Il futuro delle console

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
il discorso potrebbe sembrare semplice ma in realtà non lo è per nulla, personalmente la vedo grigissima, ammesso e concesso che questa generazione probabilmente durerà nel complesso più delle altre, basti vedere a quello che è successo con move e kinect, appena nintendo ha avuto successo attirando i nongamer, 2 anni fa sono state presentate queste periferiche uscite da pochissimo, il problema non stà tanto in move, che sony avrebbe copiato nintendo si era capito già dopo 10 minuti dalla presentazione del wii nel 2004 al tgs se si era gamer di vecchia data, la line up di lancio ok, obbiettivamente è stata ***** pure tra i vari sport champions, eyepet etc, però nel futuro si avranno applicazioni adatte ai gamer, però a quanto si vede solo nel campo degli fps (con il controller navigation senza sensori di movimento anche un titolo semplice come madworld sarebbe impossibile), in sostanza sony si deve dare una svegliata perchè non esistono solo fps giocabili così e non esistono solo i non gamer.
Il vero problema è kinect: microsoft ha tentato di copiare la strategia di nintendo, facendo però un errore gravissimo a mio avviso: puntare tutto sui nongamer! la line up di lancio la conosciamo tutti, è un'oscenità con pochissimi titoli degni di essere pagati (dance evolution voglio salvarlo perchè funziona davvero bene come Jeegsephirot può confermare), ed il resto? parliamo di kinectimals o kinect sports o lasciamo che i titoli parlino da soli? Nintendo ha fatto le puttanate tipo wii fit, però è altrettanto vero che sia la console con il maggior numero di titoli di nicchia e altri dedicati allo zoccolo duro del gaming (dio la lodi per new super mario bros wii e altri titoli da madonna continua), il futuro di kinect qual'è? ragazzi il primo titolo dedicato ai gamer è Child of Eden (tanto la maggior parte di voi manco saprà che ***** è...) in uscita chissà quando? a giugno? luglio? BOH! ci sono dei titoli come codename D e project draco ma si parla di fine 2011 inizio 2012!

se queste sono le premesse ho paura

messa così pare che il futuro del gaming sia destinato ai sensori di movimento e affini, ma a mio avviso sono solo elementi indirizzati a ben altro target, nonostante possano cmq interessare anche a quelli che noi oggi definiamo hardcore gamers.
Rimango dell'idea che il videogioco che conosciamo oggi, rimarrà tale per ancora molto, molto, ma molto, tempo, accompagnato dall'insostituibile pad (o mouse e tastiera per i pcisti accaniti)
 

balthier88

lo zio ferra
messa così pare che il futuro del gaming sia destinato ai sensori di movimento e affini, ma a mio avviso sono solo elementi indirizzati a ben altro target, nonostante possano cmq interessare anche a quelli che noi oggi definiamo hardcore gamers

appunto il problema è quello jeeg, alcuni hanno capito che certe periferichè oltre al target dei nongamer possono trovare applicazioni interessanti anche per i gamer (usare i termini hardcore e casual non mi piace), in primis nintendo ed in parte sony (ma un simil disaster day of crysis no eh? un unchy così ce lo vedo proprio bene) ma microsoft credo proprio che abbia preso la direzione sbagliata, leggi che ha detto ballmer ieri

"La Xbox non è una console per videogiochi. E' un centro di intrattenimento per l'intera famiglia, un luogo utile a socializzare, per guardare la TV, tra poco arriverà anche Hulu, ed è l'unico sistema che ti permette di essere il controller in prima persona, con la tua voce, i tuoi gesti, il tuo corpo. Che cosa vuole il pubblico? Xbox, ed Xbox Kinect. Lo vedo anche con la mia famiglia: per mia moglie la Xbox era semplicemente la console usata dai nostri figli... mentre anche lei ora la utilizza per guardare un film, o per giocare a quel gioco di ballo che le piace.Kinect ha aperto la strada all'intrattenimento per tutta la famiglia, controlli il sistema coi movimenti, o con la voce: così si apre tutto un mondo di contenuti come serie TV, film, sport... Ti siedi e dici alla Xbox quello che vuoi fare.E non dimentichiamo il pubblico femminile. Il 15enne maschio medio vuole già una Xbox. Il nostro scopo è avvicinare allo stesso modo anche la ragazza 15enne a Xbox e Kinect, e quindi attrarre con lei tutto un ampio e variegato pubblico"

