J-rpg vs Rpg

jrpg o rpg?

• Votatori totali
    9
Entrambi, basta che siano fatti bene.

Tra parentesi piango ancora la scomparsa della saga di Might & Magic, ci sono cresciuto.
Ho ancora la scatola originale di Might & Magic VI da qualche parte.

Gamesource Staff

Well-Known Member
non amo le ambientazioni western fantasy e non amo i gameplay action, elementi questi due ricorrenti nell'rpg occidentale, che mi annoia nel 90% della sue sfaccettature. preferisco le trame lineari e i personaggi a volte ridicoli dei jrpg, nonostante la china attuale e la scarsità di creatività di chi li produce stiano sensibilmente svilendo il genere
action negli rpg occidentali? ma dove? se hanno componenti action, sono ARPG che con gli RPG hanno ben poco in comune.

Altar

Giocatore di vecchia data
Personalmente preferisco i Jrpg: per svariati motivi che non sto ad elencare adesso.
Per quanto riguarda gli Rpg classici...beh... preferisco quelli da tavolo come D&D o Vampiri; e dato che a parer mio non é possibile riprodurli troppo fedelmente in maniera videoludica... preferisco evitarli (a parte qualche rara eccezione).

Ra3V

Member
Voto RPG anche se gioco volentieri alcuni JRPG purchè siano di stampo più classico e non seguino la moda imposta dagli ultimi FF.

La mia decisione viene dal fatto che ogni RPG a cui ho giocato mi ha restituito la sensazione di libertà: libertà nel gameplay, libertà nelle scelte, libertà nella crescita del personaggio.

Omega

Dormo sulla collina
Ho giocato tanti RPG quanti J-RPG.
Fable, Risen, Gothic, Elder Scrolls, tutti giochi che mi hanno preso tantissimo, ma non quanto basta. Il motivo per il quale, dopo averci pensato un'intera giornata, vado a votare J-RPG è lo stesso per il quale mi sono tenuto distante da un gioco come Fallout 3, per ora. Lo spazio, la grandezza, la vastità, la possibilità di fare tutto, la perdita della concezione del tempo stando dietro alla volontà di completare tutte le diverse sfaccettature, mi mettono davvero in grande difficoltà, infatti ho sempre completato un RPG con molta superficialità, molti altri li ho presto lasciati, come il più recente Risen o ancora gli Elder Scrolls. Fable l'ho terminato in maniera molto rapida e non l'ho approfondito a dovere: quel potere fare tanto non mi attrae tanto quanto mi attira la linearità di un J-RPG.
Un Final Fantasy, il più recente Tales of Vesperia, o un Infinite Undiscovery (non è forse un Action J-RPG?) o Lost Odyssey, ma perchè non anche Blue Dragon, Eternal Sonata, sono tutti giochi che preferisco di gran lunga rispetto ai titoli GDR.

J-RPG, quindi. Ma c'ho messo un bel po' per deciderlo.

balthier88

lo zio ferra
jrpg perchè ne ho giocati di più ovviamente e perchè i miei ricordi migliori videoludicamente parlando appartengono a quel genere, anche se alcuni rpg me li son goduti non poco

Omega

Dormo sulla collina
e pensa che quelli che hai citato sono considerati abbastanza restrittivi, elder scrolls escluso, ovviamente se parli del 3.

Beh magari alla fin fine è solo un fatto di abitudine: Fable è stato l'unico RPG nel quale mi sono spinto fino alla fine, gli altri li ho abbandonati piuttosto subito.
Può darsi che un giorno mi darò completamente al genere GDR prendendolo in mano dall'inizio e facendomi una cultura

Gamesource Staff

Well-Known Member
Beh magari alla fin fine è solo un fatto di abitudine: Fable è stato l'unico RPG nel quale mi sono spinto fino alla fine, gli altri li ho abbandonati piuttosto subito.
Può darsi che un giorno mi darò completamente al genere GDR prendendolo in mano dall'inizio e facendomi una cultura
suppongo il 2, l'1 lo finisci in pochissime ore e non penso tu ti sia riferito a quello anche prima.

Zanna

Mamoru Takamura
Jrpg, per un motivo molto semplice: gli rpg videoludici nonostante le continue migliorie non riusciranno mai a raggiungere un livello di interpretazione di un rpg cartaeceo, e chi gioca di ruolo penso lo possa riscontrare tranquillamente.

Zanna

Mamoru Takamura
Ci hanno provato eccome (tutta la serie di Baldur's Gate fino a NWN e tutta la serie Elder Scrolls, giusto per citarne alcuni), ma esistono dei limiti insiti nel genere, o meglio, nella trasposizione videoludica dei gdr. La libertà e il ruolismo che ti danno il gdr cartaceo è anni luce distante da quello di qualunque altro VG.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ci hanno provato eccome (tutta la serie di Baldur's Gate fino a NWN e tutta la serie Elder Scrolls, giusto per citarne alcuni), ma esistono dei limiti insiti nel genere, o meglio, nella trasposizione videoludica dei gdr. La libertà e il ruolismo che ti danno il gdr cartaceo è anni luce distante da quello di qualunque altro VG.
questo lo dici tu qui ed ora. che poi sia vero che non ci riescano è un dato di fatto ma non penso che qualcuno abbia mai avuto la presunzione di provarci. Men che meno quelli da te citati che sono anche discretamente semplici per libertà di interazione e per interpretazione.