DS Chrono Trigger | 06 Febbraio 2009

L'ho appena finito, extra inclusi. Quasi cinque ore di treno e metropolitana al giorno possono portare a dei miracoli, eh.
In sintesi il mio giudizio è buono, più che altro perché Chrono Trigger di per sé è un ottimo titolo. Però le novità per DS lasciano, molto, molto a desiderare. Gli extra delle versioni Advance dei vari Final Fantasy erano molto meglio, il che è tutto dire.
Vediamo un po' cosa cambia:

* Touch Screen / Doppio Schermo
Mah, simpatici, ma non necessari. Probabilmente nessuno li userà mai, visto che i pulsanti, per come è impostato il gioco, sono infinitamente più comodi.
Il doppio schermo causerà sdoppiamenti di vista a lungo andare, visto che a seconda di come impostate le cose vi troverete metà dati su uno schermo e metà sull'altro. Non preoccupatevi, potete anche impostare tutto su uno schermo solo come sullo SNES.

* Arena of Ages
Una brutta copia dei Pokémon, che provocherà ai poveri giocatori due maroni immensi. Non potete gestire il combattimento se non dopo che il vostro mostro ha imparato almeno una tecnica e, comunque, lo potrete fare solo in maniera indiretta. Gli scontri sono lentissimi. All'inizio i combattimenti vi costano un occhio della testa e le ricompense 9 volte su 10 non sono assolutamente all'altezza della situazione. A volte riceverete delle utilissime Capsule ma nella maggior parte otterrete degli Ether o qualche equipaggiamento debolissimo.

* Nuova Traduzione
Da questo punto di vista è stato svolto un buon lavoro. Frog parla finalmente in maniera diversa da Don Chisciotte, i riferimenti a sesso ed alcool ripristinati e gran parte delle traduzioni incomprensibili di Woosley sono sparite. I Tonic sono tornati Potion, i Tabs Capsule. Terra Arm e Terra Mutant sono tornati Teraton Arm e Tera Mutant. Woosley probabilmente deve avere un amore non corrisposto per una tipa che si chiama Terra. Mah.

* Nuovi Dungeon
I nuovi dungeon sono 2; Lost Sanctum e Dimensional Vortex.
Il Lost Sanctum viene sbloccato quando Epoch viene upgradata e munita di ali. Alla sua base c'è una sorta di pseudostoria da 4 soldi; grazie ad un portale arrivate in un universo parallelo nel quale dovrete aiutare dei Reptites svolgendo una sequela di sottoquests. Purtroppo si tratta di noiosissimi fetch quest del tipo "parla con la persona X, trova l'oggetto Y e portaglielo". A volte hanno esagerato, per una quest bisogna scalare una stramaledettissima montagna per millemila volte. Il dungeon si staglia tra due ere differenti, quindi spesso vi toccherà fare avanti ed indietro tra i periodi temporali. Come difficoltà siamo a livelli medio-bassi, a parte uno dei boss, una sorta di Nu super-pompato.
Il Dimensional Vortex si compone di tre dungeon diversi indipendenti l'uno dall'altro. Ogni dungeon è composto da un remix di aree vecchie già viste rimescolate a casaccio ed una parte nuova. La parte delle aree vecchie è noiosissima; si tratta delle stesse identiche locazioni con gli stessi identici nemici, spesso troppo deboli per essere presi in considerazione. La parte nuova fortunatamente non è male, ci sono puzzles e nemici interessanti, oltre che dei boss che vi daranno qualche grattacapo ed una vecchia conoscenza.

* Nuovo Equipaggiamento
All'interno dei nuovi dungeon troverete nuove armi, armature ed accessori. Non si limitano ad essere più potenti dell'equipaggiamento presente nella vecchia edizione, hanno anche effetti interessanti. Ad esempio per Frog c'è un accessorio che permette di fondere gli effetti della Hero's Medal e del Silver Stud. Mica male. Anche qui, niente di necessario, ma rende meno problematico a livelli più bassi ottenere i vari finali da New Game +, specie il N°3.

* Nuovo Boss Finale / Nuovo Finale
Tutto questo è stato creato esclusivamente per accontentare i fan della saga nella sua interezza e per connettere meglio Chrono Trigger a Chrono Cross. Basta guardare il Boss finale alternativo della nuova versione di Trigger ed il Boss Finale di Cross per accorgersene. Cavolo, ad un certo punto del combattimento bisogna pure agire in maniera simile.
La Square fa una sorta di marcia indietro e fa intendere che un certo personaggio di Trigger sia un certo personaggio di Cross. Non farò ulteriori spoiler, non serve, chi vuol sapere di può può cercare i video su Youtube.
A proposito, il nuovo Boss non è troppo facile, se non ci si va preparati non è affatto una passeggiata. Ovviamente col giusto livello e la giusta strategia il discorso cambia.

* Nuovi Credits
LI ODIO. Porca troia oltre ai vecchi credits, ne han messi di nuovi che non si possono saltare e non cambiano in base al finale ottenuto. NON SI POSSONO SALTARE. E sono lunghi, lenti ed odiosi. Li mortacci vostra. Mi basta vederli UNA volta. Non 13. Tra parentesi, per chiarezza: ogni volta che si finisce il gioco bisogna subire SIA i credits originali che quelli del remake.

* Encyclopedia
Forse la migliore delle aggiunte, molto meglio del solito Bestiario ormai presente in tutti i remakes della Square. E comunque c'è pure quello. Quest'enciclopedia contiene informazioni e percentuali di sbloccaggio su TUTTO: oggetti raccolti, finali visti, filmati, artworks, tech e persino una raccolta delle mappe di TUTTE le locazioni e TUTTI gli oggetti ottenibili in tali locazioni, sia rubandoli, err, charmandoli dai mostri/boss che ottenendoli dai tesori.

Credo sia tutto.
Adesso toglietemi una curiosità.
Chi ha giocato alla versione playstation sa dirmi se
alla fine del filmato conclusivo Lucca trova la bambina col pendente anche lì? Quella dovrebbe essere Kid, probabilmente.

P.S.: Anvedi quanto ho scritto. Forse uso questo post come base per una recensione o_O
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Lol ai credits.

Lol ai nuovi dungeon.

Lol al doppio schermo.

In definitiva: what a shitty port.

PS: Il nuovo boss e il nuovo finale, sono l'unica cosa che si salvano. u.u
 
Comunque, tutto questo secondo me serve a preparare un remake di Chrono Cross per PSP.
Perché un remake e non un gioco nuovo? Stiamo parlando della Square-Enix, eh.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ebbene signori, annuncio che la versione Europea di Chrono Trigger DS, è dotata addirittura di due lingue, Inglese e Francese \0/
E i giocatori in attesa della lingua italiana, se la pigliano in cu*o \0/
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
io penso a tutti i pover cristiani che aspettavano la versione pal esclusivamente per i testi in ita, quando comprandosi la versione USA se lo sarebbero gia goduto sei mesi fa a parita di condizioni
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Anche NRU ha confermato nella recensione (affibbiandogli un IMMERITATO 9 tralatro), con la dicitura "Manuale in italiano, gioco in inglese".
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Allora sono arrivato alla
morte di Chrono
e credo di aver missato anche
Magus come partner uccidendolo con la rana
. Mi chiedevo, prima di resuscitare il primo, c'è un modo per arruolare il secondo nel team?
 
Top