chrono trigger, Chrono cross o Xenogears?

squall&bashthebest

let's rock baby
credo che dal tiolo si capisca tutto, ma è meglio dare una spiegazione che non fa mai male:D

da qualche tempo mi ha tormentato questa domanda: quale tra Xenogears, Chrono trigger e Chrono cross è il più bel gioco?
dato che non ho ancora finito Xenogears non posso dare una mia opinione al riguardo, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pesano chi ha giocato a tutti e tre:)
Aspetto le risposte :D

PS: tanto per spiegare la mia situazione, io ho già finito Chrono cross e Chrono trigger e sto giocando adesso Xenogears. devo solo finirlo e avrò una visione completa:)
 

Crazyhorse1993

Active Member
Chrono cross non l'ho mai giocato

Chrono trigger, per quanto riconosca che sia un pilastro del genere, non mi è piaciuto quasi niente, non so per quale strano motivo l'ho finito a fatica.

Xenogears invece l'ho trovato un capolavoro, non voto perchè lascio il beneficio del dubbio che giocando chrono cross potrei trovarlo migliore
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
credo che dal tiolo si capisca tutto, ma è meglio dare una spiegazione che non fa mai male:D

da qualche tempo mi ha tormentato questa domanda: quale tra Xenogears, Chrono trigger e Chrono cross è il più bel gioco?
dato che non ho ancora finito Xenogears non posso dare una mia opinione al riguardo, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pesano chi ha giocato a tutti e tre:)
Aspetto le risposte :D

Io li ho giocati tutti e tre, fino allo sfinimento aggiungo, e non riesco tuttora a darti delle risposte convincenti.
Parliamo infatti a mio parere di tre capolavori assoluti (e utilizzo questo termine stra-abusato non a caso), ma se proprio bisogna fare delle classificazioni io ritengo Chrono Cross-Chrono Trigger quelli con la migliore giocabilità (per me a pari merito e per diverse ragioni), mentre Xenogears quello con la migliore trama (sebbene Chrono Trigger ed in particolare Chrono Cross sia assolutamente mostruosa come trama), ma è come voler paragonare un Modigliani con un Van Gogh, parliamo in tutte e due i casi di arte geniale e meravigliosa.
Insomma sono tre giochi eccezionali per diverse ragioni, giocali pure te fino allo sfinimento e vivi felice per il resto dei tuoi giorni!
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Su Chrono Trigger non avevo scritto molto quindi non ti posso linkare un mio post.. ma vai tranquillo ti piacerà, è un capolavoro, come lo sono gli altri due.. ma capolavoro nel vero senso della parola, non come lo si usa ormai troppo spesso

Per Chrono Cross.. click

Per Xenogears.. click

Mi accorgo ora di non averlo elogiato abbastanza però Xenogears.. per fortuna ci pensano le musiche a rendere stupendo tutto.. sentitele tutt' e 4 [2 e 2] tanto non è che ti spoileri qualcosa.. sentirai solo 4 capolavori.. e ce ne sono almeno un' altra decina che ti piaceranno da morire!

Una scelta non la so fare.. forse Chrono Cross e subito dopo Xenogears e poco sotto ancora Chrono Trigger.. non so, l' importante è che giochi a tutt' e tre e non ti fai scappare Chrono Cross come, non so perchè, han fatto molte persone [come anche Crazyhorse che l' ha detto qui sopra ç_ç]
 

Level MD

The Secret Darkness
in quanto a gameplay metterei Cross davanti a Trigger e poi a Xeno, a trama Xeno migliore degli altri due, nelle Ost faccio fatica a scegliere tra Cross e Xeno mentre del Trigger ricordo meno tracce

In generale rigiocherei sicuramente prima Xenogears, poi Cross e poi Trigger
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Peraltro sta arrivando fra pochi giorni Chrono Cross sul PS Store USA!!! (dove c'è già anche Chrono Trigger e Xenogears)

Ah...è inutile chiederlo...non arriveranno MAI sul PS Store ITA.
 

morfeo

The dreamer
Peraltro sta arrivando fra pochi giorni Chrono Cross sul PS Store USA!!! (dove c'è già anche Chrono Trigger e Xenogears)

Ah...è inutile chiederlo...non arriveranno MAI sul PS Store ITA.

