Casual o Hardcore?

Casual o Hardcore?

  • Casual: gioco poco, con i classici giochi semplici o qualche rompicapo...

    Voti: 0 0,0%
  • Casual moderato: non ho molto tempo per i giochi, ma occasionalmente ho trovato qualche gioco lungo

    Voti: 3 18,8%
  • Hardcore moderato: mi piacciono i giochi complessi, anche se non disdegno quelli più party game o se

    Voti: 10 62,5%
  • Hardcore selvaggio: se un gioco è complesso lo compro, gioco nel tempo libero finché non ho terminat

    Voti: 3 18,8%

  • Votatori totali
    16

ccontinisio

Gamersource staff
Giusto per pepare un pò il forum e accendere gli animi, propongo la questione più terribile che si sia vista nella storia delle console e che spacca in due l'utenza di questa fantastica macchina...

Passandovi una mano sulla coscienza, vi sentite più hardcore o casual? Siete più i tipi che nei giochi ci mettono una passione sfrenata, con conseguente spesa di tempo, partitone fino a notte tarda, vi bevete un gioco in una settimana... (utenza hardcore)
O siete i tipi che giocano una volta ogni tanto, a giochi semplici, magari solo in compagnia... e la vostra console è lì in attesa della prossima festa? (utenza casual)

Ovviamente fra le due ci sono un bel pò di sfumature, ma non ne propongo molte per non confondere...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Scusa, ma perchè hai circoscritto l'argomento solo alla sezione Wii? Da che mondo è mondo la spaccatura si ha da quando esistono i videogame più meno..
Comunque sia non saprei come definirmi; quando ho tempo libero (ed un gioco che mi piace molto) gioco fino a farmi sanguinare gli occhi come le madonnine fino a che non lo scoppio del tutto, però, solitamente, preferisco di gran lunga giocare in compagnia che da solo. Insomma, quando il gioco lo permette, adoro il PvP (scusate se uso un termine dei MMORPG), che, specie per alcune tipologie di gioco, rappresenta l'aspetto più divertente, oltre che impegnativo e longevo.
Quindi, a ben vedere, direi Hardocore Moderato.
 

Omega

Dormo sulla collina
Hardcore. Non solo per i soldi che spendo, che poi spendo soldi solo in videogames, ma anche per il tempo che passo giocando. Principalmente, parlando della Wii, non sono riuscito ancora a trasformarla console Hardcore: ce la feci solo quando giocai a Resident Evil 4, bevuto, come dici tu, in 4 giorni filati.
Spesso però può capitare che la grande spesa odierna (65 euro!) mi tenga lontano dagli acquisti e quindi mi ritrovo, facilmente, ad essere un utente Casuale: e qui entrano in ballo i vari PES, Fifa, Super Smash Bros Brawl e i loro online.
Uniamo le due cose: Hardcore moderato, ma sempre più tendente al selvaggio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ccontinisio

Gamersource staff
Scusa, ma perchè hai circoscritto l'argomento solo alla sezione Wii? Da che mondo è mondo la spaccatura si ha da quando esistono i videogame più meno..
Comunque sia non saprei come definirmi; quando ho tempo libero (ed un gioco che mi piace molto) gioco fino a farmi sanguinare gli occhi come le madonnine fino a che non lo scoppio del tutto, però, solitamente, preferisco di gran lunga giocare in compagnia che da solo. Insomma, quando il gioco lo permette, adoro il PvP (scusate se uso un termine dei MMORPG), che, specie per alcune tipologie di gioco, rappresenta l'aspetto più divertente, oltre che impegnativo e longevo.
Quindi, a ben vedere, direi Hardocore Moderato.
Infatti da come ti descrivi anche io ti definirei hardcore moderato.

Ho circoscritto l'argomento al Wii perché è sul Wii che la questione è più spinosa, il Wii è tutto sommato la console del casual gamer, perché i casual gamer sono la maggioranza, e c'è addirittura chi critica la console stessa per avere un pubblico troppo casual, o che dice che il pubblico casual del Wii rovina il mercato.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
compro molti giochi, anche se non tutti quelli che vorrei, ma raramente li finisco in tempi non biblici: col risultato che accumulo molti e molti arretrati (evito la lista della vergogna) che non avrò mai il tempo di prendere in mano prima dell'età pensionabile. quindi nelle intenzioni sarei un hardcore moderato, e pure negli acquisti, ma nel giocato vero e proprio mi avvicino di più al casual moderato
 

Dax

Nuovo utente
'Hardcore selvaggio', ma non è che io passi tanto tempo sui videogames, più che altro mi capita sì di spendere molte ore di fila su un gioco appena comprato e una volta finito o se non mi convince non lo tocco più e magari non gioco più a niente per settimane. L'hardcore selvaggio è più dovuto al mio interesse per i videogiochi, che non si limita alla superficie ma va anche a interessi culturali, estetici, etc.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Non mi do una definizione, anche perchè le stesse definizioni di casual e hardcore sono troppo vaghe.
Compro 4-5 giochi al mese, avendo tutte le console è il minimo, e li porto quasi sempre tutti al termine giocando un paio di ore al giorno e dandomi alla pazza gioia nei weekend, ferie, festività ecc...
Non ho preferenze nei giochi: quando un gioco è bello, è bello. Che poi sia complesso o un party game a me poco cambia, se mi diverte il gioco ha raggiunto il suo scopo.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
diciamo che mi considero un hardcore selvaggio, ma non del tutto visto che non gioco e rigioco solo a videogames "complessi", non disprezzo anche puzzle games o comunque altre tipologie piu o meno di bassa longevità e/o meno "complessi"

diciamo che oramai il gaming è diventato un riflesso incondizionato nella mia personale quotidianità, dev'essere proprio un caso particolare se un giorno non gioco almeno un paio d'ore (aggiungo che ai tempi della scuola, ci mettevo molta piu passione, forse ero anche piu "hardcore" di quanto non lo sia attualmente D: )

p.s. ehm, io non dispongo, almeno per il momento, di un Wii (mi sembrava giusto dirlo visto che il topic si trova proprio nella sua sezione :p) quindi non saprei se il mio è un OT oppure no :S
 

Jeel

Nuovo utente
Hardcore moderato, i giochi che mi prendono sul serio me li sciroppo in due giorni o tre, alcuni finendoli anche una decina di volte, non disdegno per rompere un po' qualcosa di più facile consumo.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Hardcore Selvaggio. Non possiedo un Wii, ma avendo intenzione di comprarlo, i party game, i giochi "casual" e simili li evito. Solo giochi complessi e lunghi da portare a termine.
 

Kain

So say we all!
Hardcore moderato tendente al selvaggio. I party game ci gioco solo se sono in compagnia e non li compro. Spendo solo per i titoli che più mi interessano, che generalmente sono JRPG.
 

Cid89

Professional Burper
ho votato hardcore moderato, perché da un lato spesso mi ritrovo a prendere appunti su fogli e quaderni (dovreste vedere i calcoli che ho fatto con i senatori di Disgaea, ma poi mi bannereste per manifesta imbecillità), dall'altro mi mancano molto giochi storici e in generale non gioco moltissimo.

diciamo che quando gioco sono molto più interessato allo sviscerare le meccaniche di gioco, quindi spesso ci perdo molto più tempo di quanto facciano altri
 
Top