Ape Escape

pissio

Osservatore di eclissi
con il pieno sfruttamento del dualshock portò una fortissima ventata di novità, basta guardare anche i giochi di oggi per notare quanto fosse innovativo ape escape a suo tempo: oramai è trascorso oltre un decennio, oggigiorno tutte le console hanno due analogici, eppure sono stati veramente pochi i giochi ad aver sfruttato appieno il secondo analogico come ha fatto ape escape

ancora oggi quella levetta viene usata per lo più nel roteare la telecamera e a quasi nessuno viene in mente di sfruttarla per qualcosa di più elaborato, ma ape escape lo fece, ideò un mucchio d'implementazioni geniali e lo fece ben 12 anni fa O:
infatti questo fu un grande merito del gioco, oltre al fatto di essere un capolavoro sotto gli altri aspetti
l'unica cosa che odiavo del gioco è che per muoversi più velocemente bisognava usare l'hula-hop, ma nel farlo mi si consumava il pollice :S

Gamesource Staff

Well-Known Member
infatti questo fu un grande merito del gioco, oltre al fatto di essere un capolavoro sotto gli altri aspetti
l'unica cosa che odiavo del gioco è che per muoversi più velocemente bisognava usare l'hula-hop, ma nel farlo mi si consumava il pollice :S
Io me lo consumavo più con la pala elica D: quella si che ne abusavo fin troppo u.u (altrimenti usavo il palmo della mano se mi faceva male il pollice XD)

pissio

Osservatore di eclissi
pure io usavo il palmo ma penso che nessuno sia arrivato ai livelli di mio cugino che in Fisherman's Bait arrivò in una sola giornata a consumare tutto il gommino delle levetta analogica e si procurò una vescica enorme sulla mano :asd:
l'elica non ricordo di usarla tanto oltre a quello che serviva per avanzare nel gioco o raggiungere certi luoghi per finire i livelli al 100%
per quanto riguarda il retino, anche voi a volte lo sventolavate a destra e a manca come idioti nel tentativo di prendere le scimmi più difficili? :asd:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Alle volte sembravo un impedito XD (quella più incasinata per me è stata un scimmia verde che dovevi inseguirla saltando su dei pilastri e sotto c'era l'acqua che ti faceva tornare all'inizio del "tempio" diciamo D: ) comunque il mio peggio è stato causarmi vesciche con i tasti direzionali giocando a KoF MI 2 :D

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ah beh, se dobbiamo parlare del chi ha consumato cosa posso dire di aver comprato un pad analogico appositmente per questo gioco, salvo poi averlo distrutto soltanto giocando ad ape escape D: ma senza lanciarlo in preda all'ira eh, si è semplicemente consumato per il troppo uso (va detto anche che non era originale sony) e purtroppo, anche se riusci a catturare tutte le scimmie, ho dovuto abbandonarlo senza poter completare tutte le sfide a tempo ):

per quanto riguarda il retino, anche voi a volte lo sventolavate a destra e a manca come idioti nel tentativo di prendere le scimmi più difficili? :asd:
quella è sempre stata la tattica basilare per catturare le scimmie più toste :rotfl:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Maledetta nostalgia l'ho ripreso giusto ieri, ricominciato da capo e son già dopo l'attacco di buzz 2 :D
[yt]O7Qr5Iu7ncQ[/yt]
E qua ci son le scimmie che mi han fatto più penare fin'ora u.u quella della ventola e l'ultima quella verde che dovevi inseguire D:

scusate ho una domanda, il remake per psp, è identico al gioco originale? cioè voglio dire, come lo hanno adattato, visto che il gioco sfrutta tantissimo la levetta, come hanno fatto ad adattarlo? qualcuno ha giocato alla versione psp?

teo9

Alpha and Omega
se intendi ape escape academy e qualcosa, non c'entra niente con la serie principale è solo una raccolta di minigiochi

