si ma non prendiamoci in giro, le world map non sono mai state sinonimo di esplorazione o di libertà, se non alla fine quando ottenevi l'aeronave per scovare quelle 4 (a dir tanto) grotte segrete.
Un altro conto sono le città, che cmq in FFXIII erano presenti seppur in un numero nettamente inferiore e con uno scopo differente da quello a cui eravamo abituati e la loro "assenza" era ben giustificata dalla trama, a differenza di tanti altri jrpg dove dei fuggiaschi potevano tranquillamente parlare con le guardie, fare compere e parlare con la gente come se niente fosse successo.
Sarà anche una cosa contestualizzata, ma nulla toglie che le mappe del gioco siano un corridoio dove andare dritti (le poche volte dove c'è un bivio è perchè dall'altra parte trovi un forziere). Finisci un corridoio e ne comincia un altro. Questa pensata non permette al giocatore di capire se si trova in un mondo vivo oppure in una specie di universo parallelo dove pure le foreste sono dei corridoi sospesi. Le prime venti ore, infatti, a parere di tutti, sono uno strazio. Le cose cambiano un poco a Gran Pulse, che comunque non può da solo risollevare il level design pessimo ed orribile. Già per questo FFXIII perde almeno 2 punti.
A parte questo, ho criticato e continuo a criticare FFXIII anche per i combattimenti. Il BS è una delle cose più noiose che abbia mai visto. Una volta che hai fatto scan ad un mostro puoi continuare a premere A come un ossesso, cambiando ogni tanto le classi del party (del quale usi solo un personaggio, che trovata idiota) per adeguarti alla strategia del mostro. E' più un fatto di pazienza che di strategia.
Per questo motivo il gioco perde ulteriori 2 punti.
La trama non è granchè, gira attorno ai soliti due concetti che non sono nemmeno tanto intriganti. I personaggi sono simpatici, ma nulla di chè alla fine. Il loro background non è migliore di quello di molti PG di altri Jrpg attuali. Il loro design invece è orribile, ma con Nomura dietro la matita la truzzagine era garantita già a monte.
Graficamente è superlativo, e questo non si discute. Anche dal punto di vista musicale è molto ben fatto. Ma come sempre succede oggi, la Square ha puntato sull'impatto visivo più che su quello contenutistico. Il risultato è uno dei peggiori Jrpg della generazione, uno dei FF più brutti, ed una delle più grandi delusioni del 2010.