visto che siamo in vena retrò perche non aprire una discussione sul capostipite della saga? *__*
difficile esprimere il mio rapporto con SH ma ci provo lo stesso: l'ho conosciuto più o meno quando avevo 12 anni e all'epoca il solo resident evil 2 riusciva a farmela fare sotto senza troppi fronzoli, se ne deduce che con SH non avevo proprio voglia di toccare il pad (esattamente come fu per il primo resident evil a suo tempo XD). forse un gioco simile era veramente troppo per un povero e innocente ragazzino qual'ero, cosi lo feci giocare a mia sorella assistendo come semplice spettatore u.u (esattamente come fu per il primo resident evil a suo tempo XD bis) anche se a risolvere gli enigmi ero per lo più io lol (esattamente come fu per il primo resident evil a suo tempo XD tris)
come si può notare il mio rapporto con questo gioco ha molte similitudini con quello che ho con resident evil, ma solo nell'approccio vi assicuro. la prima volta che lo vidi dall'inizio alla fine non mi disse molto (a differenza di resident evil) a parte tutte le sgradevoli sensazioni che un gioco simile può portare nella mente di un ragazzino, vuoi perche non avevo minimamente colto la trama e i suoi risvolti, vuoi perche beccammo il finale peggiore :V ma dopo diverso tempo, quando fui io a impugnare il controller e a finirlo plurime volte per sbloccare tutti i segreti che lessi in una miniguida, mi resi conto di quanto fosse uber. fu proprio in quel periodo che la serie silent hill spodestò resident evil dal primo posto della mia classifica di survival horror preferiti, rimanendo li fino ad oggi. inutile dire che, anche se il primo non è più il mio capitolo preferito, è sicuramente quello a cui sono più affezionato, ma solo ora mi rendo conto di non aver speso una parola sul gioco in se XD
a mio parere questo gioco ha rivoluzionato la vera essenza del survival horror per come potesse essere concepito, o meglio, ha gettato le basi che poi sono state prese al balzo dal secondo capitolo che ha raffinato e migliorato l'intero concept. un horror dove la colonna portante è la psicologia dei personaggi coinvolti, la stessa psicologia che darà vita a tutti gli orrori che si dovranno affrontare. sono sempre stato del parere che non esista modo migliore di attaccare il subconscio di una persona se non materializzando tutte le sue paure e i suoi timori, ed è forse proprio questo il fascino più grande di silent hill.
è anche vero che nel primo capitolo harry dovrà affrontare paure ed incubi imprpri, mi son fatto una spiegazione anche per questo che imho da a questo capitolo un timbro particolare che nessuno dei successivi avrà mai
in definitiva il concept alla base di silent hill mi ha sempre affascinato, è sublime: si va ben oltre l'horror, ben oltre il semplice concetto di paura, e anche la posta in gioco è completamente differente: nei normali horror il massimo che si può rischiare è la vita, qui invece è la vera essenza di una persona ad essere totalmente esposta al rischio...o almeno io l'ho sempre vista cosi :sisi:
poi beh, inutile parlare delle atmosfere, del sonoro o altri aspetti tecnici, penso che la fama che la saga si è costruita parli da se XD
detto questo qualcun altro, oltre me, ha qualcosa da condividere? please cercate di non spammare commenti generici del tipo "wow figus mi piaze" oppure "bah che schifo di grafica", sto gioco si merita un briciolo d'argomentazione in più u.u