quando parli di heater dai per scontato che sia un personaggio a se stante, un'adolescente americana con la classica ironia da b-movie statunitense. ed è proprio qui l'errore: facendo due rapidi calcoli ti renderai conto che heater, avendo vissuto 3 vite distinte, ha in realtà 31 anni. agli inizi del gioco appare come un'adolescente perche, beh lo è, non ha memoria delle sue vite passate e di conseguenza la sua personalità non ha ancora riacquisito l'esperienza e i tratti caratteriali delle sue precedenti reincarnazioni, ma col proseguire ritornerà tutto pian piano, dagli spiacevolissimi ricordi ad alcuni tratti caratteriali propri di alessa che, essendo cresciuta in un ambiente perennemente ostile, è tutt'altro che la tipica adolescente tutto pepe e sarcasmo, il tutto insieme all'innocenza di cheryl. tuttavia, essendo heater la reincarnazione vissuta più a lungo fra le tre, è il carattere di quest'ultima che prepondera, ed è proprio in quest'insolito sviluppo che trovi l'immenso fascino di questo personaggio: a conti i fatti è un'adolescente solo nell'aspetto, oltre quel corpicino minuto si cela una donna con diversi tipi di esperienze alle spalle, una summa di esperienze può sicuramente essere considerato sinonimo di maturità.
lascia che ti parli un po di lei, giusto per darti un'idea più chiara del personaggio: l'alessa di un tempo fu torturata, seviziata e tormentata in tutti i modi possibili per mano delle persone che amava, in primis sua madre, arrivando allo stremo dei limiti fisici e mentali umani, fino a diventare un incubatrice di puro astio. da qui poi venne tutta la storia della divisione di cheryl eccetera, ma l'animo di alessa era ormai corrotto, da qui la ragazza freme dal desiderio che la sua vita abbia termine, cosi da far cessare tutte le sue pene ingiuste. una volta riunitosi con cheryl riacquista il suo essere completo e per prima cosa elimina la madre, per poi morire. in punto di morte divide ancora una volta il suo essere, segno di stretto attaccamento alla vita e una voracissima fame di felicità. qui entra in scena harry che crescerà la bambina con tutto l'affetto che non ha mai avuto, la bambina diventa heater. assolutamente ignara del suo passato, la ragazza cresce come una tipica donzella americana senza peli sulla lingua. questo finchè non comincerà a ricordare, processo che precisamente verrà avviato nella palazzina poco prima di tornare a casa dal padre (emblematica la sedia a rotelle su sfondo luminoso nella palazzina alternativa). tornata a casa scopre che l'amorevole padre adottivo ha tirato le cuoia per mano di una tizia mezza matta (che si rivelerà essere una delle poche persone a cui il suo io del passato teneva). il desiderio imperante è vendicarsi, andando a silent hill e leggendo gli appunti del padre comincia a ricordarsi perfettamente tutto. riacquistando parte del suo io insofferente, le cui emozioni negative vanno a sommarsi alla precoce perdita di harry, s'incammina verso una vendetta che sembra non voler compiere fino in fondo: più volte si è ritrovata a puntare l'arma contro claudia, ma mai una volta che sia una che abbia premuto il grilletto. già questo dovrebbe provare che la nuova alessa non è più quella di un tempo: nonostante l'atroce sofferenza che claudia gli ha causato, ha continuato ad esitare fino alla fine, un po perche si tratta della parte buona di alessa, un po perche quella che ha di fronte è un'amica che lei stessa considerava al pari di una sorella. al di la di questo la stessa heater si scontrerà in una battaglia, più simbolica che altro, contro la volontà di alessa (la stessa volontà che voleva se stessa morta tempo addietro) sconfiggendola e ribadendo, subito dopo la battaglia, di non aver affatto dimenticato gli orrori della sua vita passata, ma, al contrario di alessa, lei sceglie di affrontarli e di vivere, continaundo a perseguire il suo obiettivo: la felicità. distaccandosi dal suo vecchio io afferma la propria crescita e scusa se è poco, dopo tutte le disgrazie che ha passato /:
ritornando a claudia, essa rappresenta esattamente una reminescenza di dahlia se vogliamo, è li per mostrare a tutti come si comporterà la nuova alessa di fronte ad un altro fantasma del passato: una persona a cui lei teneva che in seguito gli ha causato profonda sofferenza.