WII Xenoblade Chronicles | 02 Settembre 2011

Level MD

The Secret Darkness
Abbastanza... :asd:

Il grinding/fare quest l'hai trovato una necessità obbligata, in mancanza di mezzi tali da ribaltare a proprio favore le battaglie da sottolivellato grazie al proprio approccio tattico, o è stata una tua libera scelta per facilitarti le battaglie ?

PS: la domanda è rivolta anche agli altri che lo stanno giocando

EDIT: dimenticavo... ma crescono anche le riserve o l'exp lo prendono solo i Pg che usi ?

Ultima modifica da un moderatore:

Lyon17

18/03/2011
Il grinding/fare quest l'hai trovato una necessità obbligata, in mancanza di mezzi tali da ribaltare a proprio favore le battaglie da sottolivellato grazie al proprio approccio tattico, o è stata una tua libera scelta per facilitarti le battaglie ?

PS: la domanda è rivolta anche agli altri che lo stanno giocando

EDIT: dimenticavo... ma crescono anche le riserve o l'exp lo prendono solo i Pg che usi ?

Crescono tutti i personaggi! Comunque l'ho fatto per passare tempo e per facilitarmi le battaglie. In pratica uccidevo tutti i mostri presenti nello scenario (che non sono pochi). Penso che anche se non grindi o fai quest ce la fai ma devi essere abbastanza fortunato :asd:...

Level MD

The Secret Darkness
Crescono tutti i personaggi! Comunque l'ho fatto per passare tempo e per facilitarmi le battaglie. In pratica uccidevo tutti i mostri presenti nello scenario (che non sono pochi). Penso che anche se non grindi o fai quest ce la fai ma devi essere abbastanza fortunato :asd:...

Perché sotto spoiler =/ ?

vorrei capire se il gameplay da i mezzi per farcela o se il gioco spinge a non provarci per una questione di squilibrio e mancanza di design del gameplay ...ad esempio potresti/e dirmi se hai/avete battuto determinati mostri con 3-4 livelli in più e come

già il sistema non mi piace "ad occhio"...se poi inoltre spinge a non giocare sottolivellato non vedo perché dargli una possibilità ( per la trama c'è pur sempre youtube :asd: )

bad_hunter

Metroid Hunter
Le quest ricompensano con moltissima esperienza e spesso ti portano a scoprire luoghi nuovi che danno esperienza quindi col giusto equilibrio non serve quasi mai fare grind.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Perché sotto spoiler =/ ?

vorrei capire se il gameplay da i mezzi per farcela o se il gioco spinge a non provarci per una questione di squilibrio e mancanza di design del gameplay ...ad esempio potresti/e dirmi se hai/avete battuto determinati mostri con 3-4 livelli in più e come

Per quanto ho visto io, è difficile trovare mostri che siano al contempo di livello più alto e "accessibili": di solito se trovi mostri di livello più alto sono delle bestie di almeno dieci livelli superiori.
Sicuramente molti scontri sono decisi dalle tattiche che si impiegano: chiaramente le battaglie più impegnative sono quelle con parecchi mostri tutti insieme, e lì dipende molto da come sfrutti le abilità e la barra di gruppo.

Fino a dove sono arrivato io non ci sono stati scontri impari che non ho potuto evitare, o scontri difficili che un cambio di strategia non abbia potuto appianare. Chiaramente a differenza di un gioco con gli incontri casuali dove non puoi sceglierti i nemici è più facile incappare in scontri senza via di scampo.

Level MD

The Secret Darkness
Le quest ricompensano con moltissima esperienza e spesso ti portano a scoprire luoghi nuovi che danno esperienza quindi col giusto equilibrio non serve quasi mai fare grind.

col giusto equilibrio tra quest e avanzamento narrativo... però io da un Jrpg non cerco un impostazione dispersiva nei confronti dell'avanzamento narrativo finalizzata a far quest :sbonk:

capisco in un'eventuale seconda run ma nella prima io le quest, se non sono con caratterizzazione narrativa a loro volta, non le voglio neanche vedere e più son sottolivellato più mi diverto se il gioco ha qualità... così faccio meno ore, mi godo meglio la trama e la varietà tattica del gameplay

è per questo che vi chiedo se il gioco conferma l'impressione che ne ho leggendo della sua struttura... ovvero che le quest siano determinanti ( anche per la questione delle skill sbloccabili e per il rapporto sociale ), oppure occorra sostituirle da un forsennato grinding, il tutto spinto da un gameplay non adeguatamente tattico per giocare sottolivellato ma centrico sulle statistiche per spingere all'esplorazione, alle quest e al backtracking

sto prendendo un abbaglio io o c'ho visto giusto ?

