Blue Dragon

†LestaT†

The right to be God
la fine della PS3 è stata decretata nel momento in cui Sakaguchi si è messo a sviluppare per X360 e di conseguenza il Giappone e l'America (terre di scontro più importanti fra i due colossi) hanno comprato in massa questa console (1 giapponese su 3 gioca a Blue Dragon) lasciando la PS3 a marcire (sono mesi che è in vendita e i giochi fanno veramente schifo). Le vendite della console Sony fanno veramente gridare al disastro, peggio della Wii e credo che la situazione andrà avanti ancora per molto, fino a quando la Konami non deciderà di rendere multipiattaforma MGS4 (a loro interessano solo i guadagni, non immolarsi per qualsiasi tipo di casa, sono meri produttori) e forse alla PS3 come titolone rimarrà solo FF13 (che è sviluppato dalla Square Enix che ultimamente con i FF veramente orripilanti tipo il X, il X-2 e il XII) che guardo con estremo scetticismo. Chiaramente è solo un'idea, ma credo che la figura da x-box la stia facendo la PS3 con queste next-gen. E la cosa mi fa alquanto piacere perchè possiedo una X360 e mi godrò un bel po di titoloni in esclusiva :D

Per Blue Dragon grido gia al capolavoro e sapete perchè: regia e storia di Sakaguchi (il vero GENIO dietro la saga di FF, non quel rovina trame di Tetsuya Nomura), chara design di Toryama (mon amour *-*), musiche di Nobuo Uematsu (col singolo cantato da Ian Gillan dei Deep Purple che sarà anche la musica di un boss), grafica da capogiro e sistema di gioco sfizioso e dulcis in fundo doppiaggio in italiano (sperando che lasceranno la traccia giapponese per i puristi ma alla fine sticazzi :D). In altre parole un must buy all'uscita (e per il quale sto gia mettendo i soldini da parte).

Kain

So say we all!
†LestaT† ha detto:
Per Blue Dragon grido gia al capolavoro e sapete perchè: regia e storia di Sakaguchi (il vero GENIO dietro la saga di FF, non quel rovina trame di Tetsuya Nomura), chara design di Toryama (mon amour *-*), musiche di Nobuo Uematsu (col singolo cantato da Ian Gillan dei Deep Purple che sarà anche la musica di un boss), grafica da capogiro e sistema di gioco sfizioso e dulcis in fundo doppiaggio in italiano (sperando che lasceranno la traccia giapponese per i puristi ma alla fine sticazzi :D). In altre parole un must buy all'uscita (e per il quale sto gia mettendo i soldini da parte).

Io tra qualche giorno prenderò la 360 proprio per Blue Dragon (e in futuro Lost Odyssey), basta solo pensare ai 3 nomi da te citati per capire che gioco magnifico sarà, non vedo l'ora che sia il 24 agosto :D

†LestaT†

The right to be God
Kain ha detto:
Io tra qualche giorno prenderò la 360 proprio per Blue Dragon (e in futuro Lost Odyssey), basta solo pensare ai 3 nomi da te citati per capire che gioco magnifico sarà, non vedo l'ora che sia il 24 agosto :D

E potrai gustarti anche quel capolavoro che è Mass Effect, rpg fantascientifico dalla grafica più spettacolare mai uscita *-* Sono i due titoli che aspetto sbavando come un caimano *-*

Kain

So say we all!
†LestaT† ha detto:
E potrai gustarti anche quel capolavoro che è Mass Effect, rpg fantascientifico dalla grafica più spettacolare mai uscita *-* Sono i due titoli che aspetto sbavando come un caimano *-*

Se è per questo anche Eternal Sonata (Trusty Bell in jap) e in futuro The Last Renmant; ma comunque ora come ora penso solo a BD.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
†LestaT† ha detto:
la fine della PS3 è stata decretata nel momento in cui Sakaguchi si è messo a sviluppare per X360

eh? la fine della PS3 (che non è una fine ma un semplice un disastroso inizio) è causata da ben altri motivi, perchè per quanto Sakaguchi sia una persona di estremo valore le sue decisioni in termini di sviluppo non influenzano assolutamente l andamento di una Console. Probabilmente eri ironico, ma ci tenevo a puntualizzarlo.

e di conseguenza il Giappone e l'America (terre di scontro più importanti fra i due colossi) hanno comprato in massa questa console (1 giapponese su 3 gioca a Blue Dragon) lasciando la PS3 a marcire (sono mesi che è in vendita e i giochi fanno veramente schifo).

