FF VIII Analisi FFVIII

Blitzer

Nuovo utente
Però non dovrebbe essere male un seguito di FFVIII,magari non un videogame,ma una serie animata,tipo lo spin-off di Full Metal Panic(nn so se lo conoscete)che facesse vedere come prosegue la vita al garden,e cosa fanno i Seed in un mondo in cui non c'è più alcuna minaccia,oppure cosa fa Seifer e la sua banda,non penso che quei ceffi continuino tranquilli a pescare!
Che ne pensate?
Cmq penso che questo capitolo non abbia affatto una trama insignificante,anzi i suoi colpi di scena mi fecero letteralmente sobbalzare dalla sedia! :eek:

soad-squall

Nuovo utente
raga ciao io nn ho letto tutto quel papiro pero sn sikuro ke final fantasy 8 a mio parere e il migliore dei ff insieme agli altri. cmq l'8 e il piu bello

Life'sGDR

Nuovo utente
Non c'è un'ombra di dubbio...

Raga, ma state scherzando! Posso dirvi un'unica cosa: questo Final Fantasy è il migliore... Vi spiego perchè:
TRAMA: ottima, coinvolgente, un pò lineare, ma perfetta per appassionare, penso e spero, chicchessia... Soprattutto i primi CD. La fine, in effetti, poteva essere migliore. Che so, poteva esserci un colpo di scena...
GRAFICA: Ottima per quel tempo, abbastanza dettagliata. Bellissimi i filmati e i personaggi sono uno più figo dell'altro, anche se Squall è il migliore.
SONORO: Eccellente... Il filmato iniziale è il migliore. Non mi ha mai preso un filmato così, nei miei 5-6 anni / 17 di convivenza con questi strafantastici emblemi del Gioco di Ruolo
SISTEMA JUNCTION: Incommentabile. A dir poco favoloso e innovativo, soprattutto. Perno del gioco
BATTAGLIE: un pò troppo facili, se non fosse per il RubRumDragon, la Molboro e Omega...
PERSONAGGI: ben caratterizzata la loro personalità, ognuno con una storia diversa, ma comune (scoprono di esser stati insieme, cresciuti da Edea). Ben fatti, anche nelle loro abilità e aspetto fisico.
Infine, sintettizzando:
TRAMA: 9
GRAFICA: 8
SONORO: 9
SISTEMA JUNCTION: 10
BATTAGLIE: 7,5
PERSONAGGI: 8,5
Il giudizio finale:
9 + 1 (perchè è stato il mio primo GDR... Il primo amore non si dimentica MAI)

Ciao raga, alla prossima!

Dragon

Member
Sulla grafica, sul sonoro e sulle battaglie sono d'accordo con te, ma sulle altre cose proprio no. FF8 è l'unico ff che ho che non ho finito appunto per la trama, che alla fine è snervante. Appassionante fino al secondo cd, poi è in discesa libera. Per quanto riguarda i personaggi, solamente Squall e Rinoa sono importanti, gli altri perdono totalmente la loro importanza, e diventano quasi secondari. Beh... per quanto riguarda il sitema junction posso dire solamente che è una gran rottura passare il tempo ad accumulare magie dai mostri per potenziare i vari parametri. POi, ognuno pensa come vuole, ma per me questi sono i lati negativi di ff8. La cosa migliore di questo capitolo è il protagonista, che viene approfondito molto, a danno degli altri, esclusa Rinoa.

Cid89

Professional Burper
soad-squall ha detto:
raga ciao io nn ho letto tutto quel papiro pero sn sikuro ke final fantasy 8 a mio parere e il migliore dei ff insieme agli altri. cmq l'8 e il piu bello
O_O
quesa frase non ha molto senso, i think...
Mah!

Cid89

Professional Burper
Life'sGDR ha detto:
TRAMA: 9
GRAFICA: 8
SONORO: 9
SISTEMA JUNCTION: 10
BATTAGLIE: 7,5
PERSONAGGI: 8,5
Il giudizio finale:
9 + 1 (perchè è stato il mio primo GDR... Il primo amore non si dimentica MAI)

Ciao raga, alla prossima!

io sono più per un
TRAMA 7
GRAFICA 8
SONORO non mi esprimo perché non lo sento mai
JUNCTION 4 è un rompimento inutile
BATTAGLIE 6 (le più brutte che abbia mai fatto, forse per la mancanza di mp)
PERSONAGGI 10 squall e rinoa
6 laguna
3 tutti gli altri
GIUDIZIO FINALE
6......

cagau

Toro Seduto!AUGH!!!
soad-squall ha detto:

LOL!W L'itagliano!!!!Cmq se dovrei dare voti non ne sarei in grado!Probabilmente ne verrebbe una media maggiore al 6!