a me mi vengono i brividi
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
appunto il problema è quello jeeg, alcuni hanno capito che certe periferichè oltre al target dei nongamer possono trovare applicazioni interessanti anche per i gamer (usare i termini hardcore e casual non mi piace), in primis nintendo ed in parte sony (ma un simil disaster day of crysis no eh? un unchy così ce lo vedo proprio bene) ma microsoft credo proprio che abbia preso la direzione sbagliata, leggi che ha detto ballmer ieri

"La Xbox non è una console per videogiochi. E' un centro di intrattenimento per l'intera famiglia, un luogo utile a socializzare, per guardare la TV, tra poco arriverà anche Hulu, ed è l'unico sistema che ti permette di essere il controller in prima persona, con la tua voce, i tuoi gesti, il tuo corpo. Che cosa vuole il pubblico? Xbox, ed Xbox Kinect. Lo vedo anche con la mia famiglia: per mia moglie la Xbox era semplicemente la console usata dai nostri figli... mentre anche lei ora la utilizza per guardare un film, o per giocare a quel gioco di ballo che le piace.Kinect ha aperto la strada all'intrattenimento per tutta la famiglia, controlli il sistema coi movimenti, o con la voce: così si apre tutto un mondo di contenuti come serie TV, film, sport... Ti siedi e dici alla Xbox quello che vuoi fare.E non dimentichiamo il pubblico femminile. Il 15enne maschio medio vuole già una Xbox. Il nostro scopo è avvicinare allo stesso modo anche la ragazza 15enne a Xbox e Kinect, e quindi attrarre con lei tutto un ampio e variegato pubblico"

a me mi vengono i brividi

si ma quelli sono dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano, alla fine ciò che conta saranno i risultati. Per il momento con o senza Kinect, con o senza Move, noi videogiocatori non casual non abbiamo nulla di cui preoccuparci, soprattutto a fronte di un anno come il 2011 ricco di nuovi giochi e di nuove IP
 

vakkovich

Member
il futuro?? tutto controllato con kinect.....il quale creerà un ambiente virtuale intorno a noi...in modo da poterci muovere liberamente e giocare :D
 

Knukle

Il dimenticatore
Condivido le preoccupazioni di Balthier.
Succede ovunque, in qualsiasi campo. I telefoni non sono più telefoni ma aggeggi capaci di fare tutto. Le console di videogiochi si stanno semplicemente adeguando.

Se questa politica cancellerà il videogioco come lo intendiamo noi non ci è ancora dato saperlo, anche se credo più che altro che il nostro passatempo preferito finirà per commercializzarsi ancora di più di quanto non sia già accaduto oggi. Ancora più semplificazione, ancora più spazzatura. Ma se la bellezza dei veri giochi sarà proporzionale alla mole di cacca in circolazione, ben venga, tanto meglio.
 

Nooj

Member
il futuro?? tutto controllato con kinect.....il quale creerà un ambiente virtuale intorno a noi...in modo da poterci muovere liberamente e giocare :D

Speriamo di no accidenti, il gioco diventerebbe un manicomio! Va bene l'idea dell'ambiente virtuale ma non TUTTO controllato da Kinect.. non immagini quante meraviglie perderemmo. Ho sempre amato il joypad, l'ho detto in altri thread e lo ribadisco qui, per me un modo di Kinect sarebbe un mondo limitato.. poi ognuno la pensa alla propria maniera.
 

Faycal

Member
Il fatto che non ci saranno più i supporti fisici (dischi) sarà inevitabile e penso che lo auspicano anche le SH.