Ti sei informato un po male a riguardo, in giappone la Xbox 360 é evitata come la peste ed è la console meno venduta nell intero continente del Sol Levante (tant è che Microsoft ha creato un sito apposta cercando di ricavare informazioni sul perchè di tutta questa evasione nella console di zio Bill)

Le vendite della console Sony fanno veramente gridare al disastro, peggio della Wii e credo che la situazione andrà avanti ancora per molto,

Peggio della Wii? Peccato che la Wii sia la console piu venduta tra le console Next-Gen

fino a quando la Konami non deciderà di rendere multipiattaforma MGS4 (a loro interessano solo i guadagni, non immolarsi per qualsiasi tipo di casa, sono meri produttori) e forse alla PS3 come titolone rimarrà solo FF13 (che è sviluppato dalla Square Enix che ultimamente con i FF veramente orripilanti tipo il X, il X-2 e il XII) che guardo con estremo scetticismo. Chiaramente è solo un'idea, ma credo che la figura da x-box la stia facendo la PS3 con queste next-gen. E la cosa mi fa alquanto piacere perchè possiedo una X360 e mi godrò un bel po di titoloni in esclusiva :D

Per il resto sono completamente d accordo

Kain

So say we all!
Blue Dragon è il titolo Xbox360 più popolare nel giappone, e sarà rilasciato in occidente in agosto di quest'anno.
Microsoft ha annunciato che un demo internazionale dell'atteso RPG di Hironobu Sakaguchi sarà disponibile per il download da Xbox Live Marketplace per il 20 luglio.

Devo comprarmi la 360 il prima possibile allora :>

Fonte

Kain

So say we all!
Everyeye.it ha creato un videoanteprima su BD, godetevelo:

http://www.everyeye.it/video_articolo.asp?id_video=34

Non sono però d'accordo sul fatto che il gioco dovrebbe risentirne da un gameplay non dinamico perchè è a turni; è una questione di gusti, c'è a chi piace di più un sistema basato sull'attesa e c'è a chi piace di più un sistema basato sull'azione, ma non è che il secondo è migliore del primo.

Spike Spiegel

space cowboy
†LestaT† ha detto:
la fine della PS3 è stata decretata nel momento in cui Sakaguchi si è messo a sviluppare per X360 e di conseguenza il Giappone e l'America (terre di scontro più importanti fra i due colossi) hanno comprato in massa questa console (1 giapponese su 3 gioca a Blue Dragon) lasciando la PS3 a marcire (sono mesi che è in vendita e i giochi fanno veramente schifo). Le vendite della console Sony fanno veramente gridare al disastro, peggio della Wii e credo che la situazione andrà avanti ancora per molto, fino a quando la Konami non deciderà di rendere multipiattaforma MGS4
ehm... guarda che in Giappone Xbox 360 ha floppato alla grande, per capirci in Giappone Wii e PS3 solo al day-one hanno venduto più di Xbox 360 in tutto il suo ciclo vitale...
Xbox 360 è una console che vende parecchio bene negli USA e in UK, non va troppo bene nel resto d'Europa ed è su livelli *TRAGICI* in Giappone (sono così disperati che il prezzo si avvicina a quello del Wii...).
Per ora, Giappone a parte, sta vendendo molto meglio di PS3, il problema è che più o meno ovunque vende meno del Wii, che vendendo bene su tutti i mercati rischia seriamente di dominare la generazione, si parla di sorpasso nei confronti del 360 tra un paio di mesi.
Ad oggi Blue Dragon ha venduto solo 191508 copie (l'obbiettivo di 200000 copie è quasi raggiunto comunque), in ogni caso un po' pochine per far giocare un terzo dei giapponesi, non trovi? ^^"

Comunque, vedo Blue Dragon come un palliativo nell'attesa di Lost Odyssey che è il mio most wanted per questa generazione. Non so se prenderlo insieme alla console già a Settembre o più avanti, comunque mi ispira perchè di Sakaguchi ma non mi ispira il character design di Toriyama. Si spera che sia buono comunque.

Bahamut Zero

Dreamcaster
I numeri sono quelli.
comunque se fossi un giapponese, anche considerando che là il prezzo di due console new-gen equivale a quello di una sola in europa, mi comprerei l'Xbox al solo pensiero di poter nuovamente giocare per mano del Sensei. Ma in un paese dove da anni impazzano il pop idol in TV (persino quel genio di L di Death Note è quello che definiremmo un demente che guarda la tv trash) e FFX-2 è parecchio ben considerato dubito prenderà facilmente piede la filosofia del meglio cambiare, no?.

