Questo che sto per dirti è Diritto e non Economia, già in un altro topic pensavo una cosa sull'antitrust che poi si è rivelata sbagliata a quanto ho letto, quindi non metto la mano sul fuoco per quello che dico.Sbagliato! Quando acquisti la console c'è un libretto all'interno della scatola che vieta l'utilizzo inappropriato della console (leggasi modificare la console) perchè è un marchio registrato dalla casa produttrice. Qualsiasi abuso tu ne faccia la casa produttrice può richiederne i danni, perciò la disattivazione di alcune parti hardware è da ritenersi una fortuna per l'acquirente.
Il concetto è il seguente: la console è tua ma è registrata a nome della Casa Produttrice che può richiedere in qualsiasi momento la restituzione, previo risarcimento economico o sostituzione dell'oggetto.
In ogni caso, quella regola all'interno del libretto di istruzioni è stata scritta in base alla legislazione vigente in America, in Italia la legislazione in questo ambito è differente perchè da noi una volta comprato un bene (ad eccezione del Leasing o altre forme diverse dall'acquisto) possiamo disporre del bene come vogliamo. Infatti una sentenza della cassazione (mi pare) ha affermato che le console possono essere modificate dal soggetto che ne possiede la proprietà, mentre è illegale modificare oggetti per poi rivenderli!
Questo in virtù dell'art 832 del c.c. che afferma:
"Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l'osservanza degli obblighi stabiliti dall'ordinamento giuridico"
Essendo che il nostro ordinamento non vieta la modifica del bene da noi acquistato se fatto per mezzo nostro e non da terzi, allora io posso modificare il mio bene come voglio.
Quello che non posso fare in Italia su di un bene, anche se è di mia proprietà, è di apporre marchi, loghi etc.., diversi da quelli originali.
Per ex. se compro una felpa al mercato non posso metterci sopra lo stemma della Nike e farla passare come tale, questo perchè potrebbe confondere la clientela della nike sulla qualità di quello che produce
Grazieperò non è male come cavillo. Daniell88 ha occhio.
Scusami il contratto a me pare che indica cmq e solo il servizio online anche se in senso molto ampio.Questo passo già indica che il servizio che loro offrono e che il contratto disciplina non è solo il servizio Online, ma andiamo avanti
notare sempre la parte in grassetto
Cioè non implica il semplice collegarsi al Live, ma tutti i rapporti che il soggetto può stipulare con esso.
Inoltre per la parte in grassetto è specificato che il miglioramento che MS può fare all'hardware del singolo cliente è solo a scopo di aggiornare, migliorare, proteggere e sviluppare, cosa? IL SERVIZIO. Quale? IL LIVE = ONLINE
Non c'è scritto da alcuna parte che può inibire parte dell'hardware, e non c'è scritto perchè altrimenti il contratto sarebbe stato viziato nel contenuto per l'ordinamento di alcuni paesi, e quindi sarebbe stato nullo.
Non per niente MS è stata costretta a sbloccare i componenti per l'uso Offline. Non lo ha fatto per un opera di bene verso i vecchi clienti.
Ultima modifica da un moderatore: