Ho giocato tanti RPG quanti J-RPG.
Fable, Risen, Gothic, Elder Scrolls, tutti giochi che mi hanno preso tantissimo, ma non quanto basta. Il motivo per il quale, dopo averci pensato un'intera giornata, vado a votare J-RPG è lo stesso per il quale mi sono tenuto distante da un gioco come Fallout 3, per ora. Lo spazio, la grandezza, la vastità, la possibilità di fare tutto, la perdita della concezione del tempo stando dietro alla volontà di completare tutte le diverse sfaccettature, mi mettono davvero in grande difficoltà, infatti ho sempre completato un RPG con molta superficialità, molti altri li ho presto lasciati, come il più recente Risen o ancora gli Elder Scrolls. Fable l'ho terminato in maniera molto rapida e non l'ho approfondito a dovere: quel potere fare tanto non mi attrae tanto quanto mi attira la linearità di un J-RPG.
Un Final Fantasy, il più recente Tales of Vesperia, o un Infinite Undiscovery (non è forse un Action J-RPG?) o Lost Odyssey, ma perchè non anche Blue Dragon, Eternal Sonata, sono tutti giochi che preferisco di gran lunga rispetto ai titoli GDR.
J-RPG, quindi. Ma c'ho messo un bel po' per deciderlo.