Ci credo che Sakaguchi ha voluto trovare altri lidi artistici: spetta a questo punto a noi occidentali farci sentire come presenti supportandolo in massa, persino arricchendo Microsoft più di quello che valga: e magari così facendo il mercato dei videogame comincerà a ricordarsi più spesso di noi.

Direi che per HS valga il detto Your potential: our passion.

Spike Spiegel

space cowboy
Bahamut Zero ha detto:
I numeri sono quelli.
comunque se fossi un giapponese, anche considerando che là il prezzo di due console new-gen equivale a quello di una sola in europa, mi comprerei l'Xbox al solo pensiero di poter nuovamente giocare per mano del Sensei. Ma in un paese dove da anni impazzano il pop idol in TV (persino quel genio di L di Death Note è quello che definiremmo un demente che guarda la tv trash) e FFX-2 è parecchio ben considerato dubito prenderà facilmente piede la filosofia del meglio cambiare, no?.

Ci credo che Sakaguchi ha voluto trovare altri lidi artistici: spetta a questo punto a noi occidentali farci sentire come presenti supportandolo in massa, persino arricchendo Microsoft più di quello che valga: e magari così facendo il mercato dei videogame comincerà a ricordarsi più spesso di noi.

Direi che per HS valga il detto Your potential: our passion.
Io penso che Sakaguchi abbia scelto Microsoft prima di tutto per ragioni strettamente personali e poi sicuramente economiche.
Sakaguchi aveva intenzione di lasciare Square già nel 2001 quando si era reso conto che non avrebbe fatto più nulla oltre al produttore esecutivo e che la responsabilità vera e propria sul game design sarebbe finita in mani altrui. Nel 2004, quando ha fondato Mistwalker dichiarò espressamente che avrebbe voluto sviluppare sulle console di nuova generazione ma disse anche che avrebbe contattato solo Microsoft e Nintendo e che non avrebbe in nessun modo contattato Sony, volendo speculare si potrebbe dire che probabilmente ci sono stati dei dissapori tra Sakaguchi e Sony ai tempi del fallimento di the Spirits Within (Sony in quel periodo possedeva il 10% delle azioni di Square se non sbaglio...).
Quando dichiarò ufficialmente che avrebbe sviluppato su console microsoft disse che una delle ragioni che l'avevano spinto a farlo era che il responsabile del reparto xbox Giapponese era un ex-dipendente Square a cui era molto legato (non ricordo il nome, spero che mi perdonerete il vuoto di memoria, comunque poi è stato licenziato perchè Xbox 360 non vendeva xD).
Inoltre c'è da considerare che Mistwalker si occupa solo della progettazione del gioco, lo sviluppo vero e proprio viene commissionato a team esterni. Ecco, nel caso di Blue Dragon il gioco è stato commissionato ad Artoon, un team vicino a Microsoft composto da ex dipendenti Sega, però Lost Odyssey è sviluppato da feel Plus, un team di Microsoft che è composto da tantissimi ex dipendenti Square, penso che a livello umano in queste condizioni Sakaguchi si senta a "casa".
Poi ci sono le ragioni economiche ovviamente, Sakaguchi ha affermato che Microsoft gli dà praticamente lo stesso budget che aveva in Square, onestamente dubito che altri siano in grado di dargli cifre simili.
Per quanto riguarda le vendite di Microsoft in Giappone, si tratta di vendite terribili per due ragioni a mio avviso. Prima di tutto la scarsa considerazione che aveva il marchio Xbox nella scorsa generazione, la console era troppo grossa (sembra una stupidagine ma per loro le dimensioni contano...) e non aveva giochi in grado di attrarre il loro pubblico. Con Xbox 360 le cose sono un po' migliorate, ma ancora non ci sono giochi in grado di attirare quel pubblico, o meglio, ce ne sono pochi.
Sicuramente alla Microsoft sapevano di non poter fare miracoli in Giappone ed hanno la consapevolezza che bene o male guadagneranno dall'occidente quello che hanno investito su Sakaguchi.

