Preso da Zell's Fantasy:
Ancient Forest
Oggetti: Supershot ST, Spring Gun Clip, Slash-All Materia, Minerva Band, Typoon Materia, Apocalypse, Elixir
Mostri: Diablo, Epiolnis, Rilfsak
Lo scopo è quello di avanzare all'interno della foresta, che è costituita da diverse aree. Tenete presente, qualora doveste finire col trovarvi bloccati in un punto, che premendo il tasto potrete tornare all'inizio della foresta (niente paura: gli oggetti trovati rimarranno in vostro possesso).
- Prima area: prendete i primi tre insetti ed usateli, uno alla volta, per raggiungere il lato opposto della schermata. In pratica passate sotto il ponte e mettete gli insetti vicino ai tre sacchi che pendono dai rami; velocemente, prendete gli insetti e premete per farli saltare nei sacchi (ripetendo l'operazione finché non si saranno riempiti tutti). Saltate dall'altra parte, dopodichè avvicinatevi con cautela verso il centro della pianta carnivora per recuperare il Supershot ST (per Vincent). Proseguite verso destra, e Cloud si servirà del rampicante rosa per raggiungere il lato opposto. Prima di visitare l'area successiva, recuperate da dietro l'albero la Spring Gun Clip, un'arma per Red XIII.
- Seconda area: prendete un insetto e andate sotto il rampicante rosa, quindi scegliete la prima opzione ("Jump"). A questo punto mettete l'insetto nella sacca e saltate verso la seconda sacca (già piena). Cloud userà automaticamente il rampicante rosa per calarsi. Ora recuperate un insetto grande e arrampicatevi sulla cima della sporgenza erbosa a destra. Lasciate andare l'insetto, che salterà nella sacca di sinistra; aspettate che questa lo sputi fuori per farvi trasportare in volo verso la sporgenza in alto. Una volta raggiunta la sporgenza, prendete l'alveare e datelo alla pianta carnivora in basso in modo da chiuderla per poter prendere la Slash All Materia (nel farlo, attenti a non avvicinarvi troppo). Recuperate l'insetto grande, arrampicatevi di nuovo sulla sporgenza erbosa e fate saltare l'insetto all'interno della sacca a destra; saltatele sopra e aspettate che sputi l'insetto facendovi saltare.
- Terza area: raccogliete due insetti piccoli, lanciateli nelle due sacche e saltate sul rampicante rosa. Verrete sollevati fino raggiungere la cima degli alberi. Andate a sinistra, dopodichè giù per il tronco in modo da raggiungere la Minerva Band. Scivolate a terra, andate a destra e ripetete il procedimento fino a risalire sull'albero mediante il rampicante rosa. Una volta fatto ciò, arrampicatevi sul ramo più alto e proseguite a destra, fino al ramo rotto: Cloud salterà sull'altro ramo aggrappandosi ai tre rampicanti rosa. Andate verso Sud per recuperare la Typoon Materia. Ora tornate indietro attraverso le piante rampicanti rosa e prendete il ramo più basso, che da dietro le fronde conduce a terra tramite una specie di corda. Una volta a terra catturate un insetto piccolo. Ci sono due sacche alla vostra destra; cercate un'altra sporgenza dietro di esse, posizionatevi lì sopra e lanciate l'insetto nella sacca, dopodichè saltateci sopra ed apritevi la strada verso la seconda sacca, e poi verso la sporgenza con l'alveare. Prendete quest'ultimo, avvicinatevi alla pianta carnivora e premete per lanciare l'alveare. Prendete un insetto e superate la pianta; mettetevi sulla sporgenza a sinistra e lasciate andare l'insetto per farlo saltare dentro la sacca vicina. Saltate oltre la sacca fino a terra. Correte a sinistra e recuperate un altro insetto, mettetelo nella cavità dell'albero e salterà fuori un insetto grande. Prendetelo e tornate indietro da dove siete venuti: in pratica mettete l'insetto grande nella sacca, saltate dall'altra parte e aspettate che questo atterri ai vostri piedi. Prendete di nuovo l'insetto e raggiungete la sporgenza più lontana a destra. Mettete l'insetto nella sacca e posizionatevi su di essa, aspettando che l'animale venga sputato fuori. Così facendo potete superare in volo la gola fino all'entrata della caverna. Una volta all'interno, muovetevi verso destra per trovare in uno scrigno l'Apocalypse per Cloud. Dirigetevi poi verso Nord, proseguite ad Est e troverai un forziere contenente un Elixir. A questo punto potrete uscire attraverso l'apertura a sinistra.