FF X blitzball

pissio

Osservatore di eclissi
@li ha detto:
Ciao a tutti, ho visto che ci sono un sacco di discussioni sul blitzball, ma io avrei bisogno di un paio di chiarimenti dato che non ho la guida e in giro non ho trovato quel che mi serve sapere...

innanzitutto: se voglio aumentare di livello devo per forza giocare nel torneo o nella coppa o bastano gli allenamenti? mi sembra di aver letto da qualche parte che negli allenamenti giochi, ma non avanzi di livello e non puoi tecnocopiare...

e poi: quando scegli le tecniche che il giocatore può usare sotti all'elenco ci sono scritte una serie di tecniche che non puoi scegliere (abilità chiave? non ricordo come c'è scritto). Cosa vogliono dire? Sono le principali tecniche che devo tecnocopiare per poterne avere delle altre?
gli allenamenti dovrebbero servire solamente per prendere confidenza col gioco, non dovrebbero dare punti esperienza. Per guadagnare facilmente punti esperienza prendi la palla e continua a passarla tra i tuoi personaggi, cercando di farla girare a tutti in modo che tutti guadagnino punti exp. Infatti questi vengono dati in base a quante cose fa un giocatore nel corso della partita, i passaggi mi pare danno 2 punti exp, i tiri qualcosa in più e i gol ancora di più, anche se su questi ultimi due non saprei dirti quanti punti danno
le abilità chiave se non ricordo male sono delle abilità che il giocatore deve apprendere per poter imparare altre abilità, senza le abilità chiave molte tecniche a quel giocatore non saranno permesse l'utilizzo. Per tecnocopiare le tecniche ricordati di impostare la marcatura altrimenti non otterrai niente

Enigma

Hyuga Clan's Heir
si, è cosi, le abilità chiave servono per ampliare il parco di mosse tecnocopiabili di un giocatore
piccola nota sull'allenamento: è vero che non prendi exp, ma puoi tecnocopiare comunque ;)

io invece avrei una domanda che mi è venuta appena, qualcuno sà se il Tiro Volee(non ricordo come si chiama precisamente) si può trovare come premio, perchè non riesco proprio a tecnocopiarla stà tecnica, l'avranno fatta 1 volta ogni 100 partite, e anche quando la fanno, l'animazione è troppo breve

pissio

Osservatore di eclissi
sinceramente non ho mai usato questa tecnica, ero arrivato ad un punto che tirando dalla mia trequarti di campo con un tiro normale segnavo :p
se non sbaglio questa è un'abilità chiave di Tidus no?

@li

This is my story....
Grazie.

Che sappiate quando imposto le marcature dei giocatori dopo che ho scelto le tecniche che possono usare, c'è un modo per vedere quali sono le abilità chiave che servono o me le devo ricordare dalla scelta fatta prima? e come mai le tecniche degli avversari sono alcune grigie e alcune come evidenziate?

pissio

Osservatore di eclissi
se vai su "dati di squadra" dovresti vedere le abilità chiave oppure quando imposti le abilità del giocatore prima della partita mi pare siano riportate sulla schermata

Enigma

Hyuga Clan's Heir
@li ha detto:
Che sappiate quando imposto le marcature dei giocatori dopo che ho scelto le tecniche che possono usare, c'è un modo per vedere quali sono le abilità chiave che servono o me le devo ricordare dalla scelta fatta prima? e come mai le tecniche degli avversari sono alcune grigie e alcune come evidenziate?
quelle evidenziate sono quelle tecnocopiabili, se marchi un giocatore con tutte tecniche grigie, è come se non lo marcassi avvatto :eek:

pissio ha detto:
sinceramente non ho mai usato questa tecnica, ero arrivato ad un punto che tirando dalla mia trequarti di campo con un tiro normale segnavo :p
se non sbaglio questa è un'abilità chiave di Tidus no?
non credo, perchè di Tidus le ho tutte :p, è un'abilità chiave di Keepa, e non mi serve mica per vincere, non sprecherei mai uno slot per un'abilità che verrà usata si e no 1 volta ogni 100 partite

@li

This is my story....
Infatti le guardavo nella schermata prima quando impostavo le abilità del giocatore, ma essendo in diversi, quando vado a scegliere chi marcare mi sono già scordata a ognuno quale serve!
Lì però immagino che non le possa vedere, l'unica alternativa è che me le dovrei segnare?