Kain

So say we all!
Spike Spiegel ha detto:
ehm... guarda che in Giappone Xbox 360 ha floppato alla grande, per capirci in Giappone Wii e PS3 solo al day-one hanno venduto più di Xbox 360 in tutto il suo ciclo vitale...
Xbox 360 è una console che vende parecchio bene negli USA e in UK, non va troppo bene nel resto d'Europa ed è su livelli *TRAGICI* in Giappone (sono così disperati che il prezzo si avvicina a quello del Wii...).
Per ora, Giappone a parte, sta vendendo molto meglio di PS3, il problema è che più o meno ovunque vende meno del Wii, che vendendo bene su tutti i mercati rischia seriamente di dominare la generazione, si parla di sorpasso nei confronti del 360 tra un paio di mesi.
Ad oggi Blue Dragon ha venduto solo 191508 copie (l'obbiettivo di 200000 copie è quasi raggiunto comunque), in ogni caso un po' pochine per far giocare un terzo dei giapponesi, non trovi? ^^"

Comunque, vedo Blue Dragon come un palliativo nell'attesa di Lost Odyssey che è il mio most wanted per questa generazione. Non so se prenderlo insieme alla console già a Settembre o più avanti, comunque mi ispira perchè di Sakaguchi ma non mi ispira il character design di Toriyama. Si spera che sia buono comunque.

BD ha venduto circa 300.000 copie. Poi in Jappo la 360 non ha venduto molto perchè finora ha avuto solo giochi più occidentali come Gears of War e neanche un Jrpg, ora che case come MistWalker hanno deciso di produrre in esclusiva 360 vedrai come vende, almeno credo.

Spike Spiegel

space cowboy
Kain ha detto:
BD ha venduto circa 300.000 copie. Poi in Jappo la 360 non ha venduto molto perchè finora ha avuto solo giochi più occidentali come Gears of War e neanche un Jrpg, ora che case come MistWalker hanno deciso di produrre in esclusiva 360 vedrai come vende, almeno credo.
C'è solo MistWalker purtroppo, e no, Blue Dragon non ha ancora raggiunto le 300000 copie (qui trovi tutti i dati precisi basati sulle stime di Famitsu).
Non date per vera l'equazione jrpg = roba che vende sicuramente in Giappone, perchè il genere è in calo di vendite a parte le grandi saghe (Final Fantasy, Dragon Quest e PokèMon), il pubblico sta premiando giochi più "semplici" come Brain Training e Wii Sports (in Giappone non è venduto in bundle con la console).
PS3 in Giappone vendendo male vende ogni settimana più o meno il triplo di quanto vende la 360, per non parlare di DS e Wii che praticamente fanno sold-out ogni settimana...
MistWalker non bastava a conquistare il Giappone probabilmente Microsoft lo sapeva, se non lo sapevano se ne sono accorti tardi.
Giochi che tendenzialmente possono attrarre il pubblico giapponese ci sono, i quattro di MistWalker, Ridge Racer, i due Dead or Alive, Eternal Sonata, Idol Master, Senko no Ronde, solo che sono una decina di titoli contro due console come PS3 e Wii che sono fatte da giapponesi per giapponesi e che quindi riescono a soddisfare meglio il gusto di quel tipo di pubblico.
Poi io ci speravo anche che Xbox 360 vendesse più di PlayStation 3 in Giappone, significava una console in meno da comprare e più soldi da spendere in giochi xD

Kain

So say we all!
Spike Spiegel ha detto:
C'è solo MistWalker purtroppo, e no, Blue Dragon non ha ancora raggiunto le 300000 copie (qui trovi tutti i dati precisi basati sulle stime di Famitsu).
Non date per vera l'equazione jrpg = roba che vende sicuramente in Giappone, perchè il genere è in calo di vendite a parte le grandi saghe (Final Fantasy, Dragon Quest e PokèMon), il pubblico sta premiando giochi più "semplici" come Brain Training e Wii Sports (in Giappone non è venduto in bundle con la console).
PS3 in Giappone vendendo male vende ogni settimana più o meno il triplo di quanto vende la 360, per non parlare di DS e Wii che praticamente fanno sold-out ogni settimana...
MistWalker non bastava a conquistare il Giappone probabilmente Microsoft lo sapeva, se non lo sapevano se ne sono accorti tardi.
Giochi che tendenzialmente possono attrarre il pubblico giapponese ci sono, i quattro di MistWalker, Ridge Racer, i due Dead or Alive, Eternal Sonata, Idol Master, Senko no Ronde, solo che sono una decina di titoli contro due console come PS3 e Wii che sono fatte da giapponesi per giapponesi e che quindi riescono a soddisfare meglio il gusto di quel tipo di pubblico.
Poi io ci speravo anche che Xbox 360 vendesse più di PlayStation 3 in Giappone, significava una console in meno da comprare e più soldi da spendere in giochi xD

Ho controllato meglio, poi anche grazie al tuo link, ed è vero BD ha venduto neanche 200.000. Comunque io spero che la 360 venda sempre di più in Giappone.

Spike Spiegel

space cowboy
Xbox 360 in Giappone è a 385655 copie vendute, quindi più o meno la metà dei possessori della console hanno Blue Dragon, io lo ritengo comunque un successo