bad_hunter

Metroid Hunter
col giusto equilibrio tra quest e avanzamento narrativo... però io da un Jrpg non cerco un impostazione dispersiva nei confronti dell'avanzamento narrativo finalizzata a far quest :sbonk:

capisco in un'eventuale seconda run ma nella prima io le quest, se non sono con caratterizzazione narrativa a loro volta, non le voglio neanche vedere e più son sottolivellato più mi diverto se il gioco ha qualità... così faccio meno ore, mi godo meglio la trama e la varietà tattica del gameplay

è per questo che vi chiedo se il gioco conferma l'impressione che ne ho leggendo della sua struttura... ovvero che le quest siano determinanti ( anche per la questione delle skill sbloccabili e per il rapporto sociale ), oppure occorra sostituirle da un forsennato grinding, il tutto spinto da un gameplay non adeguatamente tattico per giocare sottolivellato ma centrico sulle statistiche per spingere all'esplorazione, alle quest e al backtracking

sto prendendo un abbaglio io o c'ho visto giusto ?

Xenoblade è incentrato sulle subquest, come ho scritto nel mio parere il punto di forza di questo gioco è l'esplorazione e la risoluzione delle quest, come ha scritto sabo puoi battere un mostro con un paio di livelli sopra il tuo ma se è un branco di mostri meglio scappare.
Un'altra cosa importante che ti farà capire l'importanza data al backtracking è che se l'esperienza guadagnata dopo l'uccisione di un mostro è inversamente proporzionale al vostro livello, quindi se affrontare un mostro di livello 30 allo stesso livello premiava con 100 punti di esperienza se lo affronterete a livello 40 probabilemente guadagnerete 10 punti d'esperienza.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Secondo me è esagerato dire che "è incentrato sulle subquest": semplicemente favorendo molto l'esplorazione ed avendo un sistema di sviluppo e combattimento abbastanza complesso, facendo le subquest ci si gode meglio l'esperienza globale.

È possibile andare avanti senza grindare o accettare troppe quest, è anche possibile accettare delle quest che non comportano il minimo sforzo dato che richiedono cose molto naturali come raccogliere tot oggetti o sconfiggere tot mostri che si possono trovare naturalmente lungo la via.

Il gioco in ogni caso richiede cautela e impegno, perché come sto sperimentando per quanto uno faccia tutte le quest e cerchi tutti gli oggetti può sempre ricevere sonore legnate.

Level MD

The Secret Darkness
è che l'esperienza guadagnata dopo l'uccisione di un mostro è inversamente proporzionale al vostro livello, quindi se affrontare un mostro di livello 30 allo stesso livello premiava con 100 punti di esperienza se lo affronterete a livello 40 probabilemente guadagnerete 10 punti d'esperienza.
questo l'ho sempre trovato positivo nei Jrpg in cui l'ho trovato, per una questione di premio dato al giocatore che affronta l'avversario in potenziale inferiorità... però dev'essere il gioco a prevedere una possibilità di vittoria che non sia "di ****" :asd:

sempre meglio che esser premiati per aver camminato in aree sconosciute o fatto quest per degli Npc :sbonk:

mi sa che dovrò per forza, prima o poi, sbatterci il muso di persona per capire se il battle system vale qualcosa perché non ho ancora trovato qualcuno che mi spieghi i valori tattici del gioco :asd:

bad_hunter

Metroid Hunter
questo l'ho sempre trovato positivo nei Jrpg in cui l'ho trovato, per una questione di premio dato al giocatore che affronta l'avversario in potenziale inferiorità... però dev'essere il gioco a prevedere una possibilità di vittoria che non sia "di ****" :asd:

Che intendi per ****?

mi sa che dovrò per forza, prima o poi, sbatterci il muso di persona per capire se il battle system vale qualcosa perché non ho ancora trovato qualcuno che mi spieghi i valori tattici del gioco :asd:

L'unico valore tattico come ho scritto prima è la scelta della formazione e le abilità da far portare ai personaggi, durante la battaglia ti devi preoccupare solo di giocare bene per la squadra senza nessuna strategia di base, come il calcio in pratica!

Level MD

The Secret Darkness
Che intendi per ****?

L'unico valore tattico come ho scritto prima è la scelta della formazione e le abilità da fargli portare, durante la battaglia ti devi preoccupare solo di giocare bene per la squadra senza nessuna strategia di base, come il calcio in pratica!
Intendevo che devi vincere per logiche tattiche... non perché, affrontando il nemico nel solito modo, magari hai la fortuna di vincere in sofferenza perenne con 1 HP rimasto :asd:

bruttissima quella del calcio... da mezzo mmorpg è diventato Pes ? :asd:

Il gioco in ogni caso richiede cautela e impegno
Grindare e raccogliere oggetti non è impegno... è noia perpetuata :asd:

L'impegno deve essere di logica mentale legato alla tattica o di tempismo in giochi action

Le sonore legnate le prendi per tattica errata o per quantità e livello dei mostri ?

