FF VIII Centra e la Lunatic Pandora

Not Interested

Linkin Park Fan
Dunque... secondo me in FF VIII non viene sviluppata bene la storia di Centra e della Lunatic Phandora. Aiutatemi a capire...

mmm... Centra era un vastissimo impero che dominava il continente che prende il suo nome, che fondò a Ovest, l'impero di Dollet e a Est, l'impero di Esthar.
A seguito un pianto lunare distrusse completamente l'impero di Centra.

In tempi recenti (durante la guerra della strega di Esthar) nell'area scavi gli scienziati hanno trovato un enorme cristallo che pare sia la causa del pianto lunare. Il dott. Odine ha costruito un enorme edificio che fluttua grazie ai poteri del cristallo, la Lunatic Phandora, e ha scoperto il luogo dove si verificherà il prossimo pianto lunare, Tear's point, ponendovi dei cristalli che emettono onde opposte a quelle del cristallo della Lunatic Phandora, in modo tale da impedire il pianto lunare.

Se la Lunatic Phandora viene trasportata su Tear's point il potere dei cristalli si annulla e si verifica il pianto lunare. Perchè?

Perchè il cristallo attira i mostri?
Come funziona il cristallo?
Cosa ne sappiamo di più su Odine e sulla Lunatic Phandora?

e anche:

Che ne sappiamo di più su Centra???

Forse mi faccio troppe domande, ma chiunque abbia una risposta, avrà la mia più sincera gratitudine :sm2:

:D :D :D

g.
 

Bierah

Member
Avevi detto che lo aprivi e lo hai aperto... cmq la colonna di cristallo della Phandora in passato non cadde dalla Luna?...
 

Not Interested

Linkin Park Fan
Bahamut Zero ha detto:
è Lunatic Pandora, non Phandora.

vabbè, come sei polemico oh ;-)

(a bierah): non lo so proprio, nel VIII questo discorso è appena accennato, in realtà di Centra si sa poco o nulla ed è normale che un cristallo attiri i mostri, quasi fosse automatico :O

invece io dico: perchè?
 

Strife90

mezzo-demone
è così importante???? in fondo tutto ciò non ha nulla ache fare con la storia d'amore fra Squall e Rinoa,no(LOL)???

A parte gli scherzi ora mi hai messo il pallino... speriamo che Epyon dia un occhiata a questo tread, di solito è preciso e puntuale nel dare informazioni di questo genere:p
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
beh ad esempio nel VII gli ancients non erano proprio vivi (apparte Aeris per breve tempo). se lo hanno fatto in quello prima non capisco perchè non si pteva approfondire anche qui la storia diun popolo scomparso (che ha pure a che fare con il pianto lunare, quindi con la storia)
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Not Interested ha detto:
Dunque... secondo me in FF VIII non viene sviluppata bene la storia di Centra e della Lunatic Phandora. Aiutatemi a capire...
Secondo me viene sviluppata quello che basta a fare da sfondo alla storia del gioco.
La storia di Centra equivale all'elemento che in ogni storia fantasy, romanzo, film che sia dà una profondità e un'aura di mistero agli avvenimenti e ai meccanismi della storia.
NON deve essere spiegata in toto. Nel caso di Final Fantasy VIII lo scopo di certi avvenimenti è destare meraviglia: i Garden che diventano navi volanti, la magia del Pianto lunare etc.. vengono spiegati anche abbastanza con la storia dei Centra, che possedevano conoscenze tecnico/magiche difficilmente comprensibili dalla gente del tempo di Squall, se non da genii come il dott. Odine.
Allora, bisogna rendersi conto che gli sviluppatori arrangiano la trama e le informazioni dal punto di vista di Squall, che è anche il nostro. Spiegare tutta la storia e i meccanismi sarebbe fuori luogo in quest'ottica, innanzitutto perchè la storia di Centra perderebbe la sua aura di mistero (per cui noi ci chiediamo ancora adesso perchè e per come, senza una risposta), e poi perchè distoglierebbe dall'obiettivo principale del gioco.
In FFVII la storia degli Ancient era CENTRALE nell'obiettivo principale: la lotta fra i due grandi poteri degli Ancient, Holy attivata da Aeris e Meteor attivata da Sephiroth sono il tema del gioco, è ovvio che in quel caso si sviluppi quell'aspetto.

Le domande vengono spontanee perchè questi elementi sono messi apposta per creare un mistero. Ma alcune cose devono rimanere dei misteri, o perderebbero il fascino. Anche da appassionati non si deve perdere di vista la realtà, e il fatto che queste storie sono ideate apposta per funzionare dal punto di vista narrativo: hanno un tema centrale, alcuni temi minori, e temi che devono fare da fondo. Non ci si può chiedere il perchè di ogni cosa come se esistesse un'enciclopedia del mondo di FFVIII.
Detto questo rispondo alle tue domande :D

Not Interested ha detto:
Perchè il cristallo attira i mostri?
Perchè, come i mostri, viene dalla Luna, e funge da richiamo per le creature del mondo da cui proviene.

Not Interested ha detto:
Come funziona il cristallo?
Il cristallo produce un campo energetico, simile ad un canale, che collega la Terra alla Luna. Questo campo si attiva quando il cristallo si trova in un punto specifico della Terra, in questo caso il Tear's Point. Attraverso questo campo energetico i mostri possono arrivare sulla Terra.

Not Interested ha detto:
Cosa ne sappiamo di più su Odine e sulla Lunatic Phandora?
Dott. Odine: comincia la carriera come ricercatore sui mostri. Con l'aiuto di una Strega scopre la magia e i GF. Attraverso questi studi elabora il metodo Junction per cui anche un normale umano può utilizzare la magia ed i GF.
Grazie ai suoi studi elabora altre tecniche per controllare la magia, come i congegni per bloccare i poteri delle streghe.
Lunatic Pandora: è un congegno tecnologico ideato per controllare i poteri della colonna di Cristallo. Può fluttuare grazie al campo magnetico emesso dal cristallo (come ho detto prima), che causa una reazione col campo energetico terrestre, i due campi respingendosi permettono alla torre di fluttuare. Coi meccanismi interni la si può pilotare e - volendo - causare artificialmente il Pianto lunare.
Il nome Lunatic Pandora fa proprio riferimento a questo: come il vaso di Pandora, che usato nel modo sbagliato poteva liberare tutti i mali del mondo, la Lunatic Pandora (Lunatic perchè il cristallo viene dalla Luna) potrebbe causare una disgrazia per la terra (Pianto lunare).

Not Interested ha detto:
Che ne sappiamo di più su Centra???
Sappiamo solo che era una civiltà esistita 4000 anni prima gli avvenimenti di FFVIII, che come hai detto tu ha fondato Dollet ed Esthar, ed è stata distrutta da un pianto Lunare. Utilizzavano tecnologie ora perdute, un esempio sono gli Scudi di Centra, che i Centra usavano per spostarsi nel modo. Sopra questi scudi sono poi stati costruiti i Garden.
Non sappiamo nient'altro (e direi che è giusto così :D)


I Love Quina Quen ha detto:
beh ad esempio nel VII gli ancients non erano proprio vivi (apparte Aeris per breve tempo). se lo hanno fatto in quello prima non capisco perchè non si pteva approfondire anche qui la storia diun popolo scomparso (che ha pure a che fare con il pianto lunare, quindi con la storia)
Non c'entra niente, come ho detto prima. In FFVII gli Ancient sono il tema centrale, in FFVIII invece il Pianto lunare è solo una circostanza minore utilizzata da Artemisia per creare scompiglio e riuscire a riportare Adele sulla Terra, per poterla possedere e in seguito attivare la Compressione Temporale.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Not Interested ha detto:
vabbè, come sei polemico oh ;-)
non è questione di essere polemico, il nome dell'argomento del topic deve esser scritto bene per facilitare le ricerche di questa discussione da parte di chi volesse informarsi in merito, il che è l'utilizzo principale a cui un forum è adibito
 
Top