Binary Domain

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Binary Domain


image.axd


Genere: TPS
Console: PS3, XBOX 360, PC
Sviluppatore: Yakuza Studio
Data d'uscita: 24 Febbraio 2012
Scheda:[URL="http://www.gamesource.it/console/xbox360/Scheda/Binary-Domain/] Info su Binary Domain[/URL]
Recensione: Recensione di Binary Domain - PlayStation 3
Galleria: Galleria di Binary Domain - PlayStation 3

Video

[YT]tMC2kxXaahA[/YT]​
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ho finito ieri i primi tre capitoli e, lasciatemelo dire, si è rivelato qualcosa di semplicemente fantastico. Sarà l'ambientazione, sarà la trama, saranno i personaggi (che sarebbero ancora meglio con il doppiaggio jap o eng, visto che in italiano rendono poco) o che altro, ma al momento trovo che sto Binary Domain sia veramente bello come pochi.
Se poi si utilizza kinect o il microfono per dare ordini o rispondere alle domande il gioco diventa ancora più divertente e interessante, nonostante sia una feature piuttosto di contorno, ma almeno è ben implementata e ha decisamente il suo perchè. E no, usare il pad non è meglio, specie quando sei in mezzo ad una sparatoria.
Lascio i giudizi finali una volta che lo finirò, tanto non penso sia particolarmente lungo, ma al momento si è rivelato una delle sorprese più gradite di questo 2012
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
è da un po' di tempo nel mio mirino, anche se forse opterò per la versione pc. anche quella ha i comandi vocali? e su xbox funzionano con la normale cuffia più microfono wired da attaccare al controller?
:3
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
è da un po' di tempo nel mio mirino, anche se forse opterò per la versione pc. anche quella ha i comandi vocali? e su xbox funzionano con la normale cuffia più microfono wired da attaccare al controller?
:3

si funziona anche con quella del controller che per certi versi è anche meglio, visto che il rilevamento dovrebbe essere nettamente più facile.
Ah, ovviamente rileva le parole in lingua italiana :D
 

Gemini

Apprendista recensore
Per me è stata una piacevolissima sorpresa, anche se, proprio la funzione di riconoscimento vocale, l'ho trovata superflua.

Ma per il resto ottimo, molto bella la storia, niente di innovativo, intendiamoci, ma cmq bella :approved:
 

pissio

Osservatore di eclissi
Magari me lo prendo prima dell'uscita di darksiders 2, sfruttando le vacanze erano giocarci, cosa che avrei già fatto se non mi fosse mancato il tempo. Vedo che ne parlate molto bene e mi piacere, quindi immagino il gameplay non abbia gli stessi problemi di yakuza nonostante il team di sviluppo sia lo stesso :)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Magari me lo prendo prima dell'uscita di darksiders 2, sfruttando le vacanze erano giocarci, cosa che avrei già fatto se non mi fosse mancato il tempo. Vedo che ne parlate molto bene e mi piacere, quindi immagino il gameplay non abbia gli stessi problemi di yakuza nonostante il team di sviluppo sia lo stesso :)

ma neanche lontanamente, il gioco a livello di controlli è molto buono. Non è magari fluido come un GoW o un Vanquish, ma è comunque validissimo
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito venerdì scorso, bello veramente, confermo tutte le buone impressioni avute all'inizio. Un pò troppo scontato forse sul finale, ma cmq meritevole.
Ho veramente apprezzato la gestione del party, la comunicazione attraverso i dialoghi dinamici e l'instaurazione di fiducia che possono avere anche ripercussioni sulla trama (ovviamente in minima parte).
Resto dell'idea che se giocato in inglese (o meglio ancora in giapponese) ce lo si possa godere di più, perchè in italiano ci sono alcuni voci che davvero fanno rabbrividire.
 