Enigma

Hyuga Clan's Heir
scusate ho una domanda, il remake per psp, è identico al gioco originale? cioè voglio dire, come lo hanno adattato, visto che il gioco sfrutta tantissimo la levetta, come hanno fatto ad adattarlo? qualcuno ha giocato alla versione psp?
* Il formato dello schermo è stato adattato a quello della PSP, ovvero 16:9
* Il sistema di controllo è stato, ovviamente, modificato: i movimenti si controllano ancora con la levetta analogica, mentre le armi si possono usare solo grazie al tasto assegnato (ad esempio, se il retino è assegnato al tasto O bisogna premere questo per utilizzarlo immediatamente). Inoltre il tasto X ha la funzione di salto (e quindi gli oggetti utilizzabili sono stati ridotti da 4 a 3) e il tasto R serve per strisciare.
* Il primo minigioco sbloccabile Gara di sci è stato sostituito con Gara sulla neve: la differenza principale è che invece degli sci i personaggi sono sugli snowboard. Questo cambiamento è dovuto al fatto che per controllare gli sci servivano entrambe le levette analogiche. Inoltre è stato aggiunto un quarto minigioco, Ping Pong.
* Katie riprende il suo nome originale Natsumi, mentre Buzz diventa Jake come nella versione USA dell'originale.
* L'audio del doppiaggio è disponibile solo in inglese, con sottotitoli in inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano.

fonte: Wikipedia

si purtroppo il "remake" esiste, che obrobrio è venuto fuori, gli oggetti venogno usati premendo il tasto relativo, immagino quindi che quell'oggetto svolgerà la sua funzione automaticamente o forse premendo il taso più volte (ad esempio con l'hula hoop), in pratica hanno spazzato via la caratteristica che ha reso questo gioco una pietra miliare per pubblicare sto remake dei miei stivali .-.

pissio

Osservatore di eclissi
Maledetta nostalgia l'ho ripreso giusto ieri, ricominciato da capo e son già dopo l'attacco di buzz 2 :D
chiedo perdono per aver aperto il topic :cry::cry::cry:

E qua ci son le scimmie che mi han fatto più penare fin'ora u.u quella della ventola e l'ultima quella verde che dovevi inseguire D:
l'ultima non mi ha mai dato problemi, bastava prenderla alla sprovvista andando sott'acqua (come fa nel video), quella della ventola era semplicemente tremenda, non c'era modo di avvicinarsi abbastanza senza essere sgamati e quei suoi maledetti missili non ti permettevano di fare niente

Gamesource Staff

Well-Known Member
chiedo perdono per aver aperto il topic :cry::cry::cry:

l'ultima non mi ha mai dato problemi, bastava prenderla alla sprovvista andando sott'acqua (come fa nel video), quella della ventola era semplicemente tremenda, non c'era modo di avvicinarsi abbastanza senza essere sgamati e quei suoi maledetti missili non ti permettevano di fare niente
Ma figurati è sempre un piacere :D comunque sarò impedito io con l'ultima (perchè continuavo a cadere come un pirla o a prendermi i missili) ma quella della ventola l'ho catturata alla prima run senza mai farmi sgamare :D

pissio

Osservatore di eclissi
Ma figurati è sempre un piacere :D comunque sarò impedito io con l'ultima (perchè continuavo a cadere come un pirla o a prendermi i missili) ma quella della ventola l'ho catturata alla prima run senza mai farmi sgamare :D

pensa te che io avevo provato a mandare una macchina telecomandata su per la trave d'acciaio, ma riuscire ad arrivare fino alla piattaforma con la scimmia era un'impresa :D

Gamesource Staff

Well-Known Member
pensa te che io avevo provato a mandare una macchina telecomandata su per la trave d'acciaio, ma riuscire ad arrivare fino alla piattaforma con la scimmia era un'impresa :D
Metodo proprio alla facciamoci male mentalmente da soli eh? xD comunque io non so avevo beccato un megaglitch provando a finire il gioco su una ps2 fat: praticamente nel penultimo livello quendo il parco giochi di specter diventa stazione spaziale, volevo vedere la cut scene della levitazione della base però la cut scene mi si bloccò a metà e sentivo in sottofondo di dialoghi prima della battaglia finale °°. (e sfiga volle che non potevo riavviare avendo salvato l'ultima voltà prima del livello città -.-)