I Reboot

Bahamut Zero

Dreamcaster
I Reboot servono a svecchiare serie un po' vetuste perchè - forse - si avverte che la formula originale non si sposa più con i gusti del pubblico. Meglio dare un bel taglio al passato allora!
E' accaduto e sta accadendo, andando a memoria possiamo fare alcuni esempi recenti: Silent Hill, Castlevania, Metroid, l'appena presentato DMC, Front Mission, accadrà con Resident Evil, Tomb Raider. Il reboot modifica più o meno pesantemente il gameplay originario a cui una serie aveva abituato per introdurre meccaniche nuove, ma a volte ha anche l'effetto collaterale di dare un colpo di spugna alla trama e alla storia dei protagonisti per ricominciare da zero, anzi a volte questo è l'unico effetto che si ricercava.
In questo senso il reboot è una tecnica già ampiamente rodata in ambito letterario e fumettistico.

Personalmente non lo gradisco affatto e quando ne sento parlare, con riferimento ad una serie a me gradita, mi manca letteralmente in terreno sotto i piedi. Lo avverto come un abbandono di quello a cui in passato ho partecipato in prima persona, qualcosa del genere.

Omega

Dormo sulla collina
Come quando Rayman è diventato il gioco dei coniglietti.
Come quando Crash Bandicoot è diventato un imbecille con gli occhi da fuori.
Come quando Spyro è diventato BLU invece di viola.

Nessun altro reboot mi ha creato danno.
Penso me ne creerebbero se dovessero dare il colpo di grazia a Beyond Good & Evil o un eventuale e ipotetico futuro Splinter Cell. Per il resto non c'è nulla che mi possa più attirare in questa generazione.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
anche qui, è un discorso che varia in base al gioco di cui si sta parlando.
Il reboot, ad esempio, di PoP a me era piaciuto un fottio e lo preferisco infinitamente di più alla trilogia nata su PS2.
Anche Shattered Memories è stato un reboot interessante, ma finchè rimane un episodio a se stante ben venga, basta che non mi faccino più episodi del genere.
Tomb Raider già mi ha dato più fastidio, troppo guidato e troppo semplicistico rispetto a quelli che erano i primi 5 capitoli della serie, ma nel complesso è rimasto nella soglia dell'accettabile e del divertente.
Potrei andare avanti all'infinito, ma non farei che confermare il fatto che farne un discorso generico mi è piuttosto difficile.
Non sono contro ai Reboot, ma nemmeno gli approvo, specie se i loro predecessori offrivano già qualcosa di valido e che non necessitavano di cambiamenti.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Contrario a prescindere. Favorevole ai Remake che migliorano il comparto tecnico e magari snelliscono un pelo il gameplay (leggasi un velocizzare le battaglie in un jRPG senza però cambiarne le meccaniche, come in Hexyz Force, con la sua bella opzione Fast Forward).

Contrario in ogni maniera ai reboot. Persino Shattered Memories, seppur si basi su un concetto interessante m'ha deluso. Il primo Silent Hill resta migliore.

Zaga

We are The Legend
Staff Forum
Zaga

Quoto in pieno tutto ciò che è stato detto fino ad ora!
Anche a me non piacciono molto i reboot, Tomb Raider ...bu
Pop....bhè, secondo me inventare persone e storie nuove simili ai vecchi giochi di successo, sinceramente sarebbe meglio! :noworry:

Infatti, riguardo a Rayman...cavolo lo hanno fatto sparire!!!..:sadd:.per carità i conoglietti sono fantastici, però cavolo!!!

Yevon

One Winged Angel
Favorevole: Resident Evil 6 è già stato annunciato come un reboot dell'intera serie, e posso solo dire "Grazie Signore!" visto che oramai si era perso tutto quello che si era riuscito ad ottenere con i primi capitoli. Anche Rising è un reboot a ben guardare, e malgrado il trailer taglia-meloni mostrato m'ispira. Pure il prossimo DMC, con un protagonista simil-emo-punk che però si chiama Dante, sembra sarà un reboot. Se servono a dar nuova linfa ad una serie come nel caso di RE, ben vengano. Se invece servono a lucrare su di un qualcosa che ha già avuto la sua più che appagante conclusione come MGS, possono andarsene a quel paese.