Tutto digitale porterebbe ad abbattere il mercato dell'usato con maggiori guadagni per chi produce i giochi e li vende negli store online.

Se ci pensate bene.. sta già succedendo con le videoteche (chi ancora va a noleggiare un film in una videoteca???)

Per quanto riguarda la supremazia di un sistema rispetto ad un altro..

Aldilà dei benchmark, mi dite cosa la 360 fa in più rispetto alla PS3???? La PS3 ha il vero fullHD (Blue Ray) e la 360?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Il fatto che non ci saranno più i supporti fisici (dischi) sarà inevitabile e penso che lo auspicano anche le SH.

Tutto digitale porterebbe ad abbattere il mercato dell'usato con maggiori guadagni per chi produce i giochi e li vende negli store online.

Se ci pensate bene.. sta già succedendo con le videoteche (chi ancora va a noleggiare un film in una videoteca???)

Per quanto riguarda la supremazia di un sistema rispetto ad un altro..

Aldilà dei benchmark, mi dite cosa la 360 fa in più rispetto alla PS3???? La PS3 ha il vero fullHD (Blue Ray) e la 360?

guarda che anche la 360 supporta tranquillamente il Full HD, ovvero i 1080p.
Non è perchè legge i Blu Ray vuol dire che è Full HD lol
 

vakkovich

Member
Speriamo di no accidenti, il gioco diventerebbe un manicomio! Va bene l'idea dell'ambiente virtuale ma non TUTTO controllato da Kinect.. non immagini quante meraviglie perderemmo. Ho sempre amato il joypad, l'ho detto in altri thread e lo ribadisco qui, per me un modo di Kinect sarebbe un mondo limitato.. poi ognuno la pensa alla propria maniera.

mi sono spinto un po' troppo in la con la fantasia...ma chissà che bello...combattere i flood con affianco master chief....*_*
 

ceri1992

Member
Secondo me non ci saranno piu dischetti ma tutto sara digitale
spero che ciò succeda il più tardi possibile

appunto il problema è quello jeeg, alcuni hanno capito che certe periferichè oltre al target dei nongamer possono trovare applicazioni interessanti anche per i gamer (usare i termini hardcore e casual non mi piace), in primis nintendo ed in parte sony (ma un simil disaster day of crysis no eh? un unchy così ce lo vedo proprio bene) ma microsoft credo proprio che abbia preso la direzione sbagliata, leggi che ha detto ballmer ieri

"La Xbox non è una console per videogiochi. E' un centro di intrattenimento per l'intera famiglia, un luogo utile a socializzare, per guardare la TV, tra poco arriverà anche Hulu, ed è l'unico sistema che ti permette di essere il controller in prima persona, con la tua voce, i tuoi gesti, il tuo corpo. Che cosa vuole il pubblico? Xbox, ed Xbox Kinect. Lo vedo anche con la mia famiglia: per mia moglie la Xbox era semplicemente la console usata dai nostri figli... mentre anche lei ora la utilizza per guardare un film, o per giocare a quel gioco di ballo che le piace.Kinect ha aperto la strada all'intrattenimento per tutta la famiglia, controlli il sistema coi movimenti, o con la voce: così si apre tutto un mondo di contenuti come serie TV, film, sport... Ti siedi e dici alla Xbox quello che vuoi fare.E non dimentichiamo il pubblico femminile. Il 15enne maschio medio vuole già una Xbox. Il nostro scopo è avvicinare allo stesso modo anche la ragazza 15enne a Xbox e Kinect, e quindi attrarre con lei tutto un ampio e variegato pubblico"

a me mi vengono i brividi

e non sta affattto facendi uno una buona mossa, invece di cercare di portare il pubblico femminile dalla sua dovrebbe cercare di creare più titoli per kinect per un pubblico maschile, facendo così non so dove possa andara a finire se non crollare...

Poi più avanti coi giochi sarebbe bello che succedesse come alla matrix te che sei dentro il gioco...:asd:
 
Top