Bahamut Zero
Dreamcaster
I Reboot servono a svecchiare serie un po' vetuste perchè - forse - si avverte che la formula originale non si sposa più con i gusti del pubblico. Meglio dare un bel taglio al passato allora!
E' accaduto e sta accadendo, andando a memoria possiamo fare alcuni esempi recenti: Silent Hill, Castlevania, Metroid, l'appena presentato DMC, Front Mission, accadrà con Resident Evil, Tomb Raider. Il reboot modifica più o meno pesantemente il gameplay originario a cui una serie aveva abituato per introdurre meccaniche nuove, ma a volte ha anche l'effetto collaterale di dare un colpo di spugna alla trama e alla storia dei protagonisti per ricominciare da zero, anzi a volte questo è l'unico effetto che si ricercava.
In questo senso il reboot è una tecnica già ampiamente rodata in ambito letterario e fumettistico.
Personalmente non lo gradisco affatto e quando ne sento parlare, con riferimento ad una serie a me gradita, mi manca letteralmente in terreno sotto i piedi. Lo avverto come un abbandono di quello a cui in passato ho partecipato in prima persona, qualcosa del genere.
E' accaduto e sta accadendo, andando a memoria possiamo fare alcuni esempi recenti: Silent Hill, Castlevania, Metroid, l'appena presentato DMC, Front Mission, accadrà con Resident Evil, Tomb Raider. Il reboot modifica più o meno pesantemente il gameplay originario a cui una serie aveva abituato per introdurre meccaniche nuove, ma a volte ha anche l'effetto collaterale di dare un colpo di spugna alla trama e alla storia dei protagonisti per ricominciare da zero, anzi a volte questo è l'unico effetto che si ricercava.
In questo senso il reboot è una tecnica già ampiamente rodata in ambito letterario e fumettistico.
Personalmente non lo gradisco affatto e quando ne sento parlare, con riferimento ad una serie a me gradita, mi manca letteralmente in terreno sotto i piedi. Lo avverto come un abbandono di quello a cui in passato ho partecipato in prima persona, qualcosa del genere.