Bayonetta - 8 Gennaio 2010

Esprimi il tuo giudizio

• Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

Voti: 7 35,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

Voti: 6 30,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

Voti: 4 20,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

Voti: 2 10,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

Voti: 1 5,0%

• Votatori totali
    20

Bahamut Zero

Dreamcaster
anche io l'ho iniziato mi sta piacendo molto. certo che i video pubblicitari diffusi in precedenza non rendono davvero l'idea di QUANTO sia porcona e trash questa donna nel gioco completo. comunque il risultato è molto bello, e anche lei come personaggio mi piace in quanto finj troppo sopra le righe.
certo un po' di tearing c'è anche su 360 eh, non è tutta sta perfezione.

Teocida

Oltreuomo
Questo è niente, aspetta di sbloccare la mossa Breakdance, che oltre ad esser utilissimissima contro i mostri a forma di ruota e quelli volanti finisce pure con uno scatto fotografico a Bayonetta messa a quattro zampe :laugh:

Comunque sono arrivato al capitolo X e il gioco è sempre più capolavoro, peccato davvero per le musiche e per l'orrida sessione in cui si guida una moto.

Teocida

Oltreuomo
Finito poco fa. Gran gioco sicuramente, che non mi ha fatto rimpiangere manco un centesimo dei cinquanta spesi per averlo. All'inizio, come già dissi, l'impatto è stato freddino: in un'ambientazione poco originale (un banale cimitero) si vede la protagonista menare degli angeli di chiara ispirazione “devilmaycryana” con in sottofondo una nenia inascoltabile. Però, già con il secondo capitolo, il gioco prende un'impennata senza sosta che tiene incollato il giocatore allo schermo. Tutto inizia a migliorare (tutto, tranne le musiche), dal gameplay alle ambientazioni al design dei nemici.
La trama non c'è. Vero, non esiste trama. Nel gioco si riesce a capire che c'è un conflitto tra due fazioni, le streghe di Umbra e i Saggi di Lumien, che se le danno di santa ragione per il possesso di un oggetto in grado di scatenare poteri divini. In tutto questo, noi siamo nel mezzo e mazzuoliamo angeli e una strega all'inizio non meglio definita per tutto il gioco per via della nostra memoria da tempo persa. Non ci sono colpi di scena, oddio no, ci sono, ma son tutti ampiamente prevedibili 4-5 capitoli prima, anche più. I diari che trovi all'interno del gioco servono a ben poco, dato che per la maggior parte son un ricettacolo di termini presi dalla cristianità e messi alla bene e meglio per descrivere i vari eventi o locazioni perché fa figo (e li ho trovati e letti tutti). Ma non fatevi ingannare, questa non è la trama. Sebbene appaiano queste vicende in sottofondo nei vari filmati, la trama è ben altra. Prologo: Bayonetta si strappa i vestiti. Cap. I: Le sinuose gambe di Bayonetta. Cap. II: Il **** di Bayonetta. Cap. III: quanto sono sode le tette di Bayonetta. Cap IV: anche l'amica di Bayo è una gran figa, ma lei sempre più. E così via, fino alle fasi finali dove ci sarà regalata una sequenza decisiva per la storyline, in cui una goccia di sudore percorre il petto della protagonista per fermarsi infine su un suo capezzolo, coperto dal vestito ma sempre e comunque in risalto. Alla fine del gioco, inoltre, saremmo ricompensati con una sequenza di apoteosi in cui la protagonista si farà vedere più nuda delle altre volte e con dei modelli 3d nella gallery da zoomare a piacimento nei meandri della protagonista, vestita in vari abiti e anche seminuda. La protagonista è quel che è, il carisma non lo ha di certo né per il suo ruolo nella storia ufficiosa né per il suo carattere, dato che sembra un po' la copia femminile e libertina di Dante. Il carisma lo pesca a piene mani dal suo ruolo nella storia ufficiale, ovvero mostrando tette, culi e passi arditi di danza. Carismatica come una Elena Grimaldi insomma, anche se un po' meno bella. Il fatto che poi a volte faccia sfoggio di una forza che sarebbe davvero paradossale che abbia (come alla fine del Cap. II) rende il tutto un po' ridicolo.
In tutto questo, anche le musiche lasciano a desiderare, fornendoci sequenze j-pop inascoltabili durante i combattimenti mandate continuamente in loop per la gioia del mio otorino e sequenze epiche che non sono mal fatte, ma in questo tipo di giochi si sentono fin troppo (e poi spesso scemano in sequenze j-pop inascoltabili, contro ogni legge fisica). In tutto questo però una nota particolare ai motivetti del menù e delle porte dell'Inferno, davvero piacevoli. Che poi magari saran sempre altri remix della stessa canzone, ma almeno son ben fatti.
