Le ragioni potrebbero essere molte e di sicuro non ne esiste solo una. Provo a fare alcune considerazioni:
- Case di sviluppo e case di distribuzione giapponesi non sanno più come commercializzare un gioco. Questi continui tentativi di sviluppare jrpg in esclusiva X360 hanno ucciso il mercato, visto che in giappone è una console assolutamente non redditizia e crea nel lungo periodo la necessita di un porting su PS3 con ulteriori costi nello sviluppo. Senza contare che in alcuni casi tali porting non arrivano manco in occidente (vedi Tales of Vesperia)
- Per una questione di cultura videoludica diversa, come è già stato detto, il genere dei jrpg è sempre stato quello dominante in Giappone e solo titoli con un grande nome e una grande pubblicità alle spalle riesce a imporsi nel nostro mercato, vedi FF e Dragon Quest.
- Il genere jrpg è un genere che non si è mai evoluto in quasi 30 anni e se ci prova non viene mai premiato come si deve, anzi.
Basti pensare che ancora oggi c'è qualche software house che ha il coraggio di riproporre una meccanica vecchia, inutile e deleteria come i combattimenti casuali.
Un genere totalmente chiuso in se stesso atto a rispecchiare in toto la cultura giapponese.
E' comunque certo che parlare di estinzione mi sembra eccessivo
Molto interessanti i tuoi punti di vista, solo che ci sono alcune cose che gradirei farti notare:
- certi giochi nati sotto la luce di un dio minore hanno avuto discreto successo anche in occidente, The Legend of Dragoon, i vari Persona (che ormai hanno un buon grado di successo), .Hack (in auge nel periodo Ps2), adesso ciò sarebbe improponibile, non riescono ad arrivare qui neppure i Tales of (come da te argomentato prima)
- Riguardo l'estinzione, il titolo vuol essere un po' provocatorio, ma non troppo, infatti su Ps2 uscirono parecchie decine di jrpg (di cui buona parte puri), mentre adesso ne escono pochi e per giunta action, che tralasciano alcune meccaniche tipiche del jrpg.
-Lost Odyssey ha quelle meccaniche stantìe che tu proprio non capisci (inteso come ancora presenti nonostante l'evoluzione del genere), eppure a detta di molti è il miglio jrpg della gen, vorrei sapere cosa ne pensi a riguardo.