone calzante sarebbe "è come se una simulazione sportiva (calcio, boxe o altro) copiasse lo sport che vuole imitare". E comunque si, l'idea di base sarebbe proprio quella.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Eh no caro il mio Chobeat, il tuo paragone non regge: non quando in un rpg si copiano tutti gli elementi regolamentativi, abilità, background della sua controparte cartacea.
Un paragone calzante sarebbe "è come se una simulazione sportiva (calcio, boxe o altro) copiasse lo sport che vuole imitare". E comunque si, l'idea di base sarebbe proprio quella.
ma scusa, tu di che controparte cartacea staresti parlando? dungeons and dragons?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Per quanto riguarda i vari BG e NWN direi di si, e a dimostrazione di questo dovresti ricordarti come gli stessi rpg cambiarono in base alle edizioni di D&D o delle stesse ambientazioni in modo speculare.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
beh ma gli rpg son nati 30 anni prima di quelli e si sono evoluti parallelamente. dnd e Dungeons and Dragons sono nati a poche settimane di distanza uno dall'altro e il cartaceo si è evoluto da una parte, il videludico dall'altra. Poi più avanti ci son stati dei punti di ricongiunzione ma dopo l'80, in molte cose hanno iniziato a copiarsi uno dall'altro.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Ma in effetti se vai a rileggere i miei primi post, io ho espresso prima una mia preferenza e poi non ho mai detto che "imitano sempre non riuscendo a imitare", ho solo presentato un dato di fatto (libertà del gdr cartaceo al di là del gdr preso in esame, e quello vg).
Successivamente ho solo fatto presente alcuni parallellismi, perchè dei tentativi di portare in tutto e per tutto ciò che già preesisteva in froma cartacea sono effettivamente stati provati.
Più che copiati l'uno con l'altro direi che ultimamente si sono influenzati, per fare un esempio D&D 4a edizione a mio modo di vedere ha stravolto il sistema abilità rendendole simili a quelle che si trovano addirittura nei MMORPG.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Mi piacciono entrambi, non lo nego. Ho più esperienza (che paragone scontato ma calzante lol) in jRPG rispetto a quella in RPG, ma mi astengo dal votare, in quanto sono due cose diametralmente opposte a mio avviso..
 

Altar

Giocatore di vecchia data
Più che copiati l'uno con l'altro direi che ultimamente si sono influenzati, per fare un esempio D&D 4a edizione a mio modo di vedere ha stravolto il sistema abilità rendendole simili a quelle che si trovano addirittura nei MMORPG.

Concordo pienamente col tuo discorso fin dall'inizio Zanna, ma questa parte in assoluto di più... se guardiamo la 4a edizione di D&D sembra proprio di giocare ad un MMORPG, la parte ruolistica e personalizzabile del gioco non esiste praticamente più... da giocatore di ruolo preferisco di gran lunga la 3a edizione (con qualcosina presa dalla 3.5 :p).
Comunque resta il fatto che gli Rpg videoludici avranno sempre la limitazione di non essere all'altezza di quelli cartacei dal punto di vista "libertà"... che poi siano o meno dei buoni giochi ispirati agli stessi é un altra storia.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Concordo pienamente col tuo discorso fin dall'inizio Zanna, ma questa parte in assoluto di più... se guardiamo la 4a edizione di D&D sembra proprio di giocare ad un MMORPG, la parte ruolistica e personalizzabile del gioco non esiste praticamente più... da giocatore di ruolo preferisco di gran lunga la 3a edizione (con qualcosina presa dalla 3.5 :p).
Comunque resta il fatto che gli Rpg videoludici avranno sempre la limitazione di non essere all'altezza di quelli cartacei dal punto di vista "libertà"... che poi siano o meno dei buoni giochi ispirati agli stessi é un altra storia.
i giocatori di ruolo veri e propri penso non giochino più a D n D da almeno 20 anni...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Ultimo OT da parte mia anche in riferimento agli ultimi due post: non è un caso infatti se io pur avendo provato tutte le edizioni D&D, sono rimasto al vecchio AD&D 2ed dell'89 :cheesy:
 
Top