Mmmh, io non credo che Caska se riacquistasse la memoria torni da Grifis. Non dopo quello che gli è successo almeno. Così come mi pare difficile che questo l'accetti, va bene che quando Grifis rinato incontra Rickert gli dice di non aver nulla contro di lui e che, se lui volesse, potrebbe tornare al suo fianco, ma Rickert non è un marchiato, Caska invece fa parte del sacrificio offerto per farlo diventare quella specie di divinità che è ora.
Ora vorrei cercare di capire che effetti possano avere su Gatsu e compagnia quell'esplosione di luce, e anche che effetti può avere sul mondo degli elfi: se tutto il mondo cambia cambierà anche questa terra, sarà ancora un luogo idilliaco fuori dal pericolo?
Oltretutto, il Bejelit del conte ora è con Gatsu da tanto, troppo, tempo. Sarà diventato "suo" (come gli disse anche la strega del bosco)? Potrebbe usarlo per acquistare ulteriormente più forza e diventare una sorta di apostolo ribelle come l'imperatore dei Kushan?
Poi beh, a me andrebbe anche bene un finale dove entrambi trovano la pace rappresentata dal loro sogno (Gatsu con Caska e Grifis con il suo regno) e non si incontrino mai più, se Miura me lo sa fornire bene, ma è dal dopo-eclisse che ho sempre desiderato il momento di legger un faccia a faccia finale tra i due ex amici.
E non riesco a creder che Gatsu perda, benché sulla carta sia di molto in svantaggio: cioè lol, non riesco ad immaginarmi un Cavaliere Nero morto :laugh:
Comunque sia anche io seguirò il manga fino alla fine, e benché sia un po' caduto lo stile di Miura e molti suoi personaggi continueranno ad affascinarmi. Quel Gatsu del capitolo 309 che con la sola preparazione derivante dal grattarsi un po' mento fa secchi 3-4 tentacoli della nave in un colpo è divino lol.