Le ambientazioni non sono il massimo per l'originalità ma non mi hanno deluso. Anzi alcuni tratti del paradiso li ho trovati molto evocativi, specie quelli in cui si vedono piume e scintille fluttuare nell'aria che, magari insieme al bellissimo effetto grafico che si ha con poca salute, rendono più “magica” -e quindi a tema- la parte di gioco.
Il bello allora dove sta? Sicuramente nel gameplay, davvero uno dei migliori mai visti. Le combo disponibili sono molteplici e tutte varie, arricchite ulteriormente dalla possibilità di trasformarsi in vari animali (ognuno con il suo attacco, inoltre), dal poter equipaggiare armi diverse sia nei piedi che nelle gambe, ognuna con move list propria in un turbinio di combinazioni possibili, dal poter equipaggiare tre accessori scelti tra una quindicina dagli effetti più disparati; ed inoltre ci sono ancora le apoteosi, gli attacchi torturanti, il Sabbah temporale, le combo interruptus... insomma, il gioco può esser giocato una decina di volte adoperando sempre una strategia diversa a giocata. E poi i nemici, alcuni veramente molto belli come stile (le barche lancia-razzi; o il golem; o il mostro con la testa rovesciata, o il penultimo boss) che impegnano con strategie molto diverse da loro. E anche se ciò è piuttosto comune negli action, in questo gioco il tutto viene elevato alla massima potenza. Inoltre, il gioco è anche piuttosto difficilotto, specie per prender le statue più prestigiose dato che non dovrete praticamente non morire mai o non usare oggetti. Spesso e volentieri poi le fasi di lotta saranno parecchio veloci e adrenaliniche, rischiando di far perder il controllo sul personaggio nella foga di schivare e contrattaccare (cosa ancor più probabile nelle arene in cui si lotta su ogni superfice), e ciò va a sopperire al problema di non regger praticamente mai 10 nemici diversi a schermata (solitamente saranno 5-6, molto raramente di più: ma tutti molto rapidi!). Perciò è invogliante rigiocare i livelli passati, per accumulare anelli d'oro che vi permetteranno di acquistare nuove mosse, armi e potenziamenti di salute/magia per affrontare al meglio il nuovo livello. Con la difficoltà poi a “Difficile” come nei DMC verranno cambiati sia i nemici incontrati nei vari capitoli e sia il modo con cui vanno uccisi, proponendo varie sfide a combattimento, accrescendo ancora di più la difficoltà. Son arrivato fino al capitolo II in difficile e ho dovuto sudare non poco per battere Jeanne senza mai morire.
Anche il level design è bello, e negli schemi dovrete spesso cambiare stile di gioco e stare sempre pronti per i QTE che spesso e volentieri concluderanno la caccia alle streghe. Davvero un peccato per quei due schemi sulla moto e sul razzo, che oltre a esser bruttini vi daranno anche qualche problema di capogiro (specie quello sul razzo, per schivare: stavo per vomitare ad un certo punto e non sono epilettico).
La grafica è molto buona, non è eccelsa e si è visto di meglio ma si fa parecchio apprezzare. Forse un po' troppo colorata a volte, e anche molto luminosa: sfidare il Golem mi ha fatto venire mal di testa per la velocità di questo nel mutar forma di continuo. E nel luccicare di continuo.
La longevità poi è nella media degli action: per finirlo ci ho messo 16 ore, tenendo conto però che ho rifatto anche alla stessa difficoltà i capitoli dal II al VI prima di finirlo. Solitamente per un capitolo ci si mettono 15-20 minuti alla prima giocata, alla seconda una decina. Però il gioco, offrendo un sacco di roba da sbloccare, può esser giocato una seconda, una terza e anche una quarta volta se vi è piaciuto.
A me è piaciuto, e molto, e sicuramente lo rigiocherò subito in difficile, accantonando Prototype che mi hanno prestato ieri. Ha senza ombra di dubbio un gameplay che non ha da invidiare niente a nessuno, e anzi si piazza come primo nel suo genere per varietà e divertimento. Per me è da 8,5.

Per trama, ambientazione, colonna sonora e personaggio aspetto GoW III.

Dimenticavo: Berrettoverde, dove caspita sono i caricamenti interminabili? Mi durano si no 5 secondi ognuno.

