Silent Hill vs Resident Evil

Quale preferisci? (motiva la risposta seriamente)

  • Resident Evil

    Voti: 10 58,8%
  • Silent Hill

    Voti: 7 41,2%

  • Votatori totali
    17

Tribal

Member
non è paragonabile perchè sono due survival horror completamente differenti. Sicuramente si può preferire l'uno all'altro, ma di certo non si può dire che uno è migliore dell'altro.
Non sono d'accordo:fin quando due giochi appartengono alla stessa categoria di genere,survival horror in questo caso,sono legittimamente paragonabili e quindi suscettibili di essere eventualmente ritenuti uno migliore dell'altro.
Il discorso che fai vale solo per re4 e 5 in quanto,essendo diventati questi ultimi,sostanzialmente e a mio parere tristemente,degli sparattutto in terza persona,non possono essere paragonati con i silent hill,rimasti dei survival horror.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Non sono d'accordo:fin quando due giochi appartengono alla stessa categoria di genere,survival horror in questo caso,sono legittimamente paragonabili e quindi suscettibili di essere eventualmente ritenuti uno migliore dell'altro.
Il discorso che fai vale solo per re4 e 5 in quanto,essendo diventati questi ultimi,sostanzialmente e a mio parere tristemente,degli sparattutto in terza persona,non possono essere paragonati con i silent hill,rimasti dei survival horror.

io ribadisco ciò che dissi prima: sono due survival horror che hanno due approcci e obiettivi diversi. Resident Evil è (o per meglio dire è stato) concepito per puntare più sull'orrore nato dallo splatter e da tutte quelle caratteristiche tipiche degli zombie movie. Inoltre si applica più a RE il concetto di Survival Horror visto che ancora oggi mantiene la caratteristica degli oggetti limitati nell'inventario e la scarsa distribuzione di munizioni e oggetti curativi, a differenza di SH che (fatta eccezione di The Room) potevi avere quante munizioni volevi e un inventario pressochè infinito. SH d'altrocanto punta sulla componente psicologica, sulla grande atmosfera e sul continuo senso di tensione che pervade in ogni capitolo.
Per quanto si possano accomunare nello stesso genere, ritengo che offrino due esperienze di gioco totalmente diverse per stabilire quale sia il migliore, nonostante ognuno è liberissimo di preferire uno dei due.
 

Tribal

Member
Inoltre si applica più a RE il concetto di Survival Horror visto che ancora oggi mantiene la caratteristica degli oggetti limitati nell'inventario e la scarsa distribuzione di munizioni e oggetti curativi, a differenza di SH che (fatta eccezione di The Room) potevi avere quante munizioni volevi e un inventario pressochè infinito.
Non scordarti però che in sh: origins le armi e gli oggetti si rompono anche, in seguito ad un utilizzo prolungato.Ciò contribuisce a renderlo molto più "survival" xd
E tale caratteristica sarà presente anche nel prossimo capitolo,ovvero silent hill:downpour.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Non scordarti però che in sh: origins le armi e gli oggetti si rompono anche, in seguito ad un utilizzo prolungato.Ciò contribuisce a renderlo molto più "survival" xd
E tale caratteristica sarà presente anche nel prossimo capitolo,ovvero silent hill:downpour.

se stiamo ad analizzare ogni capitolo nello specifico non ne usciamo più (specie quelli di RE che ha subito continui cambiamenti già dal terzo capitolo), il mio era un discorso molto più generalista.

Anche un Clock Tower o un Haunting Grounds sono due giochi appartenenti alla categoria survival horror, ma vorresti davvero metterli a confronto con un SH o RE e decidere quale sia il migliore? Per me è praticamente impossibile, se poi voi ci riuscite si vede che semplicemente abbiamo criteri di giudizi completamente diversi.
 

Wewee

Member
Per quello che ho provato io ,preferisco di gran lunga Silent Hill.Apparte che i comandi di Resident Evil mi fanno cacare,Silent Hill ha un'ambientazione più profonda e sinceramente mi incute più terrore rispetto a Resident Evil.E poi,la storia di Silent Hill è misteriosa,enigmatica,tanto da farti venir voglia di giocare solo per vedere il finale.
 

Arth90

Il rè dei pirati
se stiamo ad analizzare ogni capitolo nello specifico non ne usciamo più (specie quelli di RE che ha subito continui cambiamenti già dal terzo capitolo), il mio era un discorso molto più generalista.

Anche un Clock Tower o un Haunting Grounds sono due giochi appartenenti alla categoria survival horror, ma vorresti davvero metterli a confronto con un SH o RE e decidere quale sia il migliore? Per me è praticamente impossibile, se poi voi ci riuscite si vede che semplicemente abbiamo criteri di giudizi completamente diversi.

dovendo mettere a confronto due giochi, per poter decidere quale sia "il migliore", è giusto starne ad analizzare ogni componente della saga, sin nei dettagli. In molti considerano silent hill migliore per via della trama (ed io sono tra questi), e non vedo come bisamiarli. Non voglio ora stare a fare una critica su di RE, ma semplicemente il problema di RE, che l'ha portato poi a diventare un banale sparatutto kill them all in terza persona, è propio la trama, troppo chiusa ed incentrata sull'idea degli zombie che attacano la città. Come ho detto in silent hill la trama si sviluppa attorno ad enigmi e misteri che partoriscono mostri senza nome, nati dai più oscuri incubi. Se RE si fosse sviluppato in questo senso, invece che verso il guadagno facile dello sparatutto, probabilmente a quest'ora questa discussione non esisterebbe nemmeno, ed in molti preferirebbero RE a silent hill.
 

