Aggiungo la mia (ho letto i precedenti interventi a pizzichi e mozzichi, mi si perdoni se premerò sulla ridondanza di alcuni concetti già trattati^^).
Partiamo subito col dire che la gestazione di venti mesi abbondanti, messa così, è una cazzatona col botto. Cioè, con tutta la sospensione dell'incredulità di cui dispongo, questa s'è tenuta il pargolo in grembo per i 9 mesi canonici più altri 11... altri 11!
Pietà, è un espediente che sa di forzatura tardiva e mi auguro che Oda vorrà darci maggiori spiegazioni al riguardo (ad esempio, perché proprio venti mesi? Anche ammettendo un controllo delle nascite serratissimo da parte della Marina in quel periodo, sarebbe stato sufficiente dare alla luce il piccolo molto tempo prima per non sollevare alcun sospetto sulla paternità).
La "grande" rivelazione mi ha stupito ma non certo in positivo. A prescindere dal comizio sensazionalistico di Sengoku (che concettualmente ci può anche stare, l'autore ha sempre puntato sull'enfatizzazione in questi frangenti), di primo acchito ci ho visto un'iperbole facile facile per hypare una situazione che non necessitava di essere hypata.
Lo scenario era perfetto così com'era: mi piaceva pensare che la Marina avesse programmato l'esecuzione di Ace al fine di attirare Barbabianca a Marineford e annientarlo definitivamente, lui che è il vero simbolo della pirateria nel presente narrativo di One Piece. Dunque a che pro tirare fuori 'sta parentela?
Un altro aspetto poco chiaro riguarda la reazione di Ace: non so a voi, ma a me non è sembrato affatto sorpreso nel ricevere la notizia (emblematica la smorfia a denti stretti, quasi a reprimere un misto di rabbia e impotenza di fronte allo sputtanamento di una verità tanto faticosamente insabbiata).
Voglio proprio sperare che il ragazzo non ne sapesse nulla, perché altrimenti tutta la tiritera sul rapporto conflittuale tra lui e Dragon emersa nel capitolo 525 non avrebbe alcun significato (ma non vorrei che in quella circostanza ci fossero stati degli errori di traduzione, indi per cui sarebbe interessante fare qualche raffronto con le scansioni in vostro possesso).
Per il resto, trovo ci siano diverse tavole "graficamente" esaltanti, che svolgono egregiamente il loro compito di accrescere la tensione in prospettiva a brevissimo termine e far venire la bava alla bocca al lettore (banalizzando, le migliori sono l'immagine dei flottari dopati - pure le tette di Boa sono cresciute °_° - e quella degli ammiragli, senza ombra di dubbio); inoltre faccio un plauso alla consueta inventiva di Oda nel disegnare (e descrivere) le ambientazioni, aspetto che ho sempre apprezzato nel suo modo di fare manga.
Tutta roba che comunque non ammortizza l'incredulità per le tante stranezze/brutture riscontrate, questo sia detto per inciso.
Aikanu devo dire me lo aspettavo molto diverso, un tipo alla Zoro, invece così mi sembra un gorilla
Io invece lo immaginavo proprio così, dall'aspetto inflessibile e minaccioso. Sembra uno spietato yakuza.^^ Sale la curiosità sul suo potere, che a rigor di logica dovrebbe essere un rogia... ma di forze elementali legate al colore rosso non ne sono rimaste molte, mi vengono in mente solo il magma (o la lava, in alternativa) e il comunismo.