Omega

Dormo sulla collina
Sì ma oh, non ti dura niente un gioco. Dovresti fare come me: comprarlo e finirlo due mesi dopo. Così sì che risparmi soldi

andxel

Zero Shift
Continuerò ad aspettare DMC5 D: Anche perchè son curioso di sapere da dove diavolo è uscito Nero,il suo braccio e il suo poter impugnare Yamato...Ma questa è un'altra storia.Comunque sto continuando a giocare Bayonetta capitolo per capitolo a casa del mio amico ma oltre che per il gameplay niente m'invoglia a voler acquistare il gioco.Niente.Btw,Devil May Cry è dieci sponde più stylish di Bayonetta imho.

Teocida

Oltreuomo
@Omega: Effettivamente è vero. Tieni conto che gioco parecchio la notte dato che, grazie al digitale terrestre, che ricordiamo è sia la tv del futuro che quella del sorriso, io non prendo nemmeno un canale in camera mia in quanto non ho un attacco per l'antenna fissa. Anche ora, che il mio nuovo tv ha il decoder incorporato, non prendo comunque niente avendo solo l'antenna portatile.
Quindi se non ho nulla da fare la notte gioco per 4 ore circa, poi un'oretta il pomeriggio e in 3 giorni finisco un gioco come Bayonetta.

Eh, l'unica erano i bei tempi psx, giochi ottimi al miglior prezzo possibile. Vabbeh, ora ho anche più soldi però :p

@Andxel: Il gameplay da solo vale benissimo l'acquisto. Senza dubbio.

Ultima modifica da un moderatore:

andxel

Zero Shift
@Andxel: Il gameplay da solo vale benissimo l'acquisto. Senza dubbio.
Lo so,ma dato che ultimamente ho speso e mi aspettano spese abbastanza grandi,cerco di non spendere tanto in giochi di cui posso fare a meno.Naturalmente ZOE 2nd R non rientra tra questi,ci avrei speso anche il prezzo pieno del gioco stamattina : O_ ___

balthier88

lo zio ferra
Ma lo sai che più guardo quel filmato e più mi piace? D:

io non ho la forza morale per guardarlo, ps teo a che punto stai con la modalità difficile?

comunque concordo quasi su tutto quello che hai scritto tranne per la musica che vabbè, a me piu quella è jappo truzza piu mi piace, del resto comunque i livelli sulla moto e quello sul missile se li potevan risparmiare

Teocida

Oltreuomo
Più che altro in quello sul missile bisogna premere a profusione un dorsale superiore per schivare i colpi dei "testicoli alati" (come amo chiamarli). Fa veramente venir il mal di testa...

In difficile sono al livello IX, ma ho preso solo 4 statue non di pietra (ho preso pietra pure nel prologo ._.). In normale solo in 5 livelli ho la pietra, negli altri minimo argento, e punto a prender una statua di valore in tutti.
Devo dire che da quando ho imparato ad usare la spada in normale non mi regge più nessuno, ho perfino abbandonato le pistole! Per ora uso Spada+Doppiette nei piedi, ora devo imparare ad usar la frusta.

PS: il video è quello che si vede quando finisci il gioco.

Bahamut Zero

Dreamcaster
l'ho finito a normale, la mia unica lamentela è che la trama ha un grosso potenziale ma è decisamente raccontata male! c'è molta carne al fuoco ma nessun elemento è sufficientemente approfondito da arrivare a darti soddisfazione quando certi retroscena vengono svelati. ok che negli action ciò è importante in modo relativo, però per migliorare la cosa sarebbe bastata una migliore regia nel corso delle sequenze animate.
comunque è anche vero che si tratta di un primo episodio e del debutto di un personaggio: mi aspetto che i prossimi capitoli saranno maggiormente story-driven.
e poi la parte finale non l'ho mica capita. bayonetta è morta ma l'hanno resuscitata? e perchè è morta lei e non anche jeanne? e perchè se la resurrezione di jubileus è stata impedita gli angeli attaccano ancora? probabilmente solo per far vedere il filmato del combattimento :asd:

comunque molto bello, persino per me che detesto gli action game.
tuttavia ora iniziano i dolori: finito a normale, l'ho ricominciato a difficile e non riesco nemmeno a passare, nel primo livello, il punto in cui occorre eseguire attacchi torturanti in successione. immagino questa seconda partita mi terrà impegnato tre o quattro anni...

invogliato dalla descrizione e dal fatto che viene citato negli obiettivi ho comprato l'accessorio luna di mahkala, ma non ho capito come si usa. e le altre armi come si sbloccano?

