Berserk

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
A mio parere Berserk, per splendore, non si ferma alla fine del flashback, ma si mantiene su livelli da capolavoro fino al volume 25 della collection.
Da lì, senza dubbio, inizia il declino.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
A me, nonostante la maggior parte dei lettori ineggi al declino inesorabile, continua a piacere.
Forse è perchè me lo sono letto tutto in una volta (e anche in maniera frammentaria), ma continua a piacermi. Certo, ammetto che è cambiato molto rispetto all'inizio e che le fasi principali avevano più fascino, ma non soffro tanto del cambiamento.
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
C'è qualcuno che ha letto gli ultimi numeri usciti della Collection o della serie originale?
Insomma, dopo la temporanea sconfitta dell'Imperatore da parte di Gatsu e Zodd prima e di Grifis poi
.
Volevo sapere che ne pensate, e a che punto è secondo voi la trama.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
boh?
difficile dire a che punto sia la trama visto che più si va avanti e più non si riesce a capire dove Miura voglia andare a parare :/
so solo che
la battaglia sembra quella del Signore degli Anelli - Il ritorno del re
 

T.G.Cid Orlandu

Hitoshi Matsumoto
12 Febbraio 2006
938
1
11
121
Bello, bellissimo, forse addirittura uno dei primi manga che ho preso... molto bello fino ai primi 12-13 numeri del collection, ma ora ho quasi l'impresisone di leggere inuyasha... non finirà mai se non con un "condono" del genere griffis che si pente facendo finire in maniera ridicola questo capolavoro.
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Beh ma io non capisco come possa spingersi oltre Miura.

Ormai Grifis è ad un passo dal suo obiettivo: grazie alla fama che si è fatto specialmente con l'ultima battaglia, e grazie al supporto della principessina e del Papa (utili per convincere gli ultimi che lo vedevano in malo modo), ha tutti gli assi in mano. Gatsu, d'altro canto, sembra aver accantonato i propositi di pura vendetta che aveva all'inizio della sua avventura da cavaliere nero, e si sta dedicando anima e corpo alla salvezza di Caska, da portare nel villaggio degli elfi.
Insomma... secondo me siamo alle battute finali e penso anche che probabilmente il manga si potrà concludere senza lo scontro conclusivo tra i due. Anche se ciò mi spiacerebbe, perchè veder Gatsu che devasta finalmente Grifis per me non avrebbe prezzo.
In ogni caso ci sarebbero ancora molti punti da chiarire, primo fa tutti la figura del cavaliere del teschio. Boh staremo a vedere.

Comunque sia, seppur il manga non sia ai livelli del flashback, ma anche della prima parte dell'avventura normale, a me continua a piacermi e lo trovo tra i migliori fumetti di sembre, japan o meno. I disegni sono sempre fantastici, specie gli abiti o gli ambienti nobiliari. Capolavoro.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
Beh ma io non capisco come possa spingersi oltre Miura.
se lo sono chiesti tutti i lettori durante le vicende della saga dei Vandimion, come dici tu probabilmente il manga sta per volgere al termine però Miura ci ha già stupito inserendo varie parti quasi prive di significato forse con lo scopo solo di allungare la storia, perciò staremo a vedere. Comunque considerata la lentezza con cui esce ce ne vorrà ancora parecchio di tempo prima di poter leggere la fine
 

T.G.Cid Orlandu

Hitoshi Matsumoto
12 Febbraio 2006
938
1
11
121
Beh ma io non capisco come possa spingersi oltre Miura.

Comunque sia, seppur il manga non sia ai livelli del flashback, ma anche della prima parte dell'avventura normale, a me continua a piacermi e lo trovo tra i migliori fumetti di sembre, japan o meno. I disegni sono sempre fantastici, specie gli abiti o gli ambienti nobiliari. Capolavoro.

Bè, al di là di tutto, per un collezionista o meno Berserk rimane un Must da avere per chiunque si definisce "amante dei manga". Voglio vedere se un giorno Miura riuscirà nell'impresa di creare qualcosa di altrettanto incredibile (magari quando uscirà un signori degli anelli 2, lol /poke!)

Non mi stupirei se usassero il cavaliere del teschio come asso nella manica contro la mano di dio: che ne so, gli tirerà fuori uno spadone in grado di ucciderli... del resto dopo la trovata dell'armatura non la vedo una cosa inimmaginabile.... Anche se ti devo dire che il pensiero del "pari e patta" non la vedo una cattiva idea: sarebbe un finale originale, diverso da tutti gli altri manga et simili.
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Non mi stupirei se usassero il cavaliere del teschio come asso nella manica contro la mano di dio: che ne so, gli tirerà fuori uno spadone in grado di ucciderli... del resto dopo la trovata dell'armatura non la vedo una cosa inimmaginabile.... Anche se ti devo dire che il pensiero del "pari e patta" non la vedo una cattiva idea: sarebbe un finale originale, diverso da tutti gli altri manga et simili.

Lo spadone in grado di ucciderli esiste e si è già fatto vedere (viene anche fuori prima dell'armatura del Berserk se non erro): è proprio la Spada del Richiamo del Cavaliere del Teschio, fatta con i bejelit ingurgitati (che schifo :p). Oddio, questo secondo le sue parole, l'esame pratico non c'è ancora stato lol

spadarichiamopn7.jpg
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Ma è possibile che questo thread sia sprofondato in 3^ pagina? ._.
Bisogna uppare!

