Eccovi alcune informazioni che riguardano il gioco, per chi eventualmente volesse accingersi a scoprire un GDR diverso, che nulla ha da invidiare ai Final Fantasy:
Baldur's Gate è una popolare serie di videogiochi di ruolo che si svolge nel Faerûn, il maggior continente dell'ambientazione per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons "Forgotten Realms" ed ambientata negli anni seguenti ai cataclismi del Periodo dei Disordini (1358 DR).
Le serie originali, sviluppate per Microsoft Windows e Mac OS da BioWare, includono Baldur's Gate (1998), Baldur's Gate: Tales of the Sword Coast (espansione, 1999), Baldur's Gate II: Shadows of Amn (2000) e Baldur's Gate II: Throne of Bhaal (espansione, 2001).
La serie Dark Alliance (Baldur's Gate: Dark Alliance) e i suoi seguiti prodotti dall'editore di Bioware Black Isle Studios, una divisione della Interplay Entertainment, sebbene siano ambientati in Baldur's Gate non sono considerati come parte della serie, dato che la trama è slegata dai giochi precedenti, e inoltre sono stati pubblicati esclusivamente per consolle.
La serie Baldur's Gate portò molti miglioramenti tecnici ai giochi di ruolo per computer, come la famosa Infinity Engine che offre una visione isometrica del mondo, pre-rendirizzata, con personaggi rappresentati tramite sprite. Fu anche il terzo gioco per computer che abbia mai fatto uso di Lua. L'Infinity Engine fu anche usato per Planescape: Torment e la serie Icewind Dale.
I giochi sono basati su modifiche della seconda edizione delle regole di Advanced Dungeons & Dragons. Il gruppo del giocatore può avere fino a 6 membri, creati dal giocatore o già esistenti, reclutati dal protagonista nel mondo di gioco. Numerose missioni secondarie e cambi di trama sono associate ad alcuni PNG e possono essere attivate solo se questi sono nel gruppo del giocatore. Attraverso dialoghi estesi e dipendenti dal contesto la storia e la personalità di molti personaggi dentro e fuori il gruppo del giocatore sono sviluppati e aggiungono livelli di complessità al gioco.
La sviluppo dei personaggi riveste un'importanza primaria nel gioco, o almeno per il divertimento che si trae dal gioco, caratterizzando e modificando la trama stessa del gioco. I dialoghi, in particolare, sono punti di snodo per l'evolversi della missioni, sia quella che principale che quelle secondarie, e dei personaggi. Questa caratteristica è stata una delle più significative per il successo del gioco, in quanto permetteva di ricreare, almeno in parte, il coinvolgimento di un gioco di ruolo carta e penna sopperendo alle limitazione tecniche di un videogioco di ruolo.
Nel 1999, Baldur's Gate vinse un Origins Award: Best Roleplaying Computer Game of 1998 (Miglior gioco di ruolo per computer del 1998), e nel 2000, Baldur's Gate: Tales of the Sword Coast vinse lo stesso premio come Best Roleplaying Computer Game of 1999 (Miglior gioco di ruolo per computer del 1999). Baldur's Gate è stato anche paragonato a Diablo, forse per le somiglianze nell'esplorazione dei dungeon e nella visione isometrica, ma il paragone è alquanto azzardato in quanto è molto più basato sullo sviluppo di una storia e decisamente meno hack and slash.
Le sponde occidentali di Faerun lungo il Mare delle Spade contengono una moltitudine di ambienti e terreni, inclusi foreste, paludi, acquitrini, pianure, città e rovine. Collettivamente chiamata la Costa della Spada, attrae avventurieri in egual misura alla ricerca del bene e del male, e provvede lo sfondo per questa epica avventura. La regione dove è ambientato il gioco è grosso modo delimitata a Sud dai Picchi delle Nuvole, a Est dal Bosco dei Denti Affilati, a Ovest dal Mare delle Spade e a Nord da Baldur's Gate (la più grande città della regione).
Nel corso delle sue (numerose e varie) peripezie il personaggio ed il suo gruppo possono esplorare paesi, caverne, miniere, rovine, foreste e la città di Baldur's Gate. La storia principale trae origini dalle macchinazioni per il controllo del commercio di ferro e rivela via via le oscure trame riguardanti il Trono di Ferro, l Pugno Fiammante, i Mercenari del Gelo, gli Artigli Neri e gli Arpisti, scoprendo lentamente le origini e la storia del personaggio.
Baldur's Gate: Tales of the Sword Coast è una espansione per il gioco originale, al quale aggiunge quattro aree: La Ulgoth's Beard, un'isola di pirati, un isola di ghiaccio e la Torre di Durlag. Queste aree forniscono altre avventure opzionali attorno alla storia principale. Inoltre permette al giocatore di raggiungere livelli più alti aumentando i limiti di esperienza, di lanciare incantesimi più potenti ed indossare miglior equipaggiamento.
Baldur's Gate II: Shadows of Amn inizia solo alcuni mesi dopo gli eventi di Baldur's Gate, e ne prosegue la storia impostata sul sottile confine che esiste tra una persona che ricerca tutto il potere ed una persona annullata dal potere.
Baldur's Gate II: Throne of Bhaal è un'espansione per Baldur's Gate II che aggiunge una estesa area addizionale, la Fortezza dell'Osservatore, un dungeon a più livelli e, soprattutto, porta verso un'epica conclusione la storia del protagonista.