Amy

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Scheda 360: http://www.gamesource.it/console/xbox360/Scheda/AMY/
Scheda PS3: http://www.gamesource.it/console/ps3/Scheda/AMY/
Scheda PC: http://www.gamesource.it/console/pc/Scheda/AMY/

30bdbab.jpg

Galleria: http://www.gamesource.it/console/ps3/Scheda/AMY/Galleria/


Sviluppatore: VectorCell
Produttore: Lexis Numérique
Genere: Survival horror
Giocatori: 1
Data di rilascio PSN e Live: 11 Gennaio 2012
Data di rilascio PC: ???
Sito ufficiale: http://www.amy-thegame.com/


Trailer
[YT]JYDeZa3N_-o[/YT]​
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
essendo uno dei titoli in offerta sul psn questa settimana ho pensato di prenderlo nonostante le pessime impressioni che ho letto quasi ovunque. beh, ora posso dire anch'io che erano fondate >.>

al di la di tutte le cattiverie che potrei sparare sugli innumerevoli bug, glitch e via dicendo (e meno male che l'hanno patchato di recente, non oso immaginare com'era prima) mi preme far notare una cosa: amy si è sempre presentato come uno di quei survival horror in cui si hanno più possibilità di sopravvivere evitando scontri diretti, fin qui tutto ok, purtroppo spesso il modo più facie è paradossalmente quello di spianarsi la strada a suon di bastonate, ma la cosa veramente assurda è che il gioco stesso presenta certe situazioni (seppur rare) in cui lo scontro è espressamente voluto (a volte di massa, al limite del'assurdo), necessario per proseguire. la cosa orribile è che non sono ancora sicuro se si tratti effettivamente di scelte oculate o meno, a dire il vero l'ipotesi che credo più veritiera sia questa: siamo di fronte ad un aberrante e micidiale mix fra alcune delle scelte di game design peggio realizzate della storia ed una massa spropositata di bug di varia natura che smorzano qualsiasi approccio propositivo si possa avere nei confronti di questo gioco. in altre parole, anche sforzandosi di provare ad essere fedeli al concept originale (già il fatto che sia il giocatore a doversi sforzare è preoccupante) ci si rende conto che il gioco punisce in malo modo più chi prova a giocare "pulito" che chi cerca di sfruttare a suo vantaggio le meccaniche a malapena abbozzate e i vari bug correlati

a vederlo cosi sembra più una versione incompleta di qualcosa di più grande, e sinceramente credo sia più vero di quanto non sembri: sono molti gli elementi che sembrano appena abbozzati, ad esempio c'è la stramba schermata di selezione poteri di amy, designata per far posto ad almeno 7 o 8 tipi di poteri, ma che invece ne raccoglie solo due; c'è un prete che si vede indirettamente in due occasioni e ancora non si è capito che ruolo dovrebbe avere nella storia (alcuni dicono sia il pretesto per un sequel, orrore e raccapriccio); addirittura c'è un mostro che fa una comparsata per mezzo minuto, dopodichè mai più visto in tutto il gioco; per non parlare di cose minori come alcune porte chiuse che restano chiuse poichè nel livello in cui sono presenti non si trovano le schede necessarie ad aprirle, oppure qualche piccola zona del tutto inutile da esplorare. non so, è come se lo sviluppo si fosse interrotto bruscamente in corsa e si sia poi deciso per motivi ignoti di rilasciare comunque il lavoro fatto fin li (la presenza di tutti quei bug a mio vedere avvalora questa tesi, non avendo mai termiato il processo di sviluppo sembra aver saltato anche le sessioni di beta testing)


va beh, dopo aver fatto notare quanto faccia pena parliamo delle cose positive: mmm in linea di massima non ce ne sono. non dico che manchino idee carine (quella di usare l'infezione come un vantaggio nelle sessioni stealth a mio parere è stata un'idea brillante, forse la cosa migliore uscita da amy), ma di certo un videogame non può vivere di sole idee. gli enigmi per la maggior parte sono rappresentati da elevatori, pulsanti che li attivano, cunicoli in cui può entrare solo amy e in qualche raro caso entrano in gioco anche i suoi poteri psichici, poi beh, ci sono due occasioni in cui serve trovare un codice in un pannello, ma è a tentativi e si trova facilmente alla prima botta. sembrano una presa in giro certe volte, non si capisce per qualce ragione amy sia del tutto impedita nel salire scalette, cosi come non si capisce perche lana non possa entrare nei larghissimi cunicoli in cui spedisce senza timore la povera ragazzina. ah si, l'atmosfera non è male, peccato ci abbiano inserito delle situazioni BOOH esclusivamente ambientali rappresentate da ventilatori e schermi che vanno in corto circuito, quadri che cadono quando ci si avvicina e cose cosi. inutile a dirlo, l'attivazione del tutto casuale di questi eventi, che tra l'altro si possono trovare veramente nei posti più idioti e mal studiati, può sputtanare tranquillamente una partita poichè la protagonista per lo spavento si blocca per qualche secondo, rendendola del tutto scoperta a qualsiasi minaccia


a sto punto viene da chiedersi, se fa cosi schifo perche ho aperto questo topic? in quanto uno degli ultimi e più recenti esponenti di un genere che sta per scomparire mi sembrava giusto far notare che esiste. ora che lo sapete, mi raccomando, non compratelo per nessuna ragione :|
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
l'ho scritto perche XD era in offerta ed ero assai curioso di provare con mano, poi ho anche letto della patch correttiva arrivata molto dopo le valanghe di critiche della stampa e gli utenti in generale, quindi perche non dargli una chance. il topic l'ho aperto per evitare la stessa sorte ad altri sfortunati

ho anche questa cosa di dover cercare e provare come un ossesso un qualsiasi survival horror, questa gen mi ha ucciso svariati punti di riferimento per un motivo o per un altro ç_ç
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
si ma è comunque un gioco con la media del 3 che hai consapevolmente pagato 10 euro :x
ah no era in sconto.
sempre troppo però, tanto valevano i dlc di xiii-2
 
Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
in effetti potevo aggiungere altre 5€ e avrei comprato la raccolta di dlc per bioshock 2 /: però la curiosità non si sarebbe placata
 
Top