I maestri del videogame

Gamesource Staff

Well-Known Member
Chi secondo voi ha dato maggiore spinta creativa al mondo dei videogiochi? Chi ha saputo mettere il genio al servizio dell'arte videoludica? In quali soggetti si può vedere tutta la potenza del cervello umano messo a disposizione del gioco?

Io vi propongo la mia lista di maestri che considero "assoluti" e per ognuno tenterò di riassumere il loro pensiero con una singola massima e spero vogliate discuterne anche voi.

Sir Richard Garriott(Akalabeth, tutta la serie di Ultima, Ultima Online, Lineage 2) "La realtà non esiste, esistono solo un'infinità di mondi immaginari. Io personalmente ho creato 3-4 dei migliori"

Peter Molyneux(Black and White, Populous): "Il vero limite per gli sviluppatori non sono le idee ma le macchine. Io ho idee che solo con le macchine del 2015 riusciremo a realizzare, quello che avete visto finora non è niente"

Hideo Kojima(Metal Gear Solid) "Voi mediocri occidentali non potete capire la superiore arte giapponese. Io potrei farvi un capolavoro per nintendo 8 bit, ma per adesso continuo a lamentarmi che la ps3 non è abbastanza potente per i miei giochi"

Will Wright(The sims, Spore, Sim City) "Le intelligenze artificiali che creo sono più intelligenti di me che continuo a vendere le mie idee geniali per giochi commerciali"

Tasos Flambouras(Darkfall) "Darkfall è più realistico della realtà stessa. Scusate devo andare a fare una battaglia, per la beta vediamo poi."

Proponete i vostri e discutiamone

kaos31

Active Member
Magari non e' stato un progetto "geniale", ma Hironobu Sakaguchi ha creato veramente un mondo con Final Fantasy. Un meraviglioso mondo.
Eccome se ha dato una spinta creativa al mondo videoludico.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Magari non e' stato un progetto "geniale", ma Hironobu Sakaguchi ha creato veramente un mondo con Final Fantasy. Un meraviglioso mondo.
Eccome se ha dato una spinta creativa al mondo videoludico.
mmm ho tentato di lasciar fuori quelli che hanno scritto le trame più originali. qui ci si concentrava più su altri aspetti come il gameplay e il concetto di videogioco in se. quelli che han creato grandi trame li lascerei fuori sennò non finiamo più

Omega

Dormo sulla collina
Come se Sakaguchi non avesse ritrovato nel combattimento a turni un cavallo di battaglia indistruttibile.
Io voto per l'uomo dell'ultima fantasia e per Kojima: al di là della trama, ineguagliabile, Hideo Kojima ha creato un soldato che copiare o imitare sarebbe follia.

Teocida

Oltreuomo
Steve Russel.

mkse0.png

E non ce n'è per nessuno u_u

Gradirei che qualcuno mi spiegasse dove Kojima vede la superiorità del Giappone rispetto all'Occidente nelle Arti. @_@
Videogaming escluso.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Come se Sakaguchi non avesse ritrovato nel combattimento a turni un cavallo di battaglia indistruttibile.
Io voto per l'uomo dell'ultima fantasia e per Kojima: al di là della trama, ineguagliabile, Hideo Kojima ha creato un soldato che copiare o imitare sarebbe follia.
c'era già dragon quest da un pò mi sa...non vorrei dire una castroneria ma non l'ha inventato lui il combattimento a turni.

@teocida era per prenderlo un pò per il ****. comunque ogni tanto ste sparate le fa

Omega

Dormo sulla collina
C'è una differenza di un anno tra Dragon Quest e Final Fantasy, quindi boh, magari c'era già: fatto sta che Sakaguchi è entrato nella storia, soprattutto grazie al fatto di essersi aperto al nostro mercato.

Gamesource Staff

Well-Known Member
C'è una differenza di un anno tra Dragon Quest e Final Fantasy, quindi boh, magari c'era già: fatto sta che Sakaguchi è entrato nella storia, soprattutto grazie al fatto di essersi aperto al nostro mercato.
beh quello è un altro discorso ed è sicuramente una cosa apprezzabile, ma anche si può considera genio del videogioco o genio del marketing? se è per questo anche Rob Pardo è un genio del videogioco perchè con World of Warcraft ha portato gli standard coreani(con la c) in occidente facendogli anche avere un buon successo senza snaturare il concetto poichè infatti wow fa ancora più utenza in asia che in occidente

Omega

Dormo sulla collina
No beh, non rientra nella genialità il fatto di portare un gioco in un altro paese: era solo una scusante per dire che comunque, a tirar le somme, Sakaguchi sarà sicuramente più ricordato. Molte persone che io conosco sono convinte che prima di Dragon Quest VIII non c'erano altri 7 capitoli.

Gamesource Staff

Well-Known Member
No beh, non rientra nella genialità il fatto di portare un gioco in un altro paese: era solo una scusante per dire che comunque, a tirar le somme, Sakaguchi sarà sicuramente più ricordato. Molte persone che io conosco sono convinte che prima di Dragon Quest VIII non c'erano altri 7 capitoli.
no vabbè ok nulla da togliere al tizio. era solo per cercare di instradare la discussione in una sola direzione

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Inutile dire Kojima tutta la vita, inoltre la sua dichiarazione è schifosamente vera ( parlando in generale, visto che da occidentale quale sono riconoscerei un capolavoro di Kojima su 8 bit anche ad occhi chiusi, cosi come feci con i due Metal Gear su MSX).
Ce da dire cmq che quella affermazione è stata tradotta in maniera sbagliata (il vizio di noi "occidentali" di mettere in bocca parole o frase mai dette). Se riesco riporto l affermazione originale, vallo a trovare ora ._.

Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Inutile dire Kojima tutta la vita, inoltre la sua dichiarazione è schifosamente vera ( parlando in generale, visto che da occidentale quale sono riconoscerei un capolavoro di Kojima su 8 bit anche ad occhi chiusi, cosi come feci con i due Metal Gear su MSX).
Ce da dire cmq che quella affermazione è stata tradotta in maniera sbagliata (il vizio di noi "occidentali" di mettere in bocca parole o frase mai dette). Se riesco riporto l affermazione originale, vallo a trovare ora ._.
ma guarda che quelle frasi le ho scritte io per descriverli, non penso abbia mai detto una frase così

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ma guarda che quelle frasi le ho scritte io per descriverli, non penso abbia mai detto una frase così

oh si che ne ha dette, Kojima è famoso per quel tipo di frasi (o meglio è famoso per come sono state tradotte). In un intervista ha anche detto come noi occidentali traduciamo sempre male le sue affermazioni, soprattutto quella secondo cui la PS3 non è troppo potente

Ultima modifica da un moderatore:

pissio

Osservatore di eclissi
Steve Russel.

mkse0.png

E non ce n'è per nessuno u_u

Gradirei che qualcuno mi spiegasse dove Kojima vede la superiorità del Giappone rispetto all'Occidente nelle Arti. @_@
Videogaming escluso.
guarda, io piuttosto stavo pensando a Nolan Bushnell

pongks5.png

poi come dicono gli altri non si possono non citare Sagakuchi o Kojima, ma senza pionieri non ci sarebbe stato lavoro per loro