Teocida

Oltreuomo
E con questo finisco il trittico dei giochi prestati da Jeeg :D

Sinceramente, non capisco come mai il metacritic di questo titolo sia così basso (74) quando meriterebbe di più, specie considerando le medie fornite dal sito visto che abbiamo sempre le solite riviste/portali che hanno una scala di voti dall'8 al 10.
Non è un capolavoro, ma il gioco ha infatti dei punti di forza non indifferenti che sorreggono parecchio bene i difetti comunque presentati.
Probabilmente il suo peggior difetto è il non esser originale. Al di là dell'implementazione del party e dei controlli vocali per gestirlo, non ho notato grosse novità rispetto a buona parte degli sparatutto. La struttura del gioco è la tipica gears-like, con coperture e dpad per il cambio di armi, mentre la trama beh, è la solita uomo vs robot che dopo letteratura e cinema ormai non è nuova manco nei videogame. Ne consegue comunque che i nemici saranno praticamente solo robot, comunque diversificati mica male, ed anche questo rimanda a parecchi giochi.
Di rimando però, sebben poco originale, la trama è comunque molto ben gestita; le informazioni date al giocatore son ben dosate, il ritmo del gioco è parecchio incalzante, con vari colpi di scena (molte volte ho pensato, sbagliando, di esser arrivato alla fine) e perfino i vari compagni che ci aiuteranno non sono il solito stereotipo di aiuto/giocatore con solo due battutine, non ovviamente alla Mass Effect ma nemmeno alla Gears insomma, e soprattutto ci son varie tipologie di persone in squadra, dall'americano spaccano simil-gears all'inglese cauto o alla cinese freddina: roba arrichità in più con la possibilità di dare risposte multiple alle loro domande.
Non viene proprio tutto-tutto chiarito, ci son delle cose che ti fanno rimanere con il boh, del tipo perché il protagonista vien chiamato il "sopravvissuto" o che cavolo di fine fa
Cain. Ok, è stato riprogrammato da Amada. Ma dopo? E Kurosawa dopo che ha avvisato del missile la polizia? Che fine ha fatto?
.
Son cose comunque di poco conto, l'impianto narrativo generale è più che ottimo, roba che il primo Gears si sognava e ha dovuto rimediare con gli altri due, risultando comunque inferiore. Vanquish beh, non ne parliamo: si sa che il "reparto sceneggiatura" dei Platimun è composto da macachi.
Più che altro, a differenza del primo Gears, il gioco non offrirebbe tanti spunti ad un sequel, sebbene molto probabilmente ci sarà.
Questo perché il gioco ti pone comunque in un'ottica ostile ai figli del nulla e la loro prole, e anche il fatto che ad un certo punto Feye voglia uccidere tutti ti porta a credere realmente che sia la cosa giusta da fare sterminarli (specie visto che con il chip si sanno tutti i nomi, e che questi ultimi mica sanno di esser figli dei figli del nulla). E sebbene gli USA alla fine "impazziscano" questo non significa che gli altri stati che compongono l'IRTA facciano altrettanto, quindi lo scopo rimane comunque quello di conservare l'umanità pura come infatti dicono alla riunione del finale. Però, dopo i titoli di coda, si capisce che il protagonista rimarrà con Feye, difficile quindi che lo ritroveremo in un sequel ancora all'IRTA a combatter robot.
È invece più probabile che nel prossimo gioco dovremmo combattere dalla parte dei robot, cosa che comunque mi suona strana visto l'andazzo finale della trama ad esclusione del post-credits
In tutta la trama comunque affronteremo robot, parecchi robot, a tonnellate. Non ho sparato ad un singolo umano, escluso uno che stava dentro ad un robot. I vari nemici comuni comunque son parecchio diversificati tra robot soldato, ninja, artiglieri, cecchini, poliziotti, robottini vari etc etc (c'è pure un atto di gioco con dei "robot-zombie" lol): i modelli son tantissimi e la cosa veramente figa è che dopo che gli avrete staccato un arto tra braccia, gambe e testa assumeranno comportamenti differenti, attaccandovi a testate, strisciando o attaccando i loro alleati. Ma è con boss e miniboss che il gioco da il suo meglio: son tanti e tutti veramente ben riusciti, fighi, cattivi e resistenti al punto giusto, e contro cui spesso i ripari saranno inutili.
Le armi son pochine, questo si, e per di più poco varie tra loro. Abbiamo molti tipi di granata ma pochi di fucili. In più sei limitato a tenerti sempre l'arma base (l'unica potenziabile) e una pistola, potendo cambiare solo un'altra arma e le granate. Se vuoi insomma fucile a pompa, pistola e uno dei mitra nemici non puoi. In giro poi si trova qualche gatlin fissa (molto poche) e portatile (rilasciate abbastanza spesso da dei nemici) oltre che i classici scudi. La "carica bosonica" (colpo speciale del fucile fisso) invece l'ho usata solo quando era necessaria ai fini di copione.
Il sistema di potenziamento non è nulla di tattico, si tratta solo di far soldi (ottenibili uccidendo nemici) e comprare via via i potenziamenti: non son previsti rami di skill ma chissene.
In compenso, la varietà di situazione che andremmo ad affrontare è veramente ottima, il gioco non mi ha annoiato nemmeno un secondo.
Il controllo del personaggio comunque non è il massimo della fluidità: in alcuni punti, come il ponte che crolla o lo scivolo d'acqua, son morto più volte perché il gioco andava decisamente più veloce della risposta ai miei comandi. E anche nelle fasi più concitate contro alcuni boss si nota, specie in quelli dove i ripari servono a ben poco.
La difficoltà comunque in generale è buona, i nemici a schermo son spesso tanti ed ho sudato parecchio per battere alcuni boss e per superare certi punti, diciamo che odio il gorilla robot e qualunque bestia che lanci missili. Vabbeh, c'è la solita energia ricaricabile che tanto fa schifo ai puristi degli sparatutto, ed i medipack servono solo a "resuscitare" dopo esser stati ravemente colpiti, ma mi andava bene così dato che non sono proprio un portento nei giochi dove per uccidere i nemici devi sparare. A me piace fare a pugni.


