Finalmente sono riuscito a vedere il film in oggetto, venerdì scorso.
Ora, non linciatemi: ma mi aspettavo di meglio. Questo conferma il fatto che NON devo leggere le recensioni entusiastiche dei film, prima di andarli a vedere, perché poi rischio di aspettarmi una pellicola che mi folgori sulla via di Damasco, a mo' di San Paolo. Ovviamente, non accade mai.
Detto questo, gran bel film. Veramente. Nolan si conferma, per quanto mi riguarda, come l'unico che abbia capito come fare un film di un supereroe mantenendone la vera essenza ma senza scadere nel ridicolo.
Il Joker di Heath Ledger è semplicemente
sublime: vale, da solo, l'intera visione del film (per non dire la scena in cui esce dall'ospedale.. fantastica).
Nolan risponde in modo egregio a una domanda che, immagino, molti si saranno fatti:
"Com'è possibile che un uomo solo, con un pugno di uomini, senza addestramento, sostanze chimiche o armi particolari; possa contrastare Batman? Uno che fa fuori malviventi a manciate, addestrato, con esoscheletro potenziato e dotato di tutti i gingilli di questo mondo, e che ha le risorse economiche da far spavento?"
La risposta è la stessa che diede un militare durante un'intervista sugli attentati terroristici: "
La verità è che contro la vera follia non ci si può difendere."
Sebbene sia vero che Bruce Wayne abbia dei limiti che Batman non ha; anche Batman è limitato: dal suo stesso scopo. La giustizia. Joker è semplicemente un
"cane rabbioso", una
"forza della natura".
Questo è stato reso ottimamente da Nolan, non come quella
"cagata pazzesca" (cit) che fa Goblin in
Spider-Man 1.
Di cosa da dire ce ne sarebbero ancora moltissime, ma cercherò di trattenermi.
Come ultima cosa, ho apprezzato veramente - ma veramente tanto - il fatto che sia stato un unico film: Nolan avrebbe potuto tranquillamente spezzarlo in due, e farci due film distinti, lucrandoci sopra.
Non so se era in progetto che fossero effettivamente due film: c'è un punto in particolare in cui mi son detto "oh, ok è finito.." perché è un punto che sembrava la fine in tutto e per tutto. Ecco, quel punto avrebbe fatto tranquillamente da spartiacque per suddividere i due ipotetici film, e ci sarebbe anche stato bene.
Magari poi hanno ripiegato sul mantenerlo unico per qualche ragione, lo ignoro. Ma il risultato è che così è stato, ed è un risultato che ho apprezzato molto.