Il primo è stato the legend of dragoon, anche se ho cominciato prima FF VII ma non riuscii a finirlo (non sapevo l'inglese ai tempi)
L'ultimo... nessuno, ho giocato a Lost Odyssey (il piu bello forse fra gli ultimi, ma il combattimento fa pena... cioè, 0 strategia), Eternal Sonata (un pò troppo monotono ma carino), White Knight Chronicles (bella colonna sonora, ma non mi ha preso troppo il combattimento: odio i jrpg dove comandi un solo personaggio... dove cavolo va a finire la strategia?), Demons'Souls (non è jrpg però, ma in teoria anche white knight chronicles non è jrpg per quanto mi riguarda) e pare figo, ma ancora sono in alto mare... Bluedragon... ho fatto l'errore di mettere il doppiaggio italiano (primo errore), i mostri ci puoi sbattere contro (secondo errore, è difficile bilanciare l'exp presa dal pg in questo modo... io li combatto tutti istintivamente per paura dell'underleveling, dopodichè divento assolutamente overlevelato -.-), la grafica la trovo orrenda (parere personale ma mi sembra assolutamente spoglia e triste, per dragonball può andar bene... per un rpg no) non mi interessa che sia 3D... i paesaggi devono essere fatti bene, le ambientazioni... è piu bella quella di wild arms 1 cazzarola.
L'ultimo che ho finito (ormai tempo fa) è the last remnant, perchè è molto strategico e il combattimento prende parecchio (versione pc), le battaglie durano ORE.
Ahimè, final fantasy xiii non sono riuscito a finirlo per noia.
Dove cavolo sono finiti i bei rpg? Valkyrie Profile I e II, Final Fantasy 7-8-9-10, Wild Arms 1, The Legend of Dragoon, (ce ne sono altri ma non li citerò)... sti giochi leggendari avevano bella trama e belle strategie di gioco, mo sta andando di moda il "controlla un solo personaggio", che è la cazzata peggiore di tutte (come fa a essere un rpg -.-)... dio si impegnassero un pò...