Due parole sul sistema "fiducia" e sui compagni. In linea di massima è abbastanza ben riuscita l'IA amica, ovvero si danno da fare per buttare giù qualche nemico (ma sempre senza esagerare) e per cercare di rianimartiin tempo utile. C'è però il problema che per far vedere quanto valgono si mettono spesso tra il tuo mirino e il nemico da te puntato, beccandosi proiettili quando dovrebbero star fermi a coprirmi (dopo aver dato il comando). E ovviamente c'è il fuoco amico, ragion per cui perderete fiducia spesso così; nulla comunque di preoccupante visto che potrete riguadagnarla subito uccidendo altri nemici, ma se non altro fastidioso. In ogni caso a volte sembra quasi entrare in tilt questo sistema fiducia: poteva capitarmi di sentirmi ripetere in combattimento solo frasi d'ammirazione ottenendo varia fiducia positiva, mentre alla fine dello stesso, in una delle scene in cui ti parla uno dei personaggi, sentirmi rimproverare la mia prova. Oppure direttamente sentire un commento positivo subito seguito da uno negativo, con comunque incremento di fiducia anche verso chi ha pronunciato l'ultimo.
Vabbeh, in ogni caso se non ho portato nessuno alla fiducia massima ci sarà un motivo, e molto probabilmente è perché gli sparavo sempre addosso. Ho giocato senza un microfono comunque, ma non penso che questo incida poi così tanto sul gioco.

La grafica non fa gridare al miracolo, ma accompagna bene il gioco: i modelli dei personaggi son ben realizzati e pure quelli nemici: è fantastico veder i loro esoscheletri polverizzarsi e lasciar scoperti i cricuiti, purtroppo gli schemi però non hanno lo stesso dettaglio.
Gli effetti sonori son buoni, a differenza di Jeeg ho pure apprezzato il doppiaggio in Italiano.

Ed ora, insieme a The Darkness II e Lollipop Chainsaw, andrà rifinito a difficile :p
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
pure io, ormai praticamente tutti dicono che il gioco merita, bisogna proprio essere de coccio per non averci speso qualche soldo ancora. modestamernte lo sono.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
infatti speravo nei saldi steam ma non c'è stata l'offertona. comunque ho provato la demo pc e mi ha dato molto fastidio il tearing, poi vabè non mi funzionavano bene i controlli e quindi ho praticamente mandato la squadra a fare in **** senza volerlo giocandomi tutta la loro fedeltà :asd:
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Getgames l'ha messo spesso in offerta a 10 dollari, danno anche la chiave di steam, avendo però troppi arretrati ho rimandato l'acquisto.
 

Teocida

Oltreuomo
A dire il vero io non ho notato nessun effetto tearing giocandoci :/

In ogni caso non è un gioco imprescindibile, chiariamoci, dato che come ho scritto non offre proprio nulla al genere sotto ogni punto di vista, ad esclusione del sitema di controllo del party. È un gioco che per una volta si attesta giustamente sul metacritic o al limite qualcosina in più.
Comunque ripeto che la trama rimane comunque interessante e giocarci, beh, è divertente (al massimo si soffre un po' l'assenza di molte armi: Vanquish ad esempio ne aveva meno, ma erano mooooolto più differenziate negli effetti). Oltre al fatto che anche la longevità non è mica male dato che porta via 10-12 ore, che poi sarebbero il doppio dei primi due Gears e di Vanquish praticamente.

10 euro se li vale tutti, per me anche 15 o 20.
 
Top