FF X-2 blitzball

yunax

FF Princess
ILoveSquall ha detto:
Io mi sono dedicata un po' al blitz e ora vinco campionati e tornei con facilità, batto facilmente anche gli Albehd Psyches... Per quanto riguarda i personaggi io consiglio di tenere solo Yuna Rikku e Paine della squadra iniziale, e magari Shinra che come portiere non è male (perlomeno finchè non si è a un buon livello cercatalenti). Per questi personaggi ho seguito una diversa strategia di sviluppo:

Shinra: Aumentare subito al massimo la parata (fino a 79), in modo da non prendere neanche un gol (oviamente all'inizio conviene giocare solo contro i Kilika Beast, per prendere più punti)

Paine: Aumentare il più possibile il tiro, non importa se la ricezione scende perchè non appena il numero blu del tiro è zero basta piazzare un 9 alla ricezione che il parametro sale di 9 punti!!! Forza e Ricezione infatti, a differenza degli altri parametri che salgono di 1, salgono del numero di punti che gli vengono assegnati!

Yuna: ho aumentato al massimo (ignorando i parametri che venvano diminuiti) nell'ordine: Passaggio (PAS) - Resistenza (RES) - Ostruzione (BLO) - Forza (FOR) - Attacco (ATC). In questo modo alla fine l'unico parametro rimasto a zero era la parata, che alla fine non serve a niente!!!

Rikku: l'ho sviluppata col metodo "classico" cioè assegnando punti al parametro che non ne diminuiva nessun altro. Questo perchè Rikku ha una buona rotazione dei parametri che vanno a zero, e si riescono ad aumentare più o meno tutti omogeneamente.

Se volete qualche consiglio, o qualche buon giocatore da ingaggiare ai diversi livelli chiedete pure!!! Ciao!!!

grazie ora ho capito i punti blu cambiano.... nn sn sempre uguali ad ogni parametro xò nn ho capito volevo aumentare nn mi ricordo cosa, ho messo 9 punti e il n azzurro era 6 xciò 9 - 6 fa 3 doveva aumentarmi di 3 no??? xò me l'ha aumentato sl di 1 ouh

ILoveSquall

For Ever and Ever
No, il numero blu affianco al parametro che puoi aumentare ti indica quanto puoi mettere senza che aumenti la fatica, esempio: Se a passaggio c'è 6 e tu metti 9, lil passaggio aumenterà di un punto e la fatica di 3 (9-6). La fatica è relativamente importante perchè anche se aumenta di molto puoi facilmente dimunuirla con l'allenamento "riposo". Io infatti metto sempre numeri alti al parametro che mi interessa (8 o 9) anche se il numero blu affianco è 1 (la fatica aumenterà in questo caso rispettivamente di 7 e 8 punti, ma al giro successivo faccio il riposo e si azzera).

In realtà il numero blu è importante per i parametri che diminuiscono. Ti faccio un altro esempio: se tu devi aumentare il passaggio noterai che se fai quell'allenamento diminuirà la resistenza. Ma se il numero blu accanto alla resistenza è zero questa non diminuirà!!! E così per tutti gli altri parametri. Perciò se ti trovi in una situazione in cui per esempio hai 0 a RES e 1 a PAS, metti comunque 8 a PAS, in questo modo la resistenza non diminuisce, il passaggio aumenta di uno e l'unico effetto collaterale sarà la fatica, che come ti dicevo prima è molto facile da diminuire.

Tutti i parametri salgono solo di un punto per volta a parte FOR e RIC che aumentano del numero che ci metti. Esempio: se ti trovi 0 a TIR e 2 a RIC, se metti 9 a RIC avrai come effetto che il tiro non diminuirà, e la ricezione aumenterà di ben 9 punti!!! Poi avrai un incremento di 7 (9-2) alla fatica, che come al solito non è un problema!

Inoltre ho notato che perchè l'aumento si verifichi sicuramente bisogna mettere numeri alti (dal 7 al 9), il discorso inverso vale per quelli che diminuiscono: se accanto c'è lo zero sicuramente non verranno diminuiti, molto probabilmente anche se c'è 1 o 2, invece diminuirà quasi sicuramente se c'è un numero alto.

Morale della favola, per aumentare velocemente tutti i parametri tenete sempre d'occhio quelli con lo zero accanto, e fate l'allenamento opposto, cioè quello che diminuirebbe il parametro con lo zero, in particolare se c'è:
0 a RES = fate l'allenameto per PAS
0 a PAR = fate l'allenamento per ATC (io consiglio di farlo comunque a prescindere dal numero accanto a PAR che è un parametro che serve solo al portiere, uqindi può anche diminuire)
0 a BLO = fate l'allenamento per RES
0 a TIR = fate l'allenamento per RIC
0 a FOR = fate l'allenamento per BLO
0 a RIC = fate l'allenamento per TIR
0 a PAS = fate l'allenamento per PAR
0 a ATC = fate l'allenamento per FOR

Poi peri gli specifici personaggi valgono i consigli di prima!

Un'ultima cosa: prima di una partita fate fare "Meeting" agli attaccanti (mettete dai 7 ai 9 punti, il paramentro o non aumenterà affatto o arriverà direttamente a 99!!!), perchè se il parametro MOR è alto, sarà più probabile che i tiri vadano a segno.

Ci sarebbe anche l'allenamento per il bioritmo da spiegare, ma visto che non lo trovo particolarmente utile, vi risparmio la fatica di leggere!!!

Una volta capito come funziona non è po cos' male il blitz di FFX-2, ve lo assicuro!
Buon divertimento!