UUhh, grazie Enigma, questa è una cosa importante da sapere!!! ... e che ignoravo totalmente!!!

pissio

Osservatore di eclissi
@li ha detto:
Infatti le guardavo nella schermata prima quando impostavo le abilità del giocatore, ma essendo in diversi, quando vado a scegliere chi marcare mi sono già scordata a ognuno quale serve!
Lì però immagino che non le possa vedere, l'unica alternativa è che me le dovrei segnare?
non ricordo se quando imposti le marcature vedi le tecniche assegnate agli avversari, tutt'alpiù segnatele se non riesci a ricordarle
visto che è passato molto tempo dall'ultima che ci ho giocato non saprei dirti con precisione, però ricordo di non aver avuto problemi nel tecnocopiare le tecniche altrui ;)

@li

This is my story....
C'è un limite al numero di tecniche che un giocatore può apprendere?
Siccome quando mostra l'elenco mette varie tecniche disposte in varie "caselle" lascindo vuoto nel mezzo e ci sono delle linee tratteggiate... mi stavo chiedendo se una volta che riempio le linee tratteggiate non posso più tecnocopiare niente, o lì ci vanno quelle chiave e quindi quelle "inutili" vanno dove c'è il vuoto e perciò non influiscono.
Sapete com'è, pur di copiare qualcosa ho fatto apprendere l'abilità nel parare a un centrocampista!!! e direi che non la userà mai!!

pissio

Osservatore di eclissi
le tecniche che un giocatore può apprendere sono quelle della lista che vedi quando equipaggi il giocatore con le tecniche prima delle partite. In pratica che tu le abbia oppure no, in questo caso ci sono dei trattini, le tecniche sono quelle. Poi non so se acquisendo le bilità chiave vengono aggiunti altri spazi, non ci ho mai fatto caso

Enigma

Hyuga Clan's Heir
gli spazi disponibili per equipaggiare tecniche sono massimo 5, per tutti i giocatori e aumentano con il livello
per il limite di tecniche copiabili a partita: non esiste, o meglio, puoi solo limitarti a copiare le tecniche di un solo avversario alla volta, questo è l'unico limite, per il resto ne puoi tecnocopiare quante ne vuoi
però non ho capito la parte con le linee tratteggiate :confused: se vedi le linnee trattegiate vuol dire che quel giocatore ha uno slot di abilità vuoto, quindi non ha nessuna abilità equipaggiata, se poi intendevi che i tuoi giocatori ce l'hanno e temevi che riempiendolo non avrebbero potuto tecnocopiare, non preoccuparti, puoi tecnocopiare tranquillamente con tutti gli slot occupati, non incide in alcun modo la cosa

@li

This is my story....
non intendevo lo slot vuoto equipaggiato, ma nell'elenco generele del giocatore con le tecniche che posside e tra cui puoi scegliere quale equipaggiare. il mio problema è che se occupo tutti gli slot tratteggiati segnati in quell'elenco (non so, saranno una quindicina?), posso comunque tecnocopiare altre tecniche o ho esaurito lo spazio?!

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ah, è questo che intendevi, no, non devi preoccuparti, la lista che vedi è preimpostata per poter contenere tutte le abilità che un giocatore può apprendere, in sintesi significa che gli unici limiti sono imposti dai giocatori stessi, infatti non tutti possono apprendere tutte le abilità, ma gli slot non si riempiono a casaccio, sono uno spazio per ogni abilità, sono preimpostati, infatti se noti, con alcuni giocatori ci sono degli spazi vuoti, senza nemmeno i trattini, quello vuol dire che quella determinata abilità non potrà essere appresa(infatti se ci fai caso, nessuno ha le prime 2 abilità della prima pagina, nessuno tranne Tidus, visto che sono abilità solo sue)
spero di aver spiegato in modo comprensibile :>