Gamesource Staff

Well-Known Member
I valori tattici del gioco sono i seguenti:

- ci sono stati alterati che sono praticamente fondamentali, alcuni dei quali vanno inflitti in un certo ordine, e dato che le abilità che li infliggono si ricaricano col tempo bisogna usarle con tempismo e criterio

- alcune abilità funzionano meglio o hanno effetti particolari se colpiscono l'avversario di fianco o alle spalle. È quindi necessario spostare la sua attenzione su un altro personaggio per poterle usare

- contro i mostri più potenti per infliggere gli stati alterati è necessario usare un assalto di gruppo, che però svuota la stessa barra che serve ad aiutare i compagni in determinate situazioni ed a resuscitarli (e se la barra è vuota e il personaggio principale muore, è "game over")

- dopo un certo punto diventa possibile prevedere le abilità che uccideranno o infliggeranno stati alterati problematici ad un personaggio: per evitare che succeda è necessario usare misure abbastanza drastiche, quindi bisogna sempre essere in campana

Senza contare che chiaramente è preferibile evitare di coinvolgere nello scontro troppi avversari, e quindi bisogna fare attenzione a come ci si muove: i mostri possono attaccare se li attacchi oppure se ti avvistano, se ti sentono correre o se usi l'etere - diciamo la magia - mentre sei nei paraggi (ciascun mostro ha un solo metodo d'avvistamento).

Inoltre ci sono alcuni nemici che viaggiano in gruppo, quindi se li vuoi battere per evitare problemi li devi adescare uno ad uno - c'è una tecnica particolare per farlo. Chiaramente se sei abbastanza forte non ce n'è bisogno, ma se sono del tuo livello e sono più di tre, è meglio fare così.

Level MD ha detto:
Grindare e raccogliere oggetti non è impegno... è noia perpetuata :asd:
Sei te che continui a tirare fuori il grind, che ti devo dire? :|
T'ho detto: se fai il minimo indispensabile, raccogliendo quello che capita e sconfiggendo i mostri che capitano, non dovresti avere grossi problemi, oltre a quelli che avresti comunque.
Se non ti va bene neanche questo, giocati un'avventura grafica

Level MD

The Secret Darkness

dovevi farmi il post che hai fatto... grazie :)

volevo far capire che per me non è un problema morire a raffica, se muoio per una questione di logiche di tempismo o di tatticismo, non sopporto però di morire per una mera questione di semplice statistica che mi costringa al grinding e quindi volevo che qualcuno spiegasse come funziona

bad_hunter

Metroid Hunter
I valori tattici del gioco sono i seguenti:

- ci sono stati alterati che sono praticamente fondamentali, alcuni dei quali vanno inflitti in un certo ordine, e dato che le abilità che li infliggono si ricaricano col tempo bisogna usarle con tempismo e criterio

- alcune abilità funzionano meglio o hanno effetti particolari se colpiscono l'avversario di fianco o alle spalle. È quindi necessario spostare la sua attenzione su un altro personaggio per poterle usare

- contro i mostri più potenti per infliggere gli stati alterati è necessario usare un assalto di gruppo, che però svuota la stessa barra che serve ad aiutare i compagni in determinate situazioni ed a resuscitarli (e se la barra è vuota e il personaggio principale muore, è "game over")

- dopo un certo punto diventa possibile prevedere le abilità che uccideranno o infliggeranno stati alterati problematici ad un personaggio: per evitare che succeda è necessario usare misure abbastanza drastiche, quindi bisogna sempre essere in campana

Senza contare che chiaramente è preferibile evitare di coinvolgere nello scontro troppi avversari, e quindi bisogna fare attenzione a come ci si muove: i mostri possono attaccare se li attacchi oppure se ti avvistano, se ti sentono correre o se usi l'etere - diciamo la magia - mentre sei nei paraggi (ciascun mostro ha un solo metodo d'avvistamento).

Inoltre ci sono alcuni nemici che viaggiano in gruppo, quindi se li vuoi battere per evitare problemi li devi adescare uno ad uno - c'è una tecnica particolare per farlo. Chiaramente se sei abbastanza forte non ce n'è bisogno, ma se sono del tuo livello e sono più di tre, è meglio fare così.

T'ho detto: se fai il minimo indispensabile, raccogliendo quello che capita e sconfiggendo i mostri che capitano, non dovresti avere grossi problemi, oltre a quelli che avresti comunque.
Se non ti va bene neanche questo, giocati un'avventura grafica

La parte della preveggenza mettila sotto spoiller,
comunque tutte le cose che hai messo sono sempre determinate dai personaggi che hai in campo e dalle tecniche che si portano, basta cambiare un personaggio e le battaglie saranno completamente diverse.

Gamesource Staff

Well-Known Member
La parte della [...] mettila sotto spoiller, comunque tutte le cose che hai messo sono sempre determinate dai personaggi che hai in campo e dalle tecniche che si portano, basta cambiare un personaggio e le battaglie saranno completamente diverse.

Basta non chiamarla
preveggenza
e non diventa più uno spoiler.