Teocida

Oltreuomo
Io invece l'ho finito ieri a difficile! :laugh:
Peraltro, il trofeo conclusivo l'ho preso di bronzo, mentre in normale non ho più nemmeno un trofeo di pietra :p

e poi la parte finale non l'ho mica capita. bayonetta è morta ma l'hanno resuscitata? e perchè è morta lei e non anche jeanne? e perchè se la resurrezione di jubileus è stata impedita gli angeli attaccano ancora? probabilmente solo per far vedere il filmato del combattimento :asd:

Vorrei saperlo anche io. Insieme anche a come ***** ha fatto
a salvarsi Luka dopo che è precipitato (da "legato" da campi di forza) da quell'altezza
. Si la trama è davvero raccontata molto male.

tuttavia ora iniziano i dolori: finito a normale, l'ho ricominciato a difficile e non riesco nemmeno a passare, nel primo livello, il punto in cui occorre eseguire attacchi torturanti in successione. immagino questa seconda partita mi terrà impegnato tre o quattro anni...

I primi due livelli (ovvero prologo + Cap I) sono tra i più difficili dell'intero gioco, poi la difficoltà si abbassa fino al Cap VI, non ti preoccupare. In effetti non c'è una linea di difficoltà che tende a salire gradualmente nel gioco, ma anzi questa è piuttosto altalenante, presentando livelli veramente impegnativi seguiti da livelli normali, fino agli scontri con i boss che sono i capitoli più facili (mai preso meno di un bronzo nei livelli dei boss, anche in difficile).
Per quel punto, se non hai problemi a pigliarti un trofeo di pietra, vai di lecca lecca viola!

invogliato dalla descrizione e dal fatto che viene citato negli obiettivi ho comprato l'accessorio luna di mahkala, ma non ho capito come si usa. e le altre armi come si sbloccano?

Per usare la Luna devi semplicemente spingere l'analogico del movimento verso il nemico non appena starà attaccando, e bloccherai il suo attacco. Più o meno quello che fa Jeanne durante il combattimento contro di lei, ogni volta che tenti combo troppo lunghe: te le stopperà.
Non sono però riuscito a capire come usarla per contrattaccare (come richiede un obiettivo), quindi se qualcuno lo spiega a me...
Le armi le sblocchi con gli LP angelici: questi li lasciano o i mostri (ma se lo hai finito a normale questi li hai presi tutti) o li trovi in qualche zona di alcuni schemi (pezzi di Lp però, non Lp completi), oppure dopo che finisci la modalità difficile te ne dà uno.

Io ora mi appresto a giocare la Infinite Climax, e dopo averlo finito a difficile ho ricevuto come arma
due coppie di pistole laser! ahahahah sono una figata
. Come armi per ora ho, oltre alla nuova:
-Le pistole rosa (4)
-Le doppiette (4)
-Pistole Normali (4)
-La Spada
-La Frusta
-Due coppie di artigli (qualcuno mi spieghi come faccio a cambiar da fuoco a elettricità!!!)
Per me l'abbinamento migliore è spada+doppiette (queste ultime soppiantate dalla nuova arma non appena completato in difficile).
So che le altre armi le sblocchi sia con gli Lp che devo ancora trovare (presumo finendo la nuova modalità), sia rigiocando 100 volte i livelli.

La modalità Infinite è davvero tosta, non si può più usare il Sabbat Temporale schivando attacchi o assorbendoli con la trasformazione in pipistrello, ma solo con le statue oppure dopo che i nemici ti hanno colpito (ma solo se hai abbastanza magia e l'accessorio corrispondente), e potete immaginare come contro i vari Grace & Glory o contro le Joy sia veramente ardua la sfida.
Io però ora avrei urgenza di una modalità pratica all'infuori dei tempi di caricamento, che sono troppo corti e non ho il tempo necessario per impararmi bene alcune mosse della frusta o degli artigli.
E poi mi devo mettere alla ricerca dei portali e al loro completamento.... e questo è ancora più difficile: su 4 che ne ho trovati ne ho completati solo 2.

Ah, ho provato i vestiti: il vestito da "regina" è veramente bello, proprio un gran troione sembra la protagonista :laugh:
Molto bello anche il Kimono.
Ma vorrei sapere, cosa sono le "fragranze di umbra" (che si comprano nella stessa sezione dei vestiti)? Nella descrizione dice "ti vestirà di un costume perfetto per xxxxx" ma non appare nello specchietto porta vestiti...