Mah, premetto che non ho guardato tantissimi film, ma elenco comunque i cinque che mi hanno colpito di più. In ordine sparso, non è una classifica precisa, anche se ce ne sono alcuni che mi piacciono più di altri.
- Shaolin Soccer, rigorosamente doppiato in italiano. E' semplicemente meraviglioso, devo dire che ci sono pochissimi film che mi fanno ridere così tanto. E poi i cinesi doppiati in dialetto toscano, o con un dialetto "del sud" (non so di preciso quale regione: a me, veneto, sembrano tutti uguali!) non ha davvero prezzo.
- Alla ricerca della Felicità, con Will Smith. Realistico e drammatico, con un lieto fine che scalda il cuore, davvero.
- Sette Anime, sempre con Will Smith. Una storia bellissima, secondo me. Un vero modello di comportamento, anche se estremizzato. Squisitamente drammatico.
- In Linea con l'Assassino (credo che in inglese sia "Phone Boot", o qualcosa simile). Un thriller che ho adorato. Fatto veramente bene, mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Wow.
- Azz, siamo già a cinque? Beh allora direi che mi ha colpito The Myth. Non è una delle inetrpretazioni più famose del celebre Jackie Chan e di sicuro non è fatto benissimo. Una trama basilare e piuttosto scontata. Però i guerrieri giapponesi, in particolare il valore del Generale Meng Yee, nel campo di battaglia e fuori, mi sono letteralmente rimaste impresse nella memoria.
In generale devo dire che mi piacciono quasi tutti i film in cui recita Will Smith (tranne "Io Sono Leggenda", imHo un po' deludente... mi hanno già linciato per averlo detto, accomodatevi pure >.>), buona parte dei film con il vecchio Jackie Chan e tutti i film di Aldo Giovanni e Giacomo, anche se l'ultimo dei babbi natale non l'ho visto.
Sono abbastanza sicuro di dimenticare qualcosa, ma fa niente, editerò o aggiungerò.