Massacro: Il classico deathmatch, a squadre o da soli.
Covy Slayer: Variante di “Massacro”, dove al posto degli Spartan i giocatori utilizzano gli Elite. Questi non condividono le abilità dei soldati base, ma ne hanno inizialmente una sola, la possibilità di fare una capriola. Questa può essere eseguita due volte di fila prima di doversi ricaricare. Gli Elite hanno diverse caratteristiche rispetto agli spartan, sono più resistenti alle armi da fuoco, ma le loro armi sono meno efficienti di quelle degli spartan.
Oddball: Un altro classico preso da Halo 3. Vince chi tiene per più tempo il teschio in mano, mentre viene attaccato dagli altri giocatori.
Juggernaut: Un giocatore viene scelto come Juggernaut. Quest’ultimo è munito di martello e scudo rinforzato. Lo scopo dei giocatori è quello di uccidere il Juggernaut, che è l’unico che può fare punti quando uccide gli altri giocatori. Chi riesce a trionfare nell’impresa diventa a sua volta il Juggernaut.
Flag CTF: La partita si divide in quattro turni. In due turni attacca la squadra blu e la squadra rossa difende, e viceversa. Gli attaccanti devono rubare la bandiera e portarla in un determinato punto. Lo scopo dei difensori è, ovviamente, quello di impedire il successo dell’altra squadra.
Stockpile: Ogni 60 secondi appaiono delle bandiere in giro per la mappa. Le due squadre devono portarne il più possibile al loro punto punto di raccolta.
Al termine dei 60 secondi le bandiere all’interno dei punti di raccolta varranno un punto a testa, mentre le bandiere ancora presenti nella mappa rimarranno.
Team SWAT: Anch'esso ripreso da Halo 3, funziona a grandi linee come un Massacro normale, ma servono molti meno colpi per morire.
Re Della Collina: I giocatori devono restare in una porzione della mappa il più possibile per guadagnare punti. La posizione da raggiungere si sposta continuamente, costringendo i giocatori a muoversi spesso.
Headhunter: Ogni Spartan, quando ucciso, lascia cadere un teschio fiammeggiante o più teschi se eventualmente ne aveva già raccolti. I giocatori devono prenderli e portarli in alcuni punti della mappa. Quando un nemico raccoglie un teschio, sullo schermo apparirà un indicatore che mostra quanti teschi ha al momento, consentendo ai giocatori di attaccare gli avversari con più teschi.
Three Plots: Ci sono tre zone contrassegnate nella mappa. Le due squadre devono dominarle per più tempo possibile, visto che il punteggio sale con il passare del tempo. Il punteggio sale più o meno in fretta a seconda del numero di territori conquistati. Vince la prima squadra che raggiunge il punteggio prefissato.
Arena: Una sorta di “playlist” che si basa sulle modalità Massacro e richiede di essere giocata tre volte al giorno. Facendo questo, si ottiene un punteggio giornaliero, che sarebbe la media tra i punteggi delle tre partite individuali. Alla fine della stagione il giocatore verrà assegnato, in base alle sue medie giornaliere, in una delle cinque divisioni: Steel, Bronze, Silver, Gold e Onyx. La modalità Arena è divisa appunto in stagioni, della durata di circa un mese. Al termine della stagione, la divisione a cui è stato assegnato un giocatore viene segnata nel suo registro di servizio. All’inizio del secondo giro i punteggi vengono azzerati (anche se rimangono nei dati del giocatore).