PEGI: questo sconosciuto...

gioseph

Active Member
Ciao a tutti raga, oggi vi propongo dei piccoli quesiti.. Qualcuno di noi sa cos'è il PEGI in raltà? Viene rispettato?

Vi introduco velocemente alla definizione di PEGI (da Wikipedia):
Il Pan European Game Information (PEGI) è il metodo di classificazione valido su tutto il territorio europeo usato per classificare i videogiochi attraverso due distinte fasce d'età e contenuto. È in uso da aprile 2003, in sostituzione di altre classificazioni come l'ELSPA. Non ha alcun legame con l'Unione europea.

Volevo proporre un topic al riguardo visto che ho notato che non ce n'è uno dedicato.. Secondo voi il PEGI funziona nel nostro paese? I rivenditori vendono i videogames a tutti o controllano le date dei clienti per poterli vendere? Fatemi sapere cosa ne pensate e le vostre esperienze!!

Wewee

Member
Ciao a tutti raga, oggi vi propongo dei piccoli quesiti.. Qualcuno di noi sa cos'è il PEGI in raltà? Viene rispettato?

Vi introduco velocemente alla definizione di PEGI (da Wikipedia):
Il Pan European Game Information (PEGI) è il metodo di classificazione valido su tutto il territorio europeo usato per classificare i videogiochi attraverso due distinte fasce d'età e contenuto. È in uso da aprile 2003, in sostituzione di altre classificazioni come l'ELSPA. Non ha alcun legame con l'Unione europea.

Volevo proporre un topic al riguardo visto che ho notato che non ce n'è uno dedicato.. Secondo voi il PEGI funziona nel nostro paese? I rivenditori vendono i videogames a tutti o controllano le date dei clienti per poterli vendere? Fatemi sapere cosa ne pensate e le vostre esperienze!!

Come ho già detto nell'altro topic,per la maggior parte dei negozi il PEGI è inesistente e farebbero di tutto per vendere i propri prodotti.
Mi è capitato molte volte di comprare giochi non adatti alla mia età(praticamente tutti quelli in cui è presente sangue è classificato almeno 16+).

Luka_1993

Member
Il PEGI è obbligatorio ma sicuramente inesistente. Non viene osservato d nessuno e direi quasi giustamente. In qualche modo tutti dobbiamo guadagnarci la pagnotta, no?

gioseph

Active Member
Il PEGI è obbligatorio ma sicuramente inesistente. Non viene osservato d nessuno e direi quasi giustamente. In qualche modo tutti dobbiamo guadagnarci la pagnotta, no?

Si, questo è vero.. però ci sono paesi come l'Inghilterra dove il PEGI è una cosa obbligatoria e non solo formale come da noi e altri paesi..

**Harajuku Girl**

Nuovo utente
Ma penso che noi videogiocatori doc ormai sappiamo bene cosa vogliono dire quelle icone sul retro della confezione. Solo che come avete detto in Italia se ne sbattono e ce ne sbattiamo.
Io a dire il vero controllo sempre il PEGI prima di comprare un gioco, ma più che altro per curiosità, non perchè mi fermerebbe ad acquistarlo.
Poi comunque bisogna aggiungere che i videogiochi sono anche comprati da genitori per i figli, o da parenti per nipoti, e la gente adulta, come abbiamo potuto anche notare nella discussione sui nonni, di videogiochi conosce poco e nulla.

davefabry

Member
Allora di questi problemi anche se si dovessero verificare non ne ho più perchè ho quasi vent'anni, ma sin da piccolo che compro videogiochi quasi tutti non adatti alla mia età, e nessuno mi ha mai detto niente, anzi una volta quando ero più piccolo tipo 14 anni andai dal mio solito venditore che stava giocando a silent hill o qualcosa del genere e io dissi: "posso rimanere a gurdare"? Lui: "dovresti essere maggiorenne ma rimani lo stesso" giusto per dire, che qui ma come credo anche nella stragrande del mondo nessuno se ne frega niente, anche perchè se i venditori dovessero controllare le età di chi compra non venderebbero quasi più un gioco visto che la maggior parte di chi fruisce questo genere è minorenne, ma dall'altro lato posso capire, perchè giustamente andrebbe in fallimento nel giro di una settimana. La PEGI è un "suggerimento" all'età d'acquisto quindi non possono neanche multare se vendono giochi non adatti all'età contrassegnata, più che altro dovrebbero essere i genitori del minorenne a controllare cosa si compra, ma anche qui è solo una perdita di tempo. Devo dire una cosa però, io credo che violenza sangue o parolacce che siano non per forza fanno male, cioè mi spiego, faccio un esempio stupido ma per far capire, se eroi come spiderman superman e via dicendo non avessero cattivi come dottor octopus, o lex luter si potrebbero comunque definire "eroi"? Io direi di no, il senso è che nella vita ci vuole un paragone di livello tra cosa è sbagliato e cosa no, solo che in caso di minorenni ci deve essere un genitore a fargli capire che cio a cui gioca e quindi determinati comportamenti sono sbagliati in determinati ambiti, e che in fondo è finzione, se fatto in questa maniera credo che vada bene....

manuel89

Member
il PEGI c è ma è come se non ci fosse,poi quando vai online vedi che ci sono ragazzini che giocano a giochi a cui non potrebbero giocare.

avventuriero

Nuovo utente
No, non esiste proprio il pegi, non tengono minimamente conto del pegi questa e' la verità', i rivenditori pur di vendere farebbero di tutto:nuts:

gioseph

Active Member
Si infatti a giochi come CoD ci trovi ragazzini con voci da bambini, ma i genitori non si accorgono che giocano a questi giochi? o_O

gsob

Nuovo utente
Ho sempre ignorato il PEGI e ho sempre comprato giochi a volte non adatti alla mia età. Approvo quanto letto riguardo al fatto che questo criterio di valutazione venga visto più come una formalità e che i venditori pensino più alla vendita che alla "sicurezza". C'è anche da dire che questi criteri di valutazione si faranno sempre più labili, come accade per le altre cose (basta pensare, ad esempio, al crescente numero di volgarità che si possono dire o fare in fascia protetta in tv o in qualsiasi altro ambito). Spero ovviamente di non vedere giochi del calibro di resident evil con PEGI 3+ :D

GabrixEnte

Active Member
Esiste ma nn ne frega nulla a nessuno XD Mio fratello da quando ne aveva 7/8 gioca a gta, infatti è nevrotico, e asociale. Certi giochi inadatti a certe età non dovrebbero finire nelle mani di certi bimbini di certe età :)D giochi di parole :D). I genitori però sono anche più stupidi dei figli, le danno tutte vinte senza pensarci due volte, bisognerebbe sensibilizzare i genitori più che i figli, senza però far passare la voglia alla gente di procreare.

Ladro

Gentil Ladro
Effettivamente sarebbe più corretto farci attenzione, tuttavia questo non viene affatto messo in pratica.
Basti pensare che io e mio fratello maggiore giocavamo a Resident Evil ed avevamo circa 9-10 anni (non che i nostri genitori volessero, noi ci giocammo a casa di un nostro amico, poi a poco a poco ce lo portammo anche a casa).

gioseph

Active Member
Comunque raga a quanto pare la pensiamo tutti allo stesso modo.. il PEGI c'è, ma non si vede (come l'esponente numero 1, come direbbe il mio prof di matematica XD).. comunque da un lato è meglio così visto che non viene "proibito" comprare un determinato gioco, nonostante non si sia raggiunta l'età richiesta...