Bon, letto il capitolo 309 con circa un mese di ritardo, proprio non sapevo fosse uscito ma vabbeh, ormai è così con Miura lol.
Piacevole, mi è piaciuto il finale che vede un Gatsu in formissima (gli effetti della luce?) pronto a spaccare ossa a chicchessia :laugh:

Come quasi ogni volta che esce un capitolo nuovo ho ripreso in mano la serie dal primo numero, per rileggerla per la millemillesima volta. Cavolo i primi 15 numeri del manga son qualcosa di divino, una delle vette più alte mai raggiunte dal fumetto, non mi stanco mai di leggerli.

Voi, alla luce del capitolo 309, come pensate che proseguirà lo storia (sempre che Miura non muoia prima)?
Gatsu riuscirà a raggiunger la fantomatica terra degli elfi?
Ci sarà mai lo scontro finale Gatsu vs Phemt o ognuno a casuccia propria?
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Finalmente possiedo tutti i numeri usciti in Italia \o/
Beh, dall'1 al 20 sono della collection, poi ho dal 14 al 20 Maximum e i "volumetti" dal 59 al 66 (sì, si intersecano un po') ma l'importante è avere la storia i essi contenuta :p
A me Berserk continua a piacere; certo, è cambiato molto dai primi numeri ruggenti, e utlimamente si è tirato abbastanza per le lunghe, ma tutto sommato non smetterei mai di leggerlo.

Per quanto riguarda la trama trovo che volendo Miura ha ancora parecchie carte da giocare. Per esempio:
il cavaliere del teschio aveva insinuato il dubbio in Gatsu che Caska avrebbe potuto non volere ciò che desiderava lui, una volta riacquistata la memoria: questo potrebbe avere risvolti inquietanti, tipo "Caska chissà perchè torna da Grifis" o roba del genere.
Inoltre Shilke definisce Grifis come una sorta di anticristo, quindi non credo che la compagnia lo lascerà semplicemente in pace.
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Mmmh, io non credo che Caska se riacquistasse la memoria torni da Grifis. Non dopo quello che gli è successo almeno. Così come mi pare difficile che questo l'accetti, va bene che quando Grifis rinato incontra Rickert gli dice di non aver nulla contro di lui e che, se lui volesse, potrebbe tornare al suo fianco, ma Rickert non è un marchiato, Caska invece fa parte del sacrificio offerto per farlo diventare quella specie di divinità che è ora.

Ora vorrei cercare di capire che effetti possano avere su Gatsu e compagnia quell'esplosione di luce, e anche che effetti può avere sul mondo degli elfi: se tutto il mondo cambia cambierà anche questa terra, sarà ancora un luogo idilliaco fuori dal pericolo?
Oltretutto, il Bejelit del conte ora è con Gatsu da tanto, troppo, tempo. Sarà diventato "suo" (come gli disse anche la strega del bosco)? Potrebbe usarlo per acquistare ulteriormente più forza e diventare una sorta di apostolo ribelle come l'imperatore dei Kushan?
Poi beh, a me andrebbe anche bene un finale dove entrambi trovano la pace rappresentata dal loro sogno (Gatsu con Caska e Grifis con il suo regno) e non si incontrino mai più, se Miura me lo sa fornire bene, ma è dal dopo-eclisse che ho sempre desiderato il momento di legger un faccia a faccia finale tra i due ex amici.
E non riesco a creder che Gatsu perda, benché sulla carta sia di molto in svantaggio: cioè lol, non riesco ad immaginarmi un Cavaliere Nero morto :laugh:

Comunque sia anche io seguirò il manga fino alla fine, e benché sia un po' caduto lo stile di Miura e molti suoi personaggi continueranno ad affascinarmi. Quel Gatsu del capitolo 309 che con la sola preparazione derivante dal grattarsi un po' mento fa secchi 3-4 tentacoli della nave in un colpo è divino lol.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Mmmh, io non credo che Caska se riacquistasse la memoria torni da Grifis. Non dopo quello che gli è successo almeno. Così come mi pare difficile che questo l'accetti, va bene che quando Grifis rinato incontra Rickert gli dice di non aver nulla contro di lui e che, se lui volesse, potrebbe tornare al suo fianco, ma Rickert non è un marchiato, Caska invece fa parte del sacrificio offerto per farlo diventare quella specie di divinità che è ora.

Ora vorrei cercare di capire che effetti possano avere su Gatsu e compagnia quell'esplosione di luce, e anche che effetti può avere sul mondo degli elfi: se tutto il mondo cambia cambierà anche questa terra, sarà ancora un luogo idilliaco fuori dal pericolo?
Oltretutto, il Bejelit del conte ora è con Gatsu da tanto, troppo, tempo. Sarà diventato "suo" (come gli disse anche la strega del bosco)? Potrebbe usarlo per acquistare ulteriormente più forza e diventare una sorta di apostolo ribelle come l'imperatore dei Kushan?
Poi beh, a me andrebbe anche bene un finale dove entrambi trovano la pace rappresentata dal loro sogno (Gatsu con Caska e Grifis con il suo regno) e non si incontrino mai più, se Miura me lo sa fornire bene, ma è dal dopo-eclisse che ho sempre desiderato il momento di legger un faccia a faccia finale tra i due ex amici.
E non riesco a creder che Gatsu perda, benché sulla carta sia di molto in svantaggio: cioè lol, non riesco ad immaginarmi un Cavaliere Nero morto :laugh:

Comunque sia anche io seguirò il manga fino alla fine, e benché sia un po' caduto lo stile di Miura e molti suoi personaggi continueranno ad affascinarmi. Quel Gatsu del capitolo 309 che con la sola preparazione derivante dal grattarsi un po' mento fa secchi 3-4 tentacoli della nave in un colpo è divino lol.

ti invidio, dico davvero. Io ormai non ho più fiducia verso Berserk