Bahamut Zero

Dreamcaster
dal mio punto di vista è chiaro che il reboot serva sempre e comunque a lucrare, perchè si pone come alternativa al chiudere la serie ormai ritenuta per qualche ragione ad un punto morto. trovo la chiusura di gran lunga preferibile ad un rimescolamento totale delle carte in tavola e dei background dei personaggi.
per dire, se nel prossimo resident evil si inventano che chris e jill sono dei liceali di raccoon city, lei speranzosa di diventare una idol e lui ha ambizioni militari, e poi per caso si ritrovano a combattere gli zombie (e questo non potrebbe essere uno scenario rebootato?), sarebbe decisamente meglio che i capi di capcom si trovasero un lavoro alternativo.
un reboot spiazzante e totale sarà pure fatto per orientare la serie verso nuovi bacini di pubblico, ma quelli vecchi come la prendono?

Zaga

We are The Legend
Staff Forum
Zaga

Sì, dovrebbe essere così forse, ma io metto sentimento su tutto quello che faccio anche mentre mi preparo un paninazzo! quindi se rifanno una cosa che mi ha preso il cuore e cambiano delle cose per me importanti, insomma rimango delusa, anche se cambiare non fa male!

great_player

Dall'istituto Kissho.
Come quando Rayman è diventato il gioco dei coniglietti.
Come quando Crash Bandicoot è diventato un imbecille con gli occhi da fuori.
Come quando Spyro è diventato BLU invece di viola.

Io li odio totalmente non ho mai visto un reboot che ha migliorato un gioco. E oltre quelli che ha citato Omega ci metto anche Mario che va nello spazio.

andxel

Zero Shift
per dire, se nel prossimo resident evil si inventano che chris e jill sono dei liceali di raccoon city, lei speranzosa di diventare una idol e lui ha ambizioni militari, e poi per caso si ritrovano a combattere gli zombie (e questo non potrebbe essere uno scenario rebootato?),
Certo che potrebbe essere uno scenario rebootato,è anche decente dal mio punto di vista.Un reboot se deve esserci deve sconvolgere totalmente l'idea della serie originale da cui è stato tratto,ma deve partire dal presupposto di essere una storia parallela a quella originale e non deve influire su quella principale,qualcuno ha prima citato Shattered Memories,io dico...Prendiamo ad esempio anche un MGS Ac!d.Seppur spin off spudorato,una trama del genere(non il gioco in sè)potrebbe essere un potenziale reboot,la trama non fa schifo,i personaggi neanche,e visti in un contesto completamente e radicalmente differente da quello originale,potrebbero anche intrattenere diversa gente.In sintesi io credo che il reboot sarebbe qualcosa di più apprezzabile se non andasse ad intaccare affatto la continuity dell'originale da cui è tratto,se fosse visto più come una dimensione parallela anzichè un nuovo e totale inizio,ma ahimè la sua definizione è quella e non si cambia.

PS:Non bestemmiamo su Rising che tutto sarà tranne che un reboot.

AkA

Get Happy
io giuro che non capisco per quale assurdo motivo si e´ voluto fare il reboot di Devil May Cry. Davvero qualcuno ha mai pensato di rivedere il personaggio di Dante? Mi sembrano scemi

Riguardo a Tomb Raider, non mi ero nemmeno accorto che ci fosse stato un reboot. Quando sarebbe avvenuto?

Bahamut Zero

Dreamcaster
in pratica Legend è un reboot, sia ovviamente dal lato del gameplay ma anche da quello della trama, che sott'intende molte delle cose precedentemente avvenute come mai esistite. e pure il prossimo sarà un reboot, molto più incisivo, lara sarà più giovane e un incidente aereo la lascia sperduta su un'isola piena di pericoli, qui dovrà tirare fuori da zero le sue abilità di sopravvivenza. 'na mmerda insomma.