Mi spiace contraddirti ma esiste una nuova sezione sullo store chiamata import, ovvero quei giochi ps1 che non sono mai stati pubblicati in europa. Quindi nulla vieta che capolavori come Xenogears o come Chrono Cross possano arrivare anche sullo store europeo.
Mentre se intendevi che non saranno mai tradotti in ita, entrambi i 3 giochi esistono delle patch amatoriali in ITA :p
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Mi riservo di votare fino a quando non finirò Chrono Trigger sul ds, nemmeno mi ricordo dove rimasi bloccato. E Chrono Cross, questo lo devo persino iniziare :E
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Devo ancora finire Chrono Trigger e devo addirittura iniziare Chrono Cross, quindi dla voto mi astengo, ma posso fare una previsione su ciò che voterò:
Xenogears.
Questo non per un discorso di fanboysmo o simili, ma semplicemente perché per me la trama in un rpg è tutto, e xenogears... bhe, rappresenta la perfezione dell trama. Difatti, oltre ad avere una trama stupenda, con colpi di scena e tutte quelle belle cose, che sì, sono fondamentali in un RPG, ma si trovano in molti, non sono elementi così rari, ha anche un contenuto (che poi è la base di tutto) e una profondità, che penso siano inegualibili. Solo per fare un esempio lampante: Fei:
come saprete, Fei è Id. e fin qui, dici, va bene, non sarà l'unico videogioco in cui il protagonista ha questa caratteristica, ti stupisci, ma neanche troppo. Poi però viene tutta la storia di Fei dalla nascita ai 15 anni. E allora dici: ca**o. E te ne stai così :eek: per un mesetto. perché ditemi un altro videogioco in cui il protagonista ha una struttura psicologica così complessa e vi giuro che ucciderò per averlo. Sì, è vero, anche in FFVII il protagonista non scherza (pensa di essere Zack O.O) ma non lega neanche le scarpe alla psicologia di Fei.
potrei continuare ancora per un mese ad elencare tutti i vari motivi per cui xenogears è (per me) inegualiabe, ma mi sa che lo farò nel 3ad apposito:D:D
Ovviamente con tutto 'sto discorso, non voglio dire "xeno è il meglio, gli altri fanno cagare", per carità, qualcosa di meglio è sempre possibile, ma dubito fortemente che esista:)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Devo ancora finire Chrono Trigger e devo addirittura iniziare Chrono Cross, quindi dla voto mi astengo, ma posso fare una previsione su ciò che voterò:
Xenogears.
Questo non per un discorso di fanboysmo o simili, ma semplicemente perché per me la trama in un rpg è tutto, e xenogears... bhe, rappresenta la perfezione dell trama. Difatti, oltre ad avere una trama stupenda, con colpi di scena e tutte quelle belle cose, che sì, sono fondamentali in un RPG, ma si trovano in molti, non sono elementi così rari, ha anche un contenuto (che poi è la base di tutto) e una profondità, che penso siano inegualibili. Solo per fare un esempio lampante: Fei:
come saprete, Fei è Id. e fin qui, dici, va bene, non sarà l'unico videogioco in cui il protagonista ha questa caratteristica, ti stupisci, ma neanche troppo. Poi però viene tutta la storia di Fei dalla nascita ai 15 anni. E allora dici: ca**o. E te ne stai così :eek: per un mesetto. perché ditemi un altro videogioco in cui il protagonista ha una struttura psicologica così complessa e vi giuro che ucciderò per averlo. Sì, è vero, anche in FFVII il protagonista non scherza (pensa di essere Zack O.O) ma non lega neanche le scarpe alla psicologia di Fei.
potrei continuare ancora per un mese ad elencare tutti i vari motivi per cui xenogears è (per me) inegualiabe, ma mi sa che lo farò nel 3ad apposito:D:D
Ovviamente con tutto 'sto discorso, non voglio dire "xeno è il meglio, gli altri fanno cagare", per carità, qualcosa di meglio è sempre possibile, ma dubito fortemente che esista:)

Omega quello che hai detto è sacrosanta verità, del resto io l'ho ribadito sempre come Xeno abbia la trama più complessa e profonda mai scritta per un videogioco, ma tieni conto che nell'insieme bisogna anche considerare la dimensione ludica (non da poco visto che parliamo di giochi), e ti posso assicurare che la coppia dei Chrono è proprio un mondo avanti rispetto al comunque ottimo (in termini di giocabilità) Xeno. Per questo mi riesce difficile confrontare questi giochi...anzi...in generale mi riesce difficile confrontare Xenogears con QUALUNQUE cosa creata fino ad ora.
Xeno è un universo videoludico a sè, è un romanzo che si serve di un videogioco per raccontarsi, è unico, secondo me non si può proprio paragonare a nessuno perchè alla fine è talmente bello, talmente straordinario (complice la bellissima realizzazione audiovisiva) che anche i limiti ludici non sono niente, scompaiono quando si arriva a questi livelli.

PS: Per Morpheo:
Sapevo bene dell'esistenza della sezione import, ma se aspetti che portino in europa un Chrono Cross allora stai fresco!!!
Per quanto riguarda la questione patch io non amo affatto le traduzioni amatoriali italiane, sono coraggiose senz'altro, ma sono spesso grossolane, poco fedeli (io ho provato FFVII e Xeno) SE PARAGONATE alle originali traduzioni inglesi. E siccome mi sono rotto il **** a studiare, leggere e conversare in inglese per una vita allora penso di non avere grosse difficoltà con questa lingua, quanto meno in un videogioco.
Certo è che rispetto alle ufficiali traduzioni italiane SONO MOLTO MEGLIO quelle amatoriali, su questo non c'è dubbio.
Ma è una questione che non mi riguarda.
 
Top