Al-Anven

padawan
silent hill a differenza di resident evil può risultare impegnativo nei comandi, tipo muovere il protagonista..come grafica, quella di silent hill è migliorata nel tempo..i primi episodi avevano personaggi robotici mentre resident evil ha avuto una grafica sempre ottima, soprattutto nei luoghi che circondano il personaggio usato..l'atmosfera migliore tra questi due titoli è sicuramente quella di silent hill, inquietante e cupa che trasmette ansia ( sperando che non faccia venire infarti per questo è meglio tenere il volume non troppo elevato XD)...quella di resident evil è anche molto bella, ma inferiore a silent hill ...come trama resident evil è sempre la solita...classico virus che contagia la gente e tu devi distruggerlo..(chissà se ne faranno uno su influenza suina ecc XD), la trama di silent hill ha sempre un intreccio ben riuscito ed è molto affascinante...come innovazioni silent hill perde..la konami infatti non fa mai molte innovazioni ai suoi giochi..resident evil invece aveva ricevuto diversi cambiamenti, soprattutto nel 4° episodio...anche se silent hill possiede dei finali alternativi resident evil rimane il gioco con longevità magiore tra i due...in fine, secondo me è meglio resident evil..
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Dò ragione a Jeegsephirot quando dice che Silent Hill e Resident Evil sono due videogiochi che hanno approcci diversi.

Li trovo molto diversi per il semplice fatto che le loro tematiche horror si ispirano a due campi diversi:

-la fantascienza per Resident Evil
-il soprannaturale per Silent Hill
 
Boh, a mio avviso sono due horror con approcci e obiettivi diversi, per tanto non saprei proprio dire quale preferisca tra i due, soprattutto a fronte del fatto che RE ha subito parecchi cambiamenti nel corso della sua evoluzione, e non mi riferisco solo ai cambiamenti iniziati con il quarto capitolo.
Posso sicuramente citare i miei capitoli preferiti per le due serie, ovvero Resident Evil 1 (soprattutto in versione Remake per GC) e Silent Hill 2

Resident Evil 1 originale per playstation secondo me è inguardabile XDDD ho visto sia quello che il remake dal mio ragazzo, il remake è mille volte meglio
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Resident Evil 1 originale per playstation secondo me è inguardabile XDDD ho visto sia quello che il remake dal mio ragazzo, il remake è mille volte meglio

Inguardabile agli occhi di chi oggi lo vede per la prima volta.
Nel 96/97 vorrei vedere con che coraggio lo avresti definito inguardabile e sinceramente ancora oggi ha il suo perchè, soprattutto nella versione Director's Cut
 

balthier88

lo zio ferra
Inguardabile agli occhi di chi oggi lo vede per la prima volta.
Nel 96/97 vorrei vedere con che coraggio lo avresti definito inguardabile e sinceramente ancora oggi ha il suo perchè, soprattutto nella versione Director's Cut

io lo trovo ancora bellissimo, soprattutto la versione DS, con i poligoni della psone ma con le texture della versione saturn, poi di RE rebirth non ne parliamo, sai anche tu quanto lo elogiai su ffonline ed imho graficamente ancora oggi fa il **** a stelle e striscie a molti titoli
 

ossen97

Nuovo utente
Ho una collezione privata di Resident Evil, quindi ovviamente voto lui. Silent Hill è un gran bel gioco, che secondo me fa anche più paura di RE. Ovviamente mi riferisco ai primi capitoli. Di SH ne ho giocati pochi, ma avendo tanti giochi di RE, vi posso assicurare che è un capolavoro. Ho iniziato a giocare a RE per PS1 all'età di 4/5 anni :)

Ora vi elenco gli oggetti della mia collezione:
PS1:
RE1
RE2, Guida ufficiale RE2
RE3
RE: survivor

PS2:
RE:Code Veronica X
RE4
RE4 Edizione con scatola in metallo, Guida RE4

PS3:
RE5 edizione con scatola in metallo, 2 guide ufficiali di RE5, una la devo vendere XD

Wii:
RE: Remake/ Rebirth/ Archivies (Chiamatelo come volete XD) Con rispettiva guida.
RE: Umbrella Chronicles con rispettiva guida
RE: Darkside Chronicles

Film:
RE, RE: apocalypse, RE: Extintion
Una spilla di RE:Apocalypse

Libri:
Fumetto (Non ricordo il nome)
primo e secondo libro di RE
RE: Archivies (In jap haha)
 

Nowe

Piccolo, detto urletti!
Voto Silent hill, ricordo ancora quando alle medie giocai al primo, il livello dell'ospedale mi ha traumatizzato per settimane.
 
Top