Zanna

Mamoru Takamura
Mi è piaciuta molto l'analisi antropologica del primo post, e penso che su molte cose ci abbia azzeccato in pieno.
Al di là di posssibili valtazioni sul pubblico a cui square destinò questo capitolo, penso che FF 8 sia l'episodio che più di tutti segna una spaccatura con la tradizione, ripresa in parte con FF 9 (che ahimè ritengo un gioco molto sottovalutato, specie se confrontato al capitolo in questione), e lo si capisce anche senza soffermarsi troppo sul gioco vero e proprio, sul quanto mai discusso sistema di cambattimento e sulla fittizia profondità dei personaggi e di un ambientazione scarna come mai in passato.
Basterebbe chiedere alla maggior parte dei giocatori appartenenti alla vecchia guardia, quelli che comiciarono a giocare a FF sul Nes o anche sullo Snes, e si potrebbe facilmente evincere quanto questo capitolo non abbia nulla a che vedere con i precedenti: molti meno elementi fantasy rispetto anche a FF 7, un sistema di combattimento completamente sconvolto (se nei due episodi precedenti le ESper e le Materia erano un elemento legato alla trama attraverso il quale si poteva utilizzare le magie in un modo classico, qui il sistema junction rompe tutti i canoni), e una trama che non raggiunge i livelli di epicità dei precedenti episodi.
In altre parole un gdr che di "Final Fantasy" ha acquisito molti aspetti accessori, ma che forse ha lasciato da parte proprio qui forte componenti con la quale la stragrande maggioranza di videogiocatori poteva riconoscere l'intera saga.
FF 8 offre una spaccatura non solo all'interno della serie FF, ma anche tra i videogiocatori: in Italia ha avuto un grande successo (vuoi per la novità e per l'indiscussa originalità, vuoi perchè è il primo FF giocato dagli italiani), mentre in America è stato aspramente criticato.
I nuovi giocatori di FF (mi riferisco a quelli che iniziarono ad avvicinarsi a questo mondo proprio con il suddetto episodio) sono innamorati di FF 8, quelli della vecchia guardia invece lo detestano e non riescono a chiudere un occhio su tutte le pecche che riscontrano.
In altre parole FF 8 o lo si odia o lo si ama.
Io rientro sicuramente più sui videogiocatori della vecchiaguardia, e comunque la mia analisi è fatta a grandi linee, ed è una valutazione basata su dati di mercato e su opinioni di molti altri appassionati di FF che conosco personalmente.

LeonheartSquall

Nuovo utente
A|ex nn sono affatto d'accordo,ognuno ha i suoi punti di vista
non esiste caccia alle streghe,quistis entra come insegnante ma diventa tutt'altro
i vari personaggi anche zell,selphie e irvine(che nn sono di sfondo)rappresentano punti di vista di vedere le cose mi sa che sarebbe meglio che tu parlassi di testa tua

artemide86

...lunatica...
il discorso del primo post è indubbiamente ben fatto, molto articolato e convincente. Per un certo senso è anche veritiero, ma io non credo che con FF8 sia morta la saga di FF. probabilmente questa "delusione" è figlia del fatto di avere una pesante eredità da sopportare come quella di FF7. Sopprattuttoi in America e in Jappo si è fatta molto sentire questa cosa: è logico provare un minimo di delusione giocando a FF8 quando si ha ancora ben chiaro nella mente il miglior Rpg del mondo, ovvero FF7. Da noi è successa un po' la stessa cosa all'uscita di FF9 considerato infantile e bambinesco da chi aveva amato Squall & c

Bahamut Zero

Dreamcaster
stante l'indubbia superiorità di squall e rinoa, io vorrei che qualcuno mi spiegasse come cavolo fa a dire che selphie ed irvine sono meno caratterizzati psicologicamente di barret e redxiii.
mi sembra anche normale che ci siano disparità tra i personaggi principali e quelli che fungono da spalla. è abbastanza chiaro che nei capitoli a 32 bit, quando le dimensioni del supporto digitale consentono maggiori dialoghi ed approfondimenti i pg principali (squallrinoa; cloudtifaaeris; yunaeunpo'tidus; ashebalthierbash) sovrastino gli altri. anzi, FF9 mi sembra l'unica eccezione da questo punto di vista, in cui insieme a gidan troneggiano grandi personaggi come vivi, daga, freija e kuja.

Cid89

Professional Burper
lavorando con i filmati di ff8 ho rivalutato il gioco... ora che ci penso l'ho giudicato male.

comunque, bahamut zero, la differenza tra seplhie_irvine e barret_red13 è ENORME

Di selphie sappiamo solo che è una scema che è sempre allegra e che le piace tanto andare in trno e sedersi per prima

Irvine all'inizio fa il superfigo, poi non riesce a sparare ad Edea (e qui poteva anche essere interessante), ma poi sparisce dalle scene esattamente come gli altri pg (tranne squall e rinoa... che giustamente hanno più spazio essendo ff8 una storia d'amore)

barret e red13 hanno un BACKGROUND molto più sviluppato, specialmente barret.