A mio parere Berserk, per splendore, non si ferma alla fine del flashback, ma si mantiene su livelli da capolavoro fino al volume 25 della collection.
Da lì, senza dubbio, inizia il declino.
Da lì, senza dubbio, inizia il declino.
se lo sono chiesti tutti i lettori durante le vicende della saga dei Vandimion, come dici tu probabilmente il manga sta per volgere al termine però Miura ci ha già stupito inserendo varie parti quasi prive di significato forse con lo scopo solo di allungare la storia, perciò staremo a vedere. Comunque considerata la lentezza con cui esce ce ne vorrà ancora parecchio di tempo prima di poter leggere la fineBeh ma io non capisco come possa spingersi oltre Miura.
Beh ma io non capisco come possa spingersi oltre Miura.
Comunque sia, seppur il manga non sia ai livelli del flashback, ma anche della prima parte dell'avventura normale, a me continua a piacermi e lo trovo tra i migliori fumetti di sembre, japan o meno. I disegni sono sempre fantastici, specie gli abiti o gli ambienti nobiliari. Capolavoro.
Non mi stupirei se usassero il cavaliere del teschio come asso nella manica contro la mano di dio: che ne so, gli tirerà fuori uno spadone in grado di ucciderli... del resto dopo la trovata dell'armatura non la vedo una cosa inimmaginabile.... Anche se ti devo dire che il pensiero del "pari e patta" non la vedo una cattiva idea: sarebbe un finale originale, diverso da tutti gli altri manga et simili.
Mmmh, io non credo che Caska se riacquistasse la memoria torni da Grifis. Non dopo quello che gli è successo almeno. Così come mi pare difficile che questo l'accetti, va bene che quando Grifis rinato incontra Rickert gli dice di non aver nulla contro di lui e che, se lui volesse, potrebbe tornare al suo fianco, ma Rickert non è un marchiato, Caska invece fa parte del sacrificio offerto per farlo diventare quella specie di divinità che è ora.
Ora vorrei cercare di capire che effetti possano avere su Gatsu e compagnia quell'esplosione di luce, e anche che effetti può avere sul mondo degli elfi: se tutto il mondo cambia cambierà anche questa terra, sarà ancora un luogo idilliaco fuori dal pericolo?
Oltretutto, il Bejelit del conte ora è con Gatsu da tanto, troppo, tempo. Sarà diventato "suo" (come gli disse anche la strega del bosco)? Potrebbe usarlo per acquistare ulteriormente più forza e diventare una sorta di apostolo ribelle come l'imperatore dei Kushan?
Poi beh, a me andrebbe anche bene un finale dove entrambi trovano la pace rappresentata dal loro sogno (Gatsu con Caska e Grifis con il suo regno) e non si incontrino mai più, se Miura me lo sa fornire bene, ma è dal dopo-eclisse che ho sempre desiderato il momento di legger un faccia a faccia finale tra i due ex amici.
E non riesco a creder che Gatsu perda, benché sulla carta sia di molto in svantaggio: cioè lol, non riesco ad immaginarmi un Cavaliere Nero morto :laugh:
Comunque sia anche io seguirò il manga fino alla fine, e benché sia un po' caduto lo stile di Miura e molti suoi personaggi continueranno ad affascinarmi. Quel Gatsu del capitolo 309 che con la sola preparazione derivante dal grattarsi un po' mento fa secchi 3-4 tentacoli della nave in un colpo è divino lol.