Retrogame: meglio le nuove generazioni, o i grandi classici?

_Sh1nigami_

Taz Dingo
La grafica è calata come una scure sulla profondità di parecchie serie che, per sostenerla, hanno dovuto riunciare a molti aspetti che le rendevano uniche. Gli sviluppatori dovrebbero capire che la grafica non è importante come alcune di queste peculiarità.

Volete un esempio di sviluppatore caduto in errore da questo punto di vista? Bioware, che un tempo partecipò alla creazione dei due Baldur's Gate, titoli assurdamente profondi e ancora ineguagliabili, che ora si dedica alla serie di Dragon Age, cioè un gioco mooooolto più essenziale dei titoli suddetti, che cerca di stupire con una grafica che, in ogni caso, non è nulla di speciale. Uno sviluppatore che invece, nel rapporto grafica-giocabilità/profondità, ha fatto la scelta giusta? Blizzard, che con Diablo 3 ha conservato l'impostazione del 2, e non a caso, con le possiilità offerte dalel nuove macchine, sta creando con il sistema di specializzazione legato alle rune qualcosa di incredibile, non solo raggiungendo ma surclassando quanto visto in Diablo 2. Ma Blizzard è Blizzard....

Non siete d'accordo che per molte serie ci vorrebbe quasi un "ritorno al passato", per ritrovare smalto, piuttosto che una grafica ultra-realistica e qualche espediente che va ora di moda?

no scusa qua mi permetto di intevenire, il tuo discorso fila ma su drago ange secondo me stai prendendo un granchio, la grafica con quel gioco non c'entra prorpio nulla.. sono il gameplay e la trama/dialoghi/scelte i suoi punti di forza, da anni non usciva un rpg classico così ben riuscito in tutti i suoi aspetti, non a caso è stato eletto best rpg dell'anno 2009 magari tutti i nuovi game avessero le sue peculiarità

Akuma84

Member
Non dico che non sia un buon gioco.... Solo che Bioware ha fatto Baldur's Gate, che è di un milione di anni fa ed è molto più profondo, e capisco che Dragon non possa esserlo altrettanto perchè fare un gioco longevo e vario come Baldur's con grafica alla Dragon sarebbe un lavoro assurdo! Per questo suggerisco di mettere un attimo da parte la grafica e occuparsi del resto^^

_Sh1nigami_

Taz Dingo
se mi toccano DAO mi parte la vena XD

cmq sono daccordo -grafica + profondità sarebbe il motto da seguire invece più si progredisce più si fa il contrario :S

Akuma84

Member
Prendete esempio da WoW, tanto per restare nel tema del talento di Blizzard. Conserva lo stesso motore grafico da secoli, e questo gli permette di essere profondissimo, cosa che sarebbe impensabile se avesse una grafica next gen.

Nero

Keeper of Time
Prendete esempio da WoW, tanto per restare nel tema del talento di Blizzard. Conserva lo stesso motore grafico da secoli, e questo gli permette di essere profondissimo, cosa che sarebbe impensabile se avesse una grafica next gen.

No ti prego, non prendere d'esempio WoW che dopo la patch 4.0.1. è diventato peggio di quanto potessi immaginarmi, la grafica sarà anche "vecchia" (cosa non più tanto vera in quanto è stata migliorata), ma WoW originale era anni luce più profondo; da quando sono stati tolti i raid da 40 e Blizzard ha iniziato ha guardare più agli incassi che ai giocatori, quelli seri non i BM, WoW ha iniziato a decadere.

Per rispondere al thread: non credo sia possibile dare una risposta, sono due periodi diversi in cui le logiche dietro lo sviluppo dei VG sono cambiate, come già detto se prima si guardava di più alla giocabilità ora si prediligono immedesimazione e realismo; è solo questione di capire quale periodo aggrada di più i nostri gusti personali.

GabrixEnte

Active Member
perchè bisognerebbe essere contrari ai retrogames? a me piacciono i giochi next gen, ma anche i retrogames come MGS1 o i FF dal 7 al 9 mi piacciono, però io non guardo tante cose, se il gioco mi diverte, mi intrattiene, allora mi piace, che sia next o old gen. Poi io sono anche uno che si accontenta facilmente, tipo mi è piaciuto moltissimo come mio primo RPG FF13, poi mi sono piaciuti i remake per DS del 3 e del 4, adesso sto giocando ogni tanto FF7, e spero che continuino i remake con il 5 il 6 il 7 l'8 e il 9 sempre su PSP/DS o anche XBOX360/PS3, alla fine dipende dal gioco, e dalla persona, se sei "profondo" e intelligente quanto un piatto piano in genere odi i retrogame XD

Akuma84

Member
No ti prego, non prendere d'esempio WoW che dopo la patch 4.0.1. è diventato peggio di quanto potessi immaginarmi, la grafica sarà anche "vecchia" (cosa non più tanto vera in quanto è stata migliorata), ma WoW originale era anni luce più profondo; da quando sono stati tolti i raid da 40 e Blizzard ha iniziato ha guardare più agli incassi che ai giocatori, quelli seri non i BM, WoW ha iniziato a decadere.

Per rispondere al thread: non credo sia possibile dare una risposta, sono due periodi diversi in cui le logiche dietro lo sviluppo dei VG sono cambiate, come già detto se prima si guardava di più alla giocabilità ora si prediligono immedesimazione e realismo; è solo questione di capire quale periodo aggrada di più i nostri gusti personali.

Prendo per esempio WoW solo per dire che, invece di essere un titolo che ha tagliato metà dei contenuti per accogliere una grafica assurda, nonostante certe scelte discutibili (vedi bilanciamento delle varie classi, diminuzione della difficoltà ecc), ha mantenuto sempre lo stesso stile.

Nerodmc4

Filmsource STAFF
i retrogame restano la mia scelta anche perchè se uno non sa cosa fare si mette a giocare ad uno di loro che per quanto semplice diverte sempre.
Poi restano comunque giochi immortali e che non dimenticheremo mai Tetris,arkanoid,space invader,super mario bros,megaman e tantissimi altri.
I giochi di adesso sono si belli ma almeno secondo me a parte poche eccezioni si basano troppo sulla grafica.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Personalmente io sono piu' propenso per il retrogame che per la gen attuale.
Parlo sopratutto da un periodo che va dal super nintendo a terminare alla ps2. Io credo che in questo lasso di tempo i videogame abbiano conosciuto l'inizio, l'apice... (e mi fermo qui) del loro splendore.
Si narravano storie magnifiche... Storie fantastiche, storie di paura, storie mozzafiato, storie tristi e storie a lieto fine.
Inutile dire che il mio cuore l'ho lasciato un po' nel periodo ps1 un po' in quello ps2. Sono le due console a cui sono maggiormente legato.
Ancora oggi mi concedo partite a giochi lasciati a metà o addirittura mai iniziati, per queste due console.
Ed è bellissimo tuffarsi in quel viale di ricordi meraviglioso.
E oggi...??? Cosa rimane di queste storie?
La grafica pompata? Il realismo? Sinceramente me ne sbatto... Vorrei piuttosto rivivere quelle emozioni che passare il tempo a vedere quanto sono ben definiti i lacci delle scarpe di un personaggio.
La grafica non mi da emozioni. Una storia ben raccontata si.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Personalmente ho sempre preferito alle nuove generazioni, per quanto abbia assoluto rispetto e dia la giusta importanza hai giochi che hanno fatto la storia videoludica.
Ma non riesco ad essere attaccato al passato ed ogni volta mi piace sempre guardare avanti.
E' dai tempi dell'amiga e dell'arrivo della prime console tipo il NES che ho imparato ad adattarmi ed evolvermi come videogiocatore, ecco perchè ogni nuova generazione la consideravo sempre migliore della precedente. Non a caso, infatti, considero questa generazione la più bella di tutte e impazzisco solo all'idea di quello che posso aspettarmi nella prossima.

teo9

Alpha and Omega
Per quel poco che conosco preferisco i retrogames, della generazione attuale almeno un 80% è fatto di action e FPS molto simili tra di loro

Gio_2003_

Member
Per quel poco che conosco preferisco i retrogames, della generazione attuale almeno un 80% è fatto di action e FPS molto simili tra di loro

verissimo, se avessero tenuto una condotta più discreta questa gen sarebbe stata di grandissimo livello, così mi sembra un po' mozzata..peccato..

balthier88

lo zio ferra
io in questa generazione, nonostante preferisca ancora le vecchie,sono contento solo di una cosa...la piega che ha preso nintendo con i suoi brand: a parte il ritorno col botto di saghe storiche come kid icarus, punch out e sin & punishment, una cosa che ho davvero apprezzato è stato il "ritornare in riga" con i brand che erano anche su gamecube: ad esempio sunshine era bello si, ma molto incompleto imho, come se fosse stato buttato fuori in fretta, mentre i risultati dei 2 galaxy li abbiamo visti tutti...anche mario kart e kirby sono ritornati in gran pompa, da quel punto di vista sono tornati veramente in pompa magna