Che cosa ne pensate di trucchi e soluzioni?

el_barto_84

Active Member
Io personalmente li reputo non di fondamentale importanza e in alcuni casi poco funzionali perchè rovinano la difficoltà di un gioco. Forse gli unici trucchi che ho consultato, fatta eccezione per una sbirciatina alla soluzione di Spirit Tracks, sono relativi allo sbloccare costumi dei personaggi o armi difficilmente reperibili. E voi cosa ne pensate? Siete i classici: "Trucchi a me per l'invulnerabilità" o "Devo farcela con le mie forze"?

Gamesource Staff

Well-Known Member
Se si può fare una soluzione su un gioco, vuol dire che non è abbastanza complicato per i miei gusti. Non penso di usare una guida o una soluzione da 3-4 anni, escluso forse per Love

SalvoXXX

FFOnline User
Discussione interessante.

Quando gioco per le prime volte ad un game,lo gioco normalmente,senza trucchi.
Magari utilizzo questi ultimi solo dopo tante partite,in modo da divertirmi un pò di più,ma questo solo in seguito.

Invece per quanto riguarda le soluzioni,le consulto solo in casi di emergenza,in situazioni dove mi blocco totalmente ed entro in criso,ma di solito riesco a finire un gioco quasi sempre senza consultare nulla. :)

Altar

Giocatore di vecchia data
Sono l classico giocatore "Devo farcela da solo" (Anche se colleziono le guide ufficiali :p), ma è capitato alle volte di dare delle sbirciatine alle guide, più che altro per reperire personaggi particolari (Tipo in "Valkyrie profile - Lenneth"... non c'era verso di prendere Lezard -.- .... uff).
Comunque dei trucchi ne faccio volentieri a meno ;)

Zoro83

Lo Zio
Discussione interessante.

Quando gioco per le prime volte ad un game,lo gioco normalmente,senza trucchi.
Magari utilizzo questi ultimi solo dopo tante partite,in modo da divertirmi un pò di più,ma questo solo in seguito.

Invece per quanto riguarda le soluzioni,le consulto solo in casi di emergenza,in situazioni dove mi blocco totalmente ed entro in criso,ma di solito riesco a finire un gioco quasi sempre senza consultare nulla. :)

Mi associo a Salvo, la prima volta il gioco me lo devo godere, solo con le mie forze, poi essendo un perfezionista alla seconda partita cerco di arrivare al 100% e se non ci riesco o sono bloccato o devo fare cose particolari per ottenere determinati bonus che non si riescono a capire dal gioco, bhè a quel punto uso le guide, i trucchi munizioni infinite, vite infinite etc non li uso, fan diventare il gioco facile!

kaos31

Active Member
Allora, andiamo piano piano:
Trucchi, completamente contrario, mai usati prima. Vedevo amici usare trucchetti in gta vice city o san andreas per non perdere missioni piu' ostiche, e davvero non li capivo..

Soluzioni, li uso in un determinato modo, e l'esempio di uncharted calza a pennello: io sono un tipo che cerca di ottenere tutti gli sbloccabili e cosa extra possibili e immaginabili, quindi nel caso di uncharted uso si una soluzione ma solo per trovare i tesori. Appena mi trovo di fronte un enigma faccio da solo, senza soluzione. E cosi' per qualsiasi gioco.

teo9

Alpha and Omega
Le soluzioni le usavo per i giochi complicati, e ora le uso quando mi blocco oppure nei jRPG per sapere cosa fare per prepararmi al boss finale.

I trucchi uso solo quelli del tipo "teste giganti":D

Teocida

Oltreuomo
Trucchi del genere di invulnerabilità, munizioni infinite e roba simile non ne uso né tantomeno li capisco.
Invece le soluzioni le adopero, ma solo quelle che aiutano a trovare i vari oggetti segreti dei giochi. Del tipo i vari manifesti di CoJ o i lingotti d'argento di Fallout3.

el_barto_84

Active Member
@teo9: Adoro le teste giganti *_*

@teocida: perchè non c'ho pensato prima alle medagliette del CoJ, è pensare che mi sono scervellato per trovarle :sad:

Cid89

Professional Burper
Le guide le uso solo se non riesco a capire come andare avanti in determinate situazioni, o a volte per riprendere il filo dopo aver abbandonato un gioco per molto tempo.

Per i trucchi, solo ed esclusivamente in casi particolari: nei vari age of empires amavo usare i trucchi e mettermi contro tutti i nemici, per vedere quanto resistevo :p

Dragoon88

collezionista
io uso abitualmente i trucchi e le soluzioni,perchè amo il gioco facile e perchè così impiego poco tempo per finire un gioco

Gamesource Staff

Well-Known Member
Nella mia carriera di appassionato di avventure grafiche mi è capitato di usare una soluzione, ogni tanto.
Il fatto è che per come sono fatto tendo a prendere in considerazione troppe possibilità, e quindi rimango infinocchiato se non ho controllato bene tutto ciò che c'era da controllare.
Poi vabeh, ci sono anche degli stronzi in giro... tipo in Flower, Sun and Rain: uno dei primi enigmi, devi inserire dei numeri per impostare una macchina fotografica; le impostazioni sono 400, 56 e 1/750 che però vanno immesse come se fossero un'unico numero di 9 cifre. Il problema è 1/750, che ho provato a mettere come 1750, sbagliando. Per qualche motivo si deve mettere 7501, e dio mi maledica se capisco perchè.

Ultimamente però non le uso quasi mai... invece i trucchi li uso per divertirmi.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
i trucchi li vedo come una valida scusa per allungare la longevità di un gioco finito e strafinito, rigiocare lo stesso gioco da una diversa prospettiva può rivelarsi molto molto divertente, peccato che stiano passando di moda in questa generazione

le soluzioni sono anche molto importanti, personalmente non ne faccio uso se non per scovare segreti impensabili od oggetti introvabili, la mia morale però non mi consente di usarle alla prima partita (salvo casi estremi)

pissio

Osservatore di eclissi
ormai vedo che sono pochi i giochi nei quali viene inserita la possibilità di utilizzare codici, specialmente negli sparatutto dove una volta ce n'erano a valanga per ogni gioco
le soluzioni le seguo solamente in casi rari, ossia per ritrovare oggetti nascosti in luoghi sperduti, vedi ad esempio i 200 piccioni sparsi per Liberty Island in GTA IV (molti si trovano facilmente, ma tenerli contati tutti è impossibile). Non ho avuto particolari problemi con i tesori di Uncharted mentre per finire Killzone 2 a modalità Elitè ho dovuto penare e non poco fino a quando non sono riuscito a trovare una strategia adeguata per poter battere il boss finale quasi senza problemi

i codici li trovo una cosa utile nel caso uno abbia già finito un gioco che magari non lo invoglia molto a rigiocarci, con l'Action Replay e centinaia di codici a disposizione, FFVII l'ho giocato una ventina di volte

il principe

Active Member
Dunque:
TRUCCHI: NO!
SOLUZIONI: si sono ben accetate nei giochi che solitamente comprendono enigmi (Silent Hill) XD.
Per il resto non utilizzo guide a patto che non mi blocco nel gioco, cosa che capita raramente ormai.