Ho letto l'ultimo numero.
Per fare il bastian contrario, a me il finale piace molto. Riguardo alle migliaia di critiche lanciate a questo manga dal numero 7 in poi, ammetto che scada un po', però la trama non decade a tal punto da poterlo paragonare a Berserk dal volume 25 della Collection in poi. E' vero che Near e Mello siano nemici meno carismatici di Elle, però la trama rimane sempre su livelli medio/alti e la suspence non accenna a diminuire. Secondo me è esagerato inneggiare al fallimento dal numero 7 in poi, quando la storia cala soltanto di intensità. Anch'io preferisco la prima parte di Death Note, ma anche la seconda è notevole.
Commentando il finale...
Aspetto ansiosamento il 13esimo volume, previsto per il 23 Ottobre.E' giusta la vittoria di Near, anche se ovviamente io sono dalla parte di Light. Gli autori hanno, a mio parere, voluto evidenziare la troppa sicurezza e l'arroganza acquisita da Light con il passare del tempo, trasformandolo interamente in una persona accecata dal potere e piena di sè. Infatti quando subisce la sua prima, umiliante e sonora sconfitta esce di senno, non riuscendo ad accettarla e nemmeno ad uscire dalla situazione, poiché non ne aveva modo e né gli erano rimaste persone su cui fare affidamento. Azzeccato anche il modo in cui Light muore, ucciso da Ryuk, che mantiene la promessa fatta al giovane all'inizio della storia. Non c'è nulla di così clamoroso da poter inneggiare al fallimento. Mi dispiace soltanto che Light non sia riuscito nel suo intento, condividendo il suo ideale.
Guarda, il finale è ottimo anche per me, sebbene mi roda (stando dalla parte di Light)
che lui aveva previsto proprio TUTTO, perfino ogni minima scaccolatura di Near, e nonostante Mello ce l'avrebbe comunque fatta se non fosse stato per la stupidata di Mikami.
Quindi il finale, sebbene in esso venga fuori un Light distrutto, dimostra ampliamente che Light > All u.u
Quindi il finale, sebbene in esso venga fuori un Light distrutto, dimostra ampliamente che Light > All u.u