Cyren_Ryu
Ameba Deforme
Discutendo più o meno della cosa, su un altro forum, è spuntata in mente una delle mie solite ponderazioni, questa volta riguardante le trame dei videogames.
Partiamo dal presupposto:
Tizio: "Si, ma un buon gioco deve avere anche una buona trama."
Io: "Dipende dal gioco."
Caio: "Si, certo, trame profonde come Yuusha 30." (Per chi non ci arrivasse è ironica)
E da qui è partita la mia ponderazione. E la domanda alla base è: "Sono davvero le trame dei videogiochi a far "schifo" o semplicemente è la massa a non accontentarsi mai?" Il mio ragionamento m'ha portato a concludere quanto segue: La colpa è in gran parte della massa, non degli sviluppatori e delle trame da loro sviluppate, salvo quando la trama è un caso disperato *punta il dito ad un paio di capitoli di una certa saga*. Questo perché la gente è "stupida". Pur se il gioco urla "guardate, non brillerò per trama, ma per gameplay/comparto tecnico/altro", la gente PRETENDE, nonostante questa premessa, a volte fatta da parte degli sviluppatori stessi, che il gioco abbia una trama profonda, personaggi carismatici, la complessità pippomentalogica di Xenogears ecc... ecc... Ok, avere delle aspettative è una cosa lecita, ma come spesso s'è discusso qui e altrove, le aspettative hanno il difetto di creare Hype. E l'Hype aumenta l'eventuale delusione riguardante il gioco, portando giudicare una trama oggettivamente buona (dove buona vuol dire: scorre senza troppe pause, senza falle e con un cast quantomeno abbozzato ed apprezzabile) come pessima. Quindi si, la colpa se le trame fanno "schifo" è dei giocatori, non degli sviluppatori.
PS: il discorso era nato discutendo principalmente degli RPG e dei jRPG, ma ho allargato il discorso alla meno peggio per poter discutere anche di altri generi.
Partiamo dal presupposto:
Tizio: "Si, ma un buon gioco deve avere anche una buona trama."
Io: "Dipende dal gioco."
Caio: "Si, certo, trame profonde come Yuusha 30." (Per chi non ci arrivasse è ironica)
E da qui è partita la mia ponderazione. E la domanda alla base è: "Sono davvero le trame dei videogiochi a far "schifo" o semplicemente è la massa a non accontentarsi mai?" Il mio ragionamento m'ha portato a concludere quanto segue: La colpa è in gran parte della massa, non degli sviluppatori e delle trame da loro sviluppate, salvo quando la trama è un caso disperato *punta il dito ad un paio di capitoli di una certa saga*. Questo perché la gente è "stupida". Pur se il gioco urla "guardate, non brillerò per trama, ma per gameplay/comparto tecnico/altro", la gente PRETENDE, nonostante questa premessa, a volte fatta da parte degli sviluppatori stessi, che il gioco abbia una trama profonda, personaggi carismatici, la complessità pippomentalogica di Xenogears ecc... ecc... Ok, avere delle aspettative è una cosa lecita, ma come spesso s'è discusso qui e altrove, le aspettative hanno il difetto di creare Hype. E l'Hype aumenta l'eventuale delusione riguardante il gioco, portando giudicare una trama oggettivamente buona (dove buona vuol dire: scorre senza troppe pause, senza falle e con un cast quantomeno abbozzato ed apprezzabile) come pessima. Quindi si, la colpa se le trame fanno "schifo" è dei giocatori, non degli sviluppatori.
PS: il discorso era nato discutendo principalmente degli RPG e dei jRPG, ma ho allargato il discorso alla meno peggio